Nikola Motor

Nikola Motor migliora, ma è ancora in perdita. Prova anche la vendita dei crediti green

di pubblicata il , alle 12:09 nel canale Trasporti elettrici Nikola Motor migliora, ma è ancora in perdita. Prova anche la vendita dei crediti green

L'azienda ha fatto segnare un netto miglioramento nella produzione e nelle vendite, ma ancora non basta per coprire le spese

 

È arrivato il momento dei dati finanziari del secondo trimestre anche per Nikola Motor, sempre alla ricerca dei primi profitti dopo i terremoti che hanno scosso l'azienda negli ultimi anni.

Il nuovo management ha rotto completamente i rapporti con chi guidava l'azienda in precedenza, e soprattutto con l'ex CEO Trevor Milton. Come prima e decisiva mossa, Nikola ha deciso di focalizzarsi sui camion a idrogeno, e sul mercato americano, fattore che sembra portare i primi frutti.

Secondo quanto comunicato, nel Q2 2024 Nikola ha costruito 77 camion a celle a combustibile, mentre nello stesso periodo del 2023 il numero era solo di 33 unità. Di conseguenza anche le vendite sono aumentate, 72 contro 45. Ovviamente anche il fatturato segue questo trend, con più di 31 milioni di dollari, doppiando i 15 milioni di un anno fa.

Nikola Q2

Questo è ancora poco però per coprire gli ingenti costi, vista la perdita netta nel secondo trimestre di 133,6 milioni di dollari. Tuttavia anche questo dato è incoraggiante, dato che nel 2023 la perdita era arrivata in questi tre mesi a oltre 217,8 milioni di dollari. In totale dunque nella prima metà del 2024 Nikola ha venduto 113 camion a idrogeno, con una perdita di 281 milioni.

Per cercare di invertire la rotta, Nikola ora proverà anche la strada della vendita dei crediti green generati dalla sua produzione, che andranno a compensare il mancato raggiungimento degli obbiettivi di legge di altri costruttori per quanto riguarda i limiti di emissioni della flotta venduta. Nikola pensa che il peso dei crediti possa aumentare nel tempo: "Ci aspettiamo che questo flusso di entrate cresca con l'aumento del volume per ogni Model Year".

Nel frattempo è stato quasi completato il richiamo dei camion elettrici venduti nel 2023, dopo gli incendi che avevano fatto scoprire un difetto nel sistema di raffreddamento della batteria. I camion fuel cell vanno invece alla grande, ed hanno già percorso 885.000 chilometri, con un consumo di 11,59 km per ogni kg di idrogeno.

2 Commenti
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agonauta7814 Agosto 2024, 12:16 #1
Nikola motor ? Quelli del camion finto lanciato in discesa ? Ancora campano ?
ilariovs15 Agosto 2024, 07:51 #2
1Kg di H2 13€... sono 89cent a Km, ossia 0,52l di gasolio a Km alias come se il camion facesse 1,9Km/l.

Un Tesla Semi fa 1Km X KWh ossia anche caricato in Italia a 83cent alla HPC costa meno che ad H2.

Non vedo la convenienza della FCEV sull'elettrico e manco sul diesel.

Se i numeri restano questi, dopo il flop sulle auto l'H2 farà flop anche fra i camion.

Anche perché mentre se ho una un network aziendale posso coprirmi di pannelli solari su ogni sede e caricare del mio con l'H2 non posso farlo.

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