Iveco

Iveco fornirà 225 nuovi autobus full electric a Torino: finanziamento da oltre 150 milioni di euro

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Trasporti elettrici Iveco fornirà 225 nuovi autobus full electric a Torino: finanziamento da oltre 150 milioni di euro

L'ordine ha un valore di 150 milioni di euro e verrà finanziato con risorse provenienti dal PNRR. Prevede 225 nuovi autobus “full electric” con fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e sistemi di accumulo

 

Iveco si è aggiudicata il bando pubblicato il 10 febbraio scorso che le consentirà di fornire alla Città di Torino 225 autobus full electric per un ordine da oltre 150 milioni di euro. L’assegnazione definitiva, trascorso il periodo di “standstill”, è prevista per fine agosto.

La gara, che ha visto la partecipazione delle principali aziende del settore come BYD Europe, EvoBus Italia, Irizar e YES-EU-AS, ha visto prima in graduatoria IVECO BUS (mezzi e sistemi di ricarica) in Associazione Temporanea d’Imprese con Enel X, società di Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni e servizi energetici innovativi (progettazione ed infrastrutture energetiche), e IVECO Orecchia (fornitura di ricambi).

Iveco E-Way

"Siamo particolarmente soddisfatti, perché questo bando di gara, così strategico per GTT, ha visto la partecipazione dei principali player del settore.” ha dichiarato Serena Lancione, Amministratore Delegato di GTT, secondo questo comunicato stampa. “Le procedure di gara si sono chiuse nei tempi stabiliti grazie a un importante lavoro di squadra che ci ha permesso di rispettare le tempistiche previste dal PNRR per accedere e ottenere i fondi. Questi autobus nei prossimi anni cambieranno radicalmente il volto del trasporto pubblico a Torino e consentiranno un totale rinnovo della flotta: il 63% degli autobus di GTT sarà elettrica e grazie anche al rafforzamento del sistema tranviario e metro, più dell’80% dei viaggiatori a Torino si sposterà in elettrico e quindi senza inquinare.”

Gli autobus che verranno forniti alla Città di Torino sono di tipo E-Way e saranno così suddivisi: 135 autobus da 12 metri, 62 autobus da 18 metri e 28 autobus da 18 metri BRT (Bus Rapid Transit). Questi ultimi sono veicoli più capienti rispetto ai bus snodati tradizionali, in grado di accogliere un maggior numero di persone, con una carrozzeria che li rende più simili ai tram, sistemi ricarica in linea e corsie dedicate: saranno impiegati sul nuovo percorso della linea 2. L’iniziativa prevede che la produzione degli autobus, con i pacchi batteria prodotti a Torino, sia completata nel nuovo stabilimento IVECO BUS di Foggia.

Iveco aveva smesso di produrre autobus nel 2011 (quando apparteneva ancora a Fiat), per poi riprendere la produzione nel suo stabilimento di Foggia nella scorsa estate. La società sta inoltre valutando la possibilità di avviare l'ingegneria e la produzione di batterie a Torino, dove il Gruppo ha aperto un nuovo stabilimento per la produzione di powertrain nello scorso mese di ottobre.

Inoltre, l'appalto vinto a Torino quest'anno è solamente il terzo per gli autobus full electric per Iveco. A gennaio ha firmato un accordo con Busitalia per fornire 150 E-Way in diverse città italiane, mentre il mese successivo è stata la volta dell'operatore di trasporto pubblico Autoguidovie: Iveco ha infatti vinto una gara per fornire ulteriori 120 autobus elettrici.

Quanto a Torino, gli autobus Iveco non saranno gli unici veicoli a emissioni zero in circolazione. Un'altra società di trasporti, Miccolis, avrebbe ordinato a Quantron nuovi autobus elettrici per rifornire una nuova linea a partire da ottobre.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8514 Luglio 2023, 09:12 #1
Speriamo che vadano meglio dei BYD elettrici che avevano preso qualche anno fa.. che negli ultimi inverni non riuscivano a finire il turno e tornavano in deposito a ricaricare per venire sostituiti dai vecchi pullman diesel
Tanto è vero che la GTT per il lotto successivo aveva preso tutti Mercedes a metano, anche perché a parità di costo vettura+services per 10 anni un mezzo ICE alle aziende di trasporto costa 1/3 rispetto ad uno bev (un 12 metri ICE con service di 10 anni costa sui 250K€, un BEV da 12 metri con service di 10 anni siamo sui 750k€)
Tenendo conto che il costo del carburante per le aziende di mobilità pubblica è fortemente detassato non si riesce praticamente mai ad andare in pareggio.
Questo è il "bilancio" a grosse linee dal punto di vista economico, quello "green" è altra storia.
Graphite600T14 Luglio 2023, 09:52 #2

