Heart Aerospace

Heart Aerospace svela il nuovo aereo elettrico ES-30: ottiene una pioggia di ordini e investimenti

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Trasporti elettrici Heart Aerospace svela il nuovo aereo elettrico ES-30: ottiene una pioggia di ordini e investimenti

Il nuovo aereo va a sostituire il precedente progetto, e sono tante le compagnie che vogliono investire in Heart Aerospace. Ci sono già ordini per centinaia di aeromobili

 

Heart Aerospace, un'azienda specializzata in aerei elettrici con base in Svezia, ha presentato il nuovo ES-30, un aeromobile in grado di trasportare 30 passeggeri, che va a sostituire il primo progetto, che si fermava a 19 passeggeri.

Il primo velivolo era stato presentato nel 2021, e subito aveva raccolto tantissimo interesse, nonché parecchi investimenti da più fronti. Le prospettive di compiere voli a corto raggio, fino a 400 km di distanza, a zero emissioni aveva attirato l'attenzione di colossi, come United Airlines Ventures, o come un certo Bill Gates, tramite la controllata Breakthrough Energy Ventures.

La United e la Mesa Airlines erano persino pronte a ordinare 100 ES-19, con un'opzione per ulteriori 100 esemplari, una posizione che oggi scopriamo si è automaticamente aggiornata al nuovo modello. Il rapido progresso nelle tecnologie elettriche, anche nell'ambito del volo, ha consentito a Heart di alzare il tiro, e saltare il passaggio del 19 posti, puntando subito a 30 posti.

Autopilot

In più si è aggiunta anche Air Canada, che ha direttamente investito mettendo sul piatto 5 milioni di dollari, e altri 5 arriveranno da Saab. Ma non è tutto, perché Air Canada supporta il progetto di Heart anche con l'ordine di 30 aerei. Altri ordini sono stati piazzati da Braathens Regional Airlines (BRA), Icelandair, SAS, e Sounds Air (Nuova Zelanda).

Come detto l'aeromobile è cresciuto in dimensioni, ma cambia l'impostazione della propulsione. L'autonomia elettrica è scesa a 200 km, dopo i quali entrano in funzione dei generatori turbo jet sviluppati da Honeywell e Rolls Royce. Grazie a questo sistema ibrido si possono comunque raggiungere i 400 km del progetto originale. Heart Aerospace conta comunque di seguire lo sviluppo nel settore delle batterie, così da aggiornare le specifiche, e puntare alla totale autonomia in elettrico. Il tempo non manca, poiché l'arrivo sul mercato è stato spostato dal 2026 al 2028.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mtk16 Settembre 2022, 17:44 #1
400km e 19 passeggeri....ing 1-aspetta,se togli un po' di batterie abbiamo la possibilita' di portare piu' gente..ing 2-ma faremo meno km...ing 1 - aggiungiamo dei motori a combustione per caricare le batterie....ing 2- e grazie al ca....
v1doc16 Settembre 2022, 17:55 #2
Non è un aereo elettrico, è ibrido.
popye16 Settembre 2022, 20:01 #3
Interessante...il primo progetto (mai realizzato) viene sostituito da un secondo (da realizzare) ma la società che ci sta dietro ha comunque ricevuto e riceverà parecchi soldi da investitori interessati.
Buffoni,geni o geniali truffatori?
Io scelgo la busta 3
GmG16 Settembre 2022, 21:08 #4
Originariamente inviato da: dontbeevil
quant'e' "una pioggia di ordini e investimenti", e' di piu' o meno di "un sacco" o di "un casino" ?


E' tra un mucchio e una caterba
rockroll17 Settembre 2022, 02:13 #5
Originariamente inviato da: dontbeevil
quant'e' "una pioggia di ordini e investimenti", e' di piu' o meno di "un sacco" o di "un casino" ?


E' di più, ma è di meno di un fottio...
Aerobatic17 Settembre 2022, 20:30 #6
Originariamente inviato da: mtk
400km e 19 passeggeri....ing 1-aspetta,se togli un po' di batterie abbiamo la possibilita' di portare piu' gente..ing 2-ma faremo meno km...ing 1 - aggiungiamo dei motori a combustione per caricare le batterie....ing 2- e grazie al ca....


ing 3 - Aggiungiamo delle dinamo a pedali per ogni passeggero. Energia pulita e risparmio garantito.
MaxVIXI19 Settembre 2022, 11:22 #7
stanno lavorando ad un terzo prototipo, 60 passeggeri e 800km di autonomia con motori elettrici sostituiti da dei turbojet.............
jumpjack21 Settembre 2022, 12:52 #8
Mi chiedo che batterie monti.
jumpjack21 Settembre 2022, 12:55 #9
Originariamente inviato da: v1doc
Non è un aereo elettrico, è ibrido.



Range
– 200 km all electric

– 400 km electric+hybrid


Propulsion
– 4 electric motors

Energy source
– Batteries (primary)

Reserve-Hybrid Turbogenerators


...e di certo un motore termico su un aereo non ha bisogno di marce, quindi ha alta efficienza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^