CATL innova ancora: ecco le batterie per camion elettrici integrate nel telaio ed estraibili
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2022, alle 09:13 nel canale Trasporti elettrici
Il produttore cinese ha presentato la sua soluzione per camion elettrici. I moduli integrati nel telaio riducono il peso e aumentano l'autonomia del veicolo
Il produttore cinese CATL domina già la scena mondiale delle batterie, come principale fornitore di tanti marchi importanti, e di recente ha aggiunto anche un nuovo tipo di batteria cell-to-pack al suo portfolio di prodotti. Ora si espande ulteriormente, con una soluzione dedicata ai camion elettrici per trasporto pesante.
La nuova batteria è chiamata MTB (Module to Bracket), e come dice il nome stesso, si basa su moduli direttamente montati su una struttura del camion, come se le celle siano parte integrante del telaio. Secondo CATL questo sistema, che non rende più necessario avere una struttura esterna da fissare al camion, permetterebbe un migliore uso dello spazio, fino al 40% in più, e una riduzione del peso nell'ordine del 10%.
Descrivendo la cosa in termini di densità di energia, la stima è che si possa arrivare a 170 Wh/kg o 305 Wh/l, con una vita utile di 10 anni o 10.000 cicli di ricarica. Ovviamente la soluzione sarebbe modulare in base alle esigenze del cliente finale, da un minimo di 140 kWh fino a 600 kWh, con range di funzionamento tra -35 gradi Celsius a +65.
Dalle prime immagini inoltre si capisce come CATL stia pensando di associare le nuove batterie MTB a un sistema di scambio batteria al volo, con i moduli che vengono estratti lateralmente e sostituiti con altri già completamente carichi.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi domando se in questo caso si utilizzino i pacchi batteria uno alla volta (e quindi magari ne scarichi 2 su 4 e non li sostituisci tutti nelle apposite stazioni) o se il prelievo di energia per essere più efficiente debba essere su tutte le celle contemporaneamente.
Mi domando se in questo caso si utilizzino i pacchi batteria uno alla volta (e quindi magari ne scarichi 2 su 4 e non li sostituisci tutti nelle apposite stazioni) o se il prelievo di energia per essere più efficiente debba essere su tutte le celle contemporaneamente.
Non lo so per certo ma a naso ti direi decisamente la seconda.
Trattandosi di batterie e non di serbatoi è imperativo ripeartire il carico su quanti più moduli possibili per rendere più uniforme l'erogazione di corrente e soprattutto ridurre il carico di lavoro su ogni singolo modulo.
Lo ho pensato anche io ma ragionando sul fatto che è un mezzo da trasporto pesante che poi ha dietro un rimorchio altrettanto pesante penso che la cosa non sia molto influente
Probabilmente per questione di praticità dovendo essere un sistema ottimizzato per una sotituzione al volo.
Da quel punto di vista è la disposizione più efficiente e pratica possibile
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".