Ford

Ford porta alla Pikes Peak il Supervan 4.2. Aerodinamica e potenza al limite

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Trasporti elettrici Ford porta alla Pikes Peak il Supervan 4.2. Aerodinamica e potenza al limite

Anche quest'anno Ford partecipa alla cronoscalata della Pikes Peak, con la nuova versione del super van elettrico su base E-Transit

 

Fin dalla prima edizione della gara americana, nel 1916, Ford ha sempre partecipato alla cronoscalata Pikes Peak, e quest'anno non mancherà di dire la sua nella manifestazione.

Per farlo porterà sulle strade del Colorado il Supervan 4.2, un prototipo, derivato dal già visto Supervan 4, ulteriormente migliorato per mostrare tutte le potenzialità della divisione Ford Performance, che ormai da tempo si cimenta con i veicoli elettrici dell'Ovale Blu.

Ford Supervan 4.2

Al volante dell'insolito bolide, basato sul furgone elettrico E-Transit, ci sarà Romain Dumas, che di recente ha già gareggiato alla Pikes Peak con un veicolo elettrico super performante. Per cercare di arrivare al primo posto dei 19,99 km di percorso, con 156 curve, l'esperto pilota potrà contare su tre motori a sei fasi (uno in meno del modello precedente). Dunque un motore all'anteriore, e due al posteriore, per una potenza di 1.050 kW (1.400 CV).

Ford Supervan 4.2

Il tutto sarà alimentato dalla batteria NMC sviluppata da STARD, che ha collaborato con Ford Performance Motorsport per modificare il van. Le nuove batterie possono inoltre supportare la rigenerazione in rilascio, fino a 600 kW di potenza. Anche l'aerodinamica sarà importante, con un nuovo spoiler frontale, e uno enorme, in carbonio, al posteriore, per una deportanza che raggiunge le 2 tonnellate a 240 km/h.

Il lavoro si completa con telaio alleggerito, freni carboceramici, ruote forgiate in magnesio, pneumatici da corsa Pirelli P Zero, semiassi aggiornati, e interni ridotti all'osso per togliere tutto il peso non necessario. La Pikes Peak International Hill Climb si terrà domenica 25 giugno 2023.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dr-omega21 Giugno 2023, 16:34 #1
Ma è una Multipla truzzata da Xzibit di "Pimp my ride"?
andbad21 Giugno 2023, 17:30 #2
Originariamente inviato da: dr-omega
Ma è una Multipla truzzata da Xzibit di "Pimp my ride"?


No, è il figlio illeggittimo della Espace F1.

https://www.youtube.com/watch?v=wZ4X4l56Q1w

tra l'altro l'adoravo in Gran Turismo (il 2 mi pare).

By(t)e
andbad21 Giugno 2023, 18:09 #3
doppio

By(t)e
v10_star22 Giugno 2023, 11:22 #4
Originariamente inviato da: andbad
No, è il figlio illeggittimo della Espace F1.

https://www.youtube.com/watch?v=wZ4X4l56Q1w

tra l'altro l'adoravo in Gran Turismo (il 2 mi pare).

By(t)e


era bello vedere il contagiri arrivare a 14 ma da guidare, era na chiavica. Poi oh, di anni ne son passati tanti (sigh) potrei anche ricordarmi male...
Ricordo bene invece l'auto che con gt2 mi dava più soddisfazioni ed era la speed12: un cazz0 di mostro, altro che escudo

cmq sto pickup ha un gran bell'estrattore dietro
andbad22 Giugno 2023, 13:36 #5
Originariamente inviato da: v10_star
era bello vedere il contagiri arrivare a 14 ma da guidare, era na chiavica. Poi oh, di anni ne son passati tanti (sigh) potrei anche ricordarmi male...
Ricordo bene invece l'auto che con gt2 mi dava più soddisfazioni ed era la speed12: un cazz0 di mostro, altro che escudo

cmq sto pickup ha un gran bell'estrattore dietro


Non era malaccio dai.
Cmq per gli endurance usavo la 155 GTA, quella si che era una lama.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^