Evento storico: si è svolta la prima gara con mezzi volanti Airspeeder. Il campionato è pronto a partire
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Novembre 2021, alle 14:51 nel canale Trasporti elettriciSi è svolta la prima gara drag race come evento preparatorio al gran premio di lancio di Airspeeder, i nuovi mezzi volanti simili a droni giganti. Dopo queste prime gare partirà un vero e proprio campionato
Nel febbraio 2021 avevamo avuto le prime notizie su Airspeeder, di fatto un campionato sportivo che ha la particolarità di svolgersi in aria e non su strada, grazie a velivoli da gara simili a droni giganti. Come molte novità presentate in periodo di pandemia, ci sono stati però dei ritardi, e si è arrivati solo ora ai primi eventi dimostrativi.
Come quello che si è appena tenuto in Australia, che ha visto la prima "drag race" tra due prototipi di Airspeeder. Una gara per dimostrare il potenziale degli eVTOL costruiti da Alauda Aeronautics.
In una prima fase gli speeder, come vengono chiamati più semplicemente, voleranno comandati da remoto, con i piloti seduti in riproduzioni dell'abitacolo, aiutati da visori FPV e da feedback aptici tramite tute speciali. In questa prima gara si sono dati battaglia due team interni, mentre nel Grand Prix che si terrà nel 2022 ci saranno alla partenza quattro squadre.
Si passerà poi al vero campionato, chiamato Airspeeder EXA Series, che nel 2023 vedrà protagoniste ancora le stesse squadre, e sempre con guida in modalità remota, prima che il livello di sicurezza raggiunto non consenta ai piloti di salire effettivamente a bordo. I team partecipanti avranno diverse origini, dal mondo del motorsport, ma anche dall'aviazione, dal gaming e dal settore tecnologico. Uno dei primi partner che si sono uniti al progetto è infatti NVIDIA, che vanta partecipazioni in diversi di questi settori. Ecco il video della breve gara:
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.youtube.com/watch?v=t1iTmARYHZg
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".