Bus elettrici per servire le periferie di Roma, in arrivo 60 veicoli

di pubblicata il , alle 15:26 nel canale Trasporti elettrici Bus elettrici per servire le periferie di Roma, in arrivo 60 veicoli

Per la prima volta le periferie di Roma saranno servite da trasporto pubblico elettrico, si parte dal lotto Est, poi si passerà a quello Ovest

 

Il trasporto pubblico di Roma si elettrifica anche per le periferie, con il nuovo gestore Autoservizi Troiani, che si è aggiudicato il Lotto 1 Est del Tpl periferico. Le corse verranno gestite con 60 bus 100% elettrici di Mercedes, il modello e-Citaro.

Si tratta di un mezzo da 12 metri, a tre porte, con pianale ribassato per semplificare entrata e uscita, e dotato di postazioni e rampa per accesso disabili. I bus in arrivo montano batterie di nuova generazione, in grado di garantire 300 km di autonomia, ed offrono anche alcuni ADAS molto importanti.

Il sistema di assistenza frontale permette il rilevamento di ostacoli a 3,7 metri di distanza, mentre quello di assistenza alla svolta (di seconda generazione) consente il rilevamento di ostacoli laterali fino a 4 metri di distanza. I mezzi sono dotati anche di sospensioni intelligenti per il controllo del beccheggio e del rollio.

I primo 10 veicoli sono già in arrivo a settembre, con le tratte di competenza che saranno attivate al 100% entro il 22 ottobre 2024. Altri 10 e-Citaro arriveranno proprio ad ottobre, e poi altri 40 entro gennaio 2025, per un totale quindi di 60 mezzi.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato come questo sia un passaggio importante, poiché consente di non dover utilizzare per forza le automobili private per le zone che saranno servite, ed assicura: "È un tassello di un piano più ampio: gli autobus elettrici arriveranno anche nel lotto Ovest".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis23 Settembre 2024, 15:48 #1
Vediamo quanto tempo ci vuole perché siamo protagonisti di qualche notizia di cronaca (pedone investito, incidente, corsa mancata per batteria scarica o fiamme sospette)
acerbo23 Settembre 2024, 16:02 #2
Originariamente inviato da: io78bis
Vediamo quanto tempo ci vuole perché siamo protagonisti di qualche notizia di cronaca (pedone investito, incidente, corsa mancata per batteria scarica o fiamme sospette)


Quale sarebbe il rapporto tra gli incidenti e i veicoli elettrici rispetto a quelli classici? Per gli incendi dei bus a Roma sta tranquillo che la lista é già bella lunga e sono tutti bus diesel a cui non viene fatta la manutenzione da anni, veicoli utilizzati dal servizio pubblico che sono degni delle peggiori favelas del sudamerica.
io78bis23 Settembre 2024, 17:23 #3
Originariamente inviato da: acerbo
Quale sarebbe il rapporto tra gli incidenti e i veicoli elettrici rispetto a quelli classici? Per gli incendi dei bus a Roma sta tranquillo che la lista é già bella lunga e sono tutti bus diesel a cui non viene fatta la manutenzione da anni, veicoli utilizzati dal servizio pubblico che sono degni delle peggiori favelas del sudamerica.


Sicuramente mi sono espresso male e hai frainteso il tono. Volevo dire che è un ulteriore sfida a cui la società di trasporto pubblico si sottopone. Trattandosi di vetture con sistemi di rilevamento passanti e a trazione elettrica al primo incidente la stampa ci si butterà a testa bassa.
Nel caso invece di corse annullate per problemi batterie o altro saranno i pendolari a distruggerla.
mally23 Settembre 2024, 17:27 #4
Originariamente inviato da: io78bis
Vediamo quanto tempo ci vuole perché siamo protagonisti di qualche notizia di cronaca (pedone investito, incidente, corsa mancata per batteria scarica o fiamme sospette)


speriamo non diano fuoco anche a questi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^