Il dirigibile più grande al mondo fa il suo debutto: test in California per una nuova era di trasporto aereo a zero emissioni

di pubblicata il , alle 12:07 nel canale Trasporti elettrici Il dirigibile più grande al mondo fa il suo debutto: test in California per una nuova era di trasporto aereo a zero emissioni

Prototipo di dirigibile vola in California, il più grande dai tempi dell'Hindenburg: test per una nuova era di trasporto aereo sostenibile con i suoi 124 metri di lunghezza.

 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gnubbolo09 Novembre 2023, 16:58 #11
cos'è il terzo o quarto tentativo di far volare sti cosi ?
dopo le spiagge artificiali che ci faranno con gli hangar ? discoteche ? shelter per gli aliens newyorkesi ?
GLaMacchina09 Novembre 2023, 17:09 #12
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Il libero mercato ci ha dato aerei veloci e a basso costo, il progressismo ambientalista ci vuole far tornare indietro al 1800.


Si certo, peccato che dopo averci reso dipendenti il "libero mercato" ha deciso di alzare i prezzi con punte del +900%, rendendo il trasporto aereo nuovamente un servizio di lusso.
Gli aerei veloci ce li hanno dati i fisici, gli ingegneri, non il libero mercato. Il basso costo invece ce lo ha dato una politica (scellarata) di incentivi sui prezzi del carburante, a discapito del trasporto ferroviario.
Dove sarebbe il libero mercato in tutto cio'?
Jack.Mauro09 Novembre 2023, 17:11 #13
Originariamente inviato da: Opteranium
Per quel che ricordo i dirigibili sono lenti, circa 100 km/h, per cui sul breve sarebbe battuto da treno/auto e sul lungo dagli aerei.


Anche le navi vengono battute dagli aerei, tuttavia esistono le navi da crociera.

Da fan della fantascienza steampunk, una domenica pomeriggio ce la passerei volentieri come turista in uno di questi dirigibili a sorvolare qualche città... costi di esercizio permettendo ovviamente.
alien32109 Novembre 2023, 19:15 #14
Insistere ancora con questi dirigibili? È una tecnologia fallimentare lo era già 100 anni fa e lo è ancora di più adesso.

Sono:

Scomodi: Per il limite di peso ci puoi mettere veramente poche infrastrutture
Lenti: Non arrivano a 200Km/h,
Ingombranti: Hanno un rapporto volume/peso ridicolo
Manovrabilità: Fai una curva con un dirigibile, se c'è un po di vento sei finito
Scalabilità ridicola: L'elio è raro questo nel limita il numero e penso che tutti siamo concordi nel non volerli riempire di idrogeno

Poi ci saranno altre problematiche che non mi vengono in mente
davide311209 Novembre 2023, 23:32 #15
Originariamente inviato da: joe4th
Ma non si diceva che l'elio scarseggia?


non scarseggia per carenza, ma perchè è volutamente monopolizzato e contingentato...
dirac_sea10 Novembre 2023, 08:02 #16
Immagino che la destinazione d'uso sarà prettamente turi[SIZE="3"]$[/SIZE]tica: nulla di malsano in ciò, eh, ma la panzana buonista dell'uso per scopi umanitari Google o l'articolista (non so chi dei due) potevano pure risparmiarsela.
Phoenix Fire10 Novembre 2023, 08:16 #17
Originariamente inviato da: ferste
ma il vantaggio (enorme) è che queste strutture possono essere molto distanti e non, come per l'elicottero, in un raggio massimo di 100km


giusta considerazione
Che autonomia hanno di media? So che è varaibilissima su base "quanto carico" però immagino ci sia un intervallo ragionevole
ferste10 Novembre 2023, 08:35 #18
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
giusta considerazione
Che autonomia hanno di media? So che è varaibilissima su base "quanto carico" però immagino ci sia un intervallo ragionevole


Non ne ho la più pallida idea, penso possa essere almeno un migliaio di km.
Opteranium10 Novembre 2023, 10:03 #19
Originariamente inviato da: Jack.Mauro
Anche le navi vengono battute dagli aerei, tuttavia esistono le navi da crociera.

Da fan della fantascienza steampunk, una domenica pomeriggio ce la passerei volentieri come turista in uno di questi dirigibili a sorvolare qualche città... costi di esercizio permettendo ovviamente.

una nave da crociera porta 5000 persone, un dirigibile 50. Anche io ci farei volentieri una gita ma da qui a renderlo economicamente sostenibile..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^