Elon Musk svela nuovi dettagli sul Robotaxi: "futuristico e più economico di un bus"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Aprile 2022, alle 10:01 nel canale Trasporti elettriciDurante la call per i risultati finanziari, Elon Musk ha offerto dettagli sui futuri progetti, tra cui il famigerato Robotaxi. Sarà costruito per la completa autonomia, senza volante e pedali
Come sempre succede durante le conference call dei risultati finanziari, Elon Musk ha risposto ad alcune domande svelando nuovi dettagli sui progetti futuri di Tesla. Tra questi, nella scorsa notte, si è parlato anche del Robotaxi, idea ormai di vecchia data, ma che ora sappiamo essere ancora attuale e in fase di sviluppo.
Musk, infatti, lo aveva già citato durante l'inaugurazione della fabbrica in Texas, ed è tornato a parlarne aggiungendo qualche particolare. Il Robotaxi, nome generico con cui viene descritto il veicolo, viene visto come il possibile jolly per la crescita dell'azienda. Il CEO ne parla così:
"Stiamo anche lavorando a un nuovo veicolo a cui ho accennato all'apertura di Giga Texas, che è un robotaxi dedicato. Sarà altamente ottimizzato per l'autonomia, il che significa che non avrà volante o pedali. Ci sono una serie di altre innovazioni che ritengo piuttosto eccitanti, ma è fondamentalmente ottimizzato per ottenere il costo per miglio o km più basso, considerando tutto".
Per la prima volta, dunque, abbiamo dei dettagli sul veicolo, dapprima descritto semplicemente come "piuttosto futuristico". L'assenza dei meccanismi di controllo fanno capire le intenzioni di Tesla, che punta dritto alla guida autonoma di livello 5.
Ma non solo. Oltre alla comodità, Elon Musk vuole ottenere un servizio che sia anche utilizzabile dal maggior numero di persone, rendendolo "più economico di un biglietto del bus". L'imprenditore ha anche confermato che la presentazione potrebbe avvenire nel corso del 2023, per una produzione nel 2024.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna cosa del genere, potenzialmente, cambia faccia (e aria) delle città.
Una cosa del genere, potenzialmente, cambia faccia (e aria) delle città.
Un'atro mezzo che esiste solo nella fantasia al momento attuale.
Sì ma se anche fosse (non sappiamo se hanno già realizzato prototipi) sarebbe nella fantasia di uno che ha creato un impero con le auto elettriche, trasformando il mondo, fa riatterrare i razzi per riutilizzarli, e fa giocare le scimmie a pong telepaticamente.
Io eviterei di scommettere contro Musk
Io eviterei di scommettere contro Musk
Beh oddio, di c@gate ne ha sparate ed annunciate a volontà eh. Stiamo tutti ancora aspettando la Roadster, tanto per dire eh.
Ah voglia ! Stiamo aspettando anche il robot che va a far la spesa e le commissioni !
Se lo stai apettando non hai capito le tempistiche, ha detto che arriverà in ambito domestico tra circa una decina d’anni.
I primi prototipi di vedranno forse l’anno prossimo, devono prima risolvere l’AGI.
Ma non è questo il senso di un robotaxi.
Un robotaxi ti viene a prendere davanti a casa e ti scarica esattamente dove serve, non segue percorsi prestabiliti e limitati.
Sembra uno degli avvocati della Tesla o uno del reparto marketing e relazioni pubbliche. Però non mi convince !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".