Nikola Motor

Il camion a idrogeno Nikola è ufficiale, e questa volta non va solo in discesa

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Trasporti elettrici Il camion a idrogeno Nikola è ufficiale, e questa volta non va solo in discesa

Nikola Motor ha lanciato commercialmente il nuovo camion a celle a combustibile, come nuovo tassello per riconquistare la credibilità persa in passato

 

Con un evento tenutosi presso il suo stabilimento di produzione a Coolidge, in Arizona, Nikola Motor ha ufficialmente lanciato il suo camion elettrico alimentato da celle a combustibile a idrogeno.

Hanno partecipato all'evento clienti che gestiscono flotte, concessionari della rete di vendita e assistenza di Nikola, funzionari governativi, importanti leader aziendali e della comunità di Phoenix e il team dedicato di Nikola.

Questo prodotto non ha praticamente nulla a che fare con il camion a idrogeno con cui Nikola si era presentata al mondo, rivelatosi poi una enorme truffa. Il prototipo, mostrato in più occasioni in un video, si muoveva solo perché lasciato scivolare per una discesa e sapientemente ripreso con una prospettiva ingannevole.

Nikola

L'azienda di oggi cerca in tutti i modi di slegarsi da quella scomoda eredità, e dall'ex CEO ormai solo oggetto di procedimenti giudiziari. Il nuovo camion fuel-cell ha già ricevuto 223 ordini (non vincolanti) da 23 clienti diversi, tra i quali ci sono importanti operatori di flotte.

L'impianto di produzione di Coolige, dopo la seconda fase di espansione, è pronto a raggiungere una capacità di produzione annua di circa 2.400 camion in tre turni, sfruttando una linea flessibile che consente anche la produzione di camion puramente elettrici. Sarà Bosch a fornire i moduli di potenza delle celle a combustibile, e tutto dovrebbe essere pronto per la fine dell'anno.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic03 Ottobre 2023, 17:45 #1
Considerando efficienza e costi dell'idrogeno, prevedo un futuro molto roseo
AarnMunro03 Ottobre 2023, 19:39 #2
Nato morto inutile e non desiderato!
agonauta7803 Ottobre 2023, 20:52 #3
Senza render non mi viene duro
Pandemio04 Ottobre 2023, 13:24 #4
Immagino che fiducia si possa dare ad un azienda del genere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^