Operazione fallimentare

GTT fattura 180 milioni annui con un Utile netto inferiore ai 500.000 euro.

ha speso 150milioni che sono costi aggiuntivi che mai potrà pagare sapendo che sta pagando ancora i vecchi autobus elettrici ed i "nuovi" a biocarburante metano.

Solita pulizia di soldi tra grosse aziende che non hanno materialmente un senso logico. Intanto il costo del biglietto per il centro è aumentato a 1.7 euro e solo il 20% della popolazione (circa 150.000 persone) usano l'autobus e neanche tutti i giorni.
VanCleef14 Luglio 2023, 10:32 #3
Originariamente inviato da: Graphite600T
GTT fattura 180 milioni annui con un Utile netto inferiore ai 500.000 euro.

Ma GTT è una partecipata pubblica. Non ha l'obbiettivo dell'utile ma del servizio pubblico...
Sandro kensan14 Luglio 2023, 13:59 #4
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?
ninja75014 Luglio 2023, 14:25 #5
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?


decisamente, ma essendo partecipata pubblica ti spieghi del perchè i costi sono così alti

come la scatola da 10 gessetti per le lavagne scolastiche a 4€

Originariamente inviato da: Graphite600T
Intanto il costo del biglietto per il centro è aumentato a 1.7


ah ma qualcuno lo paga?
Vash_8514 Luglio 2023, 14:51 #6
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?


Nah, mica 1M€ ad autobus, non esagerare, un BEV 12mt senza service verrà sui 620/650k€ a seconda degli allestimenti, ci compri 3 ICE con quei soldi, ma per gli ICE non ti danno gli incentivi, quindi tanto vale prendere i BEV e dire che sei GREEN
sinadex14 Luglio 2023, 14:57 #7
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?
Il bando é di 150 milioni di euro per 225 mezzi, cioè 666.000 euro l'uno di media. Considerando che sono mezzi elettrici e che uno tradizionale costa tranquillamente 2/300.000 euro, non mi sembra poi tanto
sinadex14 Luglio 2023, 14:58 #8
Originariamente inviato da: Vash_85
Nah, mica 1M€ ad autobus, non esagerare, un BEV 12mt senza service verrà sui 620/650k€ a seconda degli allestimenti, ci compri 3 ICE con quei soldi, ma per gli ICE non ti danno gli incentivi, quindi tanto vale prendere i BEV e dire che sei GREEN
*Tanto vale prendere un BEV così inquini di meno
Vash_8514 Luglio 2023, 15:02 #9
Originariamente inviato da: sinadex
Il bando é di 150 milioni di euro per 225 mezzi, cioè 666.000 euro l'uno di media. Considerando che sono mezzi elettrici e che uno tradizionale costa tranquillamente 2/300.000 euro, non mi sembra poi tanto


C'è da considerare anche il service, che di solito per questa tipologia di mezzi viene fatto a contratti di 10 anni, come dicevo prima un ICE da 12 mt viene circa 250k€ con service di 10 anni incluso, su un BEV siamo intorno ai 750k€, sempre con service di 10 anni.
zappy14 Luglio 2023, 19:01 #10
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Solo a me 1 milione di euro ad autobus pare una esagerazione?

infatti NON costano un milione.
non mi sembra che 225/150 sia un calcolo molto difficile... anche un insetto riesce a fare una divisione del genere...
e comunque ci sono 10 anni di manutenzione inclusa.

Originariamente inviato da: ninja750
decisamente, ma essendo partecipata pubblica ti spieghi del perchè i costi sono così alti

tutt'altro.
ti spieghi che gli italiani non sanno fare 2+2, figurati 225/150...
analfabetismo funzionale [S]unito[/S] sommato alla chiacchiera da bar.... il peggio del peggio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^