E1 Series comunica il calendario delle gare elettriche: c'è anche Venezia in due appuntamenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Giugno 2023, alle 15:47 nel canale Trasporti elettriciLa serie con motoscafi elettrici voluta da Alejandro Agag ha un primo calendario ufficiale, ma ritarda l'inizio alla ricerca di altri team
Alejandro Agag, dopo aver creato dal nulla la Formula E, ed essersi ripetuto poi con le gare elettriche estreme in offroad di Extreme E, ha continuato spostandosi sull'acqua, con la sua ultima invenzione: E1 Series.
Il campionato vedrà dei piloti professionisti gareggiare con le imbarcazioni RaceBird, dei motoscafi elettrici che navigano con la tecnica dell'hydrofoil, in pratica alzandosi sul pelo dell'acqua, per minimizzare l'attrito e la generazione di onde.
Il campionato era dato per partente a fine 2023, ed oggi abbiamo un primo calendario, che però sposta lo start un poco più avanti, all'inizio del 2024. Grazie alla tecnica che non produce onde, le gare si potranno svolgere anche relativamente vicino alla costa, e persino in luoghi dove con imbarcazioni normali sarebbe impensabile.
Ecco dunque che a gennaio 2024 si partirà da Jeddah, in Arabia Saudita, per passare poi a una location ancora da annunciare sempre Medio Oriente. Si va poi in Italia, con la conferma delle voci che volevano Venezia tra le città candidate, che avrà addirittura due eventi, uno ad aprile ed uno a maggio 2024.
Si resta in Europa per quinta tappa, ma con città ancora da confermare, mentre dovrebbero essere già certe le gare del Principato di Monaco a luglio e Rotterdam a settembre. Lo spostamento del calendario forse servirà ad Agag e soci per trovare più squadre partecipanti, poiché al momento sono state confermate solo quelle di Venice Racing Team e Team Mexico, insieme al team Spagna-Nadal e Costa d'Avorio-Drogba.
Altre verranno annunciate a breve, con l'organizzazione che vorrebbe arrivare ad almeno 10 squadre, per poi svolgere la gara in batterie con sfide uno contro uno, fino a coronare il migliore della tappa.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".