L'hacker Green rivela che Tesla sta raccogliendo più dati sul luogo dove presenterà il Robotaxi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Settembre 2024, alle 11:47 nel canale Trasporti elettriciLa presentazione del Tesla Robotaxi si avvicina, e il solito hacker green ha scovato una anomala raccolta dati sull'area intorno alla location dell'evento
Nel 2016 Tesla venne accusata di aver mostrato le capacità della sua guida autonoma tramite un video falso. Attraverso indagini ed anche una causa, si scoprì che Tesla aveva acquisito immagini 3D avanzate dell'area della dimostrazione, percorrendo più volte la stessa strada, così da creare poi un comportamento perfetto da parte della vettura autonoma.
A 8 anni di distanza c'è qualcuno che ipotizza che Tesla stia facendo qualcosa di simile, utilizzando però in questo caso l'enorme flotta di suoi veicoli ormai sulle strade. Il tutto parte dall'ennesima scoperta del solito hacker green, ormai espertissimo del software Tesla, che ha scovato una speciale raccolta dati chiamata "WB Studio".
So I guess recent Bloomberg news piece explains why Tesla started extensive data collection in "WB Studio" area 4 or so days ago.
— green (@greentheonly) September 1, 2024
This is in addition to other areas like Tesla Diner, various SF and Bay Area pieces and so on. pic.twitter.com/NO4Bprugak
Questo perché, secondo la ricostruzione, la presentazione del nuovo e tanto atteso Robotaxi a guida autonoma, avverrà il prossimo 10 ottobre proprio presso gli studi Warner Bros di Los Angeles, e si ipotizza che l'azienda voglia mostrare le capacità del nuovo veicolo e della guida autonoma.
Il sospetto è dunque che la raccolta dati superiore al normale sia finalizzata a migliorare le prestazioni della guida autonoma nell'area della presentazione. Un sospetto fondato, anche se è corretto ricordare come questa procedura sia ormai la normalità per il sistema di Tesla, che addestra le reti neurali ad un miglior comportamento sfruttando proprio i dati derivanti da tutte le vetture già in circolazione.
La scelta di intensificare il lavoro nella zona prescelta può sicuramente significare l'intento di migliorare la singola prestazione, ma con un metodo che non è però differente da quello che sarà realmente utilizzato.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon esattamente. In un certo senso afferma che le prestazioni che vedremo sono frutto di un intensiva campagna di raccolta dati che per la demo è avvenuta in modo massivo in N giorni mentre con le procedure normali (auto tesla presenti sul territorio che circolano) non si sa quanto tempo richiedano.
Spero solo che lo facciano in scenari reali e non con scenari prestabiliti tipo
- ore 1100 arriva auto da dx
- ore 1105 pedoni devono attraversare la strada
- ore 1110 una bicicletta arriva contromano
È un taxi quindi delle capacità di parcheggio interessa poco
https://www.autoblog.com/2024/08/31...ving-dangerous/
Solo l'odiatore lo sa.
Solo l'odiatore lo sa.
Non si tratta di odiare o meno il prodotto quanto capire se la procedura che segue sarà replicata anche per il mercato oppure no.
Esempio
Demo: Faccio girare 100 Tesla percorrendo 1000km su quella specifica area
Lancio servizio robotaxi a San Francisco: Metto in strada il veicolo col tempo raccoglieranno i dati
È chiaro che se la procedura della demo la applicherai per tutte le aree dove verrà autorizzato il servizio non c'è truffa altrimenti stai pubblicizzando un servizio le cui capacità verranno raggiunte con il passare del tempo (più o meno lungo)
il problema sarebbe che raccogliere una mole di dati in un luogo specifico per fare una dimostrazione significa in primis voler "vincere facile" per piazzare il prodotto sul mercato ma in secondo luogo rischiare che poi il taxi in un posto diverso faccia come successo coi taxi Cruise a San Francisco....
ha forse dei dubbi ? Davvero ??
Un po' di amarcord trovato su X, era il 2016
Link ad immagine (click per visualizzarla)
anche perchè di taxi in USA che fanno danni ne hanno avuti e la Cina è molto più avanti di tesla con i robo taxi..
ci sta che non vogliano problemi di nuovo
Chi sostiene che l'FSD è superiore agli altri sistemi di guida autonoma, porta come esempio il fatto che l'FSD funziona ovunque, mentre gli altri roboaxi solo in specifiche aree.
Se, e ripeto "se", Tesla ha bisogno di una mappa dettagliata per operare con i robotaxi, allora vorrebbe dire che fondamentalmente è un SW come gli altri.
Puoi inviarmi qualche articolo che parla di studi sui robotaxi cinesi?
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