Ecco la nave da crociera elettrica più grande del mondo. Batteria da 7,5 MWh e capienza di 1300 passeggeri
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 04 Aprile 2022, alle 15:27 nel canale Trasporti elettriciArriva direttamente dalla Cina la nave da crociera completamente elettrica più grande del mondo. A inizio mese la "Yangtze River Three Gorges 1" -nome della nave- ha iniziato il suo viaggio inaugurale a Yichang, lungo il Fiume Yangtze (Fiume Azzurro).
Si chiama "Yangtze River Three Gorges 1" la nave da crociera completamente elettrica più grande al mondo, che ha inaugurato il suo primo viaggio ufficiale lungo il Fiume Yangtze (Fiume Azzurro). La nave è lunga 100 metri ed è alimentata da una batteria da 7.500 kWh, l'equivalente di circa 100 veicoli elettrici.
La crociera è stata costruita in Cina e pensata per il trasporto di passeggeri nelle visite guidate sul fiume, per l'esattezza può contenere a bordo ben 1300 persone. La nave è stata sviluppata da China Yangtze Power, una sussidiaria di China Three Gorges Corp e da Hubei Three Gorges Tourism Group, per un importo di 150 milioni di yuan (21,5 milioni di euro).
La nave elettrica più grande del mondo è pronta per i lunghi viaggi?
Sicuramente la possibilità di viaggiare su corsi d'acqua in maniera completamente pulita e a emissioni zero è un passo molto importante. C'è però una compromesso che bisogna accettare. La batteria da 7,5 MWh, seppur enorme, non permette alla "Yangtze River Three Gorges 1" di percorrere lunghe distanze. Infatti, l'autonomia della nave è di circa 100 km, una distanza piuttosto ridotta, che però dal punto di vista ambientale equivale a 530 tonnellate di carburante, che rappresentano 1.660 tonnellate in meno di emissioni tossiche ogni anno.
In conclusione, il viaggio inaugurale della "Yangtze River Three Gorges 1" è da considerarsi un punto di partenza e non di arrivo per il mondo del trasporto elettrico sull'acqua.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFacendo un calcolo bovino si ha 1 tep = 5347 kWh che implica che 7500 kWh sono circa 1.40 tep.
Con quale tasso di conversione 100 km sono stati tradotti in 530 tonnellate di carburante?
Da una rapidissima ricerca.
Una nave da crociera ha una velocità intorno ai 18 nodi (circa 33,3 km/h), significa che 100 km diciamo per eccessone li faccia in 4 ore.
Mediamente, sempre dall'internet, una nave consuma 150 tonnellate di carburante ogni giorno. Quindi in 4 ore sono circa 25 tonnellate. Una nave di quelle dimensioni forse consumerebbe un po' meno per quella distanza.
Secondo i miei calcoli sempre un risparmio parrebbe esserci. Certo andrebbe fatta la conversione tra tep e i carburanti usati dalle navi ma si scende in meandri troppo oscuri.
Se ho sbagliato prego di correggermi.
Questa è un battello !
E' un battello !
Soluzione interessante, potrebbero proporla con uno sconto di metà prezzo sul prezzo del biglietto.
Nave da crociera? Battello fluviale!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".