Joby Aviation

Momento storico: Joby Aviation consegna il primo aerotaxi elettrico all'esercito americano

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Trasporti elettrici Momento storico: Joby Aviation consegna il primo aerotaxi elettrico all'esercito americano

Joby Aviation ha consegnato il primo di due aerotaxi elettrici a decollo verticale, e lo ha fatto con alcuni mesi di anticipo sulla tabella di marcia

 

Con un evento trasmesso in streaming, Joby Aviation e il Dipartimento della Difesa americano potrebbero aver segnato un momento storico. Il costruttore di eVTOL, velivolo multirotore a decollo verticale, ha consegnato il primo esemplare di un accordo da 131 milioni di dollari.

Presso la base di Edwards, in California, è stato consegnato quello che viene definito aerotaxi elettrico, al quale seguirà un velivolo identico, e poi altri sette, che però avranno diversi utilizzi non ancora specificati. Secondo quanto dichiarato da Joby, è la prima azienda a consegnare un aerotaxi completamente elettrico a un cliente in tutti gli Stati Uniti.

Non solo primato in questo senso, ma anche con un netto anticipo, in quanto le prime consegna erano originariamente programmate per il 2024. La base militare di Edwards in passato ha visto la presentazione del primo caccia americano, del primo aereo supersonico, ed altri eventi di questa importanza. Ora si aggiunge anche questo nuovo tipo di prodotto.

Nella base verranno svolti dei test, ai quali parteciperanno anche i piloti Joby, ma alcuni piloti della marina hanno già preso parte allo sviluppo del prodotto, valutandone il possibile impatto in alcune missioni. Qui sotto è possibile rivedere la cerimonia di consegna.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^