Harbour Air ha completato il primo volo con un idrovolante elettrico. Convertirà tutta la flotta
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Agosto 2022, alle 17:35 nel canale Trasporti elettriciLa compagnia specializzata del Canada sta portando avanti un progetto di elettrificazione, ed il primo volo di test è andato benissimo. Insieme ai partner continuerà il lavoro per convertire tutti i suoi idrovolanti
Harbour Air è una piccola compagnia aerea che ha iniziato le attività nel 1982, con appena due idrovolanti, per fornire servizio di trasporto in aree forestali e costiere della British Columbia, in Canada. Oggi è la compagnia di idrovolanti più grande del Nord America, e nel 2019 ha iniziato un piano di elettrificazione.
Il traguardo è cercare di trasformare tutti i suoi idrovolanti in 100% elettrici, così da azzerare le emissioni dei 40 aeromobili, per circa 300 voli al giorno. Si avvale della collaborazione di MagniX, noto produttore di motori elettrici per aerei, e più di recente anche di quella di H55, azienda esperta in batterie modulari.
Lo sviluppo congiunto ha portato a un volo di prova con l'idrovolante ribattezzato eBeaver, che ha volato da una location vicino al Vancouver International Airport, fino alla Pat Bay, Victoria.
Il volo, di circa 72 km, e della durata di 24 minuti, si è svolto perfettamente e senza intoppi, e l'eBeaver aveva ancora una buona riserva di energia quando è atterrato. Il test ha dimostrato la fattibilità della conversione, anche grazie al motore magni560, con ben 560 kW di potenza. Si proseguirà ora con il perfezionamento del lavoro svolto, così da arrivare alla certificazione commerciale della FAA e di Transport Canada.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSu Electric Planes Have Landed!
trovi qualche informazione tecnica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".