Veicoli autonomi? Una brutta faccenda per le compagnie assicurative

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Tecnologia Veicoli autonomi? Una brutta faccenda per le compagnie assicurative

Se non vi saranno incidenti, allora non servirà alcuna assicurazione. E' questa la tesi del più grande investitore del mondo, Warren Buffett, chiamato ad esprimersi sui veicoli a guida autonoma

 
91 Commenti
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Cloud7604 Maggio 2016, 14:30 #61
Originariamente inviato da: jotaro75
(che poi è l'età in cui fanno il patentino per il 50cc...a quel punto perchè non prendergli una macchina a guida autonoma invece di uno scooter?


Forse perchè uno scooter ti costa... 2000 euro e un veicolo autonomo forse 30000 (più i costi annessi)?
Non credo sia appannaggio di tutti potersi permettere 2 o 3 veicoli autonomi, pure per i ragazzini.
Comunque sì, sarebbe sicuramente più sicuro, più comodo e più... tutto quello che hai detto
jotaro7504 Maggio 2016, 14:31 #62
Originariamente inviato da: Apix_1024
domanda provocatoria: come si comporterà il software ad una richiesta di destinazione del padrone del veicolo in evidente stato di ebrezza e/o sotto effetto di stupefacenti? anche perchè ci sarà da capire bene anche questo visto già il numero di persone che guidi sotto questi effetti, una volta che non ci sarà più da guidare che si farà?


Forse non ho capito bene io il senso di questa domanda...ma dove sarebbe il problema?al massimo lo porta in un posto sbagliato...ma seguendo una strada corretta...di certo non accetterebbe mai il comando "vai nel fossato"...alla fine sarebbe come oggi, a un navigatore dici il paese/via che vuoi raggiungere...perciò non capisco quale problema dal punto di vista della sicurezza altrui potrebbe comportare
Cloud7604 Maggio 2016, 14:32 #63
Originariamente inviato da: Apix_1024
domanda provocatoria: come si comporterà il software ad una richiesta di destinazione del padrone del veicolo in evidente stato di ebrezza e/o sotto effetto di stupefacenti? anche perchè ci sarà da capire bene anche questo visto già il numero di persone che guidi sotto questi effetti, una volta che non ci sarà più da guidare che si farà?


be'... se devi digitare su un monitor touch puoi anche avere le mani insanguinate ed aver fatto una strage che la vettura parte lo stesso (non devi per forza parlare credo...)
azi_muth04 Maggio 2016, 14:34 #64
Originariamente inviato da: jotaro75
cmq per quanto non veda l'ora(se le vedrò ) di poter girare con macchina a guida autonoma...secondo me il traffico rischia di aumentare(inteso come numero di macchine circolanti)...


In realtà credo incentiverà una specie car sharing.
Pensa a migliaia di veicoli a guida autonoma, prenotabili via smartphone, che ti vengono a prendere quando effettivamente serve e che puoi lasciare dove vuoi. Unito ad un sistema intelligente di gestione delle prenotazioni e del traffico tramite (iot) ci sarebbero, meno auto, meno inquinamento, meno incidenti, meno stress. A cosa servirebbe possedere un auto?
jotaro7504 Maggio 2016, 14:35 #65
Originariamente inviato da: azi_muth
In realtà credo incentiverà una specie car sharing.
Pensa a migliaia di veicoli a guida autonoma, prenotabili via smartphone, che ti vengono a prendere quando effettivamente serve e che puoi lasciare dove vuoi. Unito ad un sistema intelligente di gestione delle prenotazioni e del traffico tramite (iot) ci sarebbero, meno auto, meno inquinamento, meno incidenti, meno stress. A cosa servirebbe possedere un auto?


Questo sarebbe lo scenario che mi auguro più di tutti...sarebbe una figata
ma lo vedo più fattibile nelle prossime generazioni...la nostra è ancora troppo legata al concetto di possesso dell'auto
Stormblast04 Maggio 2016, 14:46 #66
Originariamente inviato da: paolodekki
Ma chi li fa tutti questi colloqui? Parliamoci chiaro: l'ufficio di collocamento è morto; dagli anni 80 non chiama nessuno. Se non ti spezzi le gambine a cercare lavoro, col cavolo che ti chiama qualcuno dicendo "salve egregio dottore in economia (giusto per dirne una gettonata), vorremmo offrirle un impiego. Sarebbe disposto a fare un colloquio con no?" Dai! E' ridicola come cosa.
Cosa si potrebbe fare riguardo la scarsa occupazione? Sicuramente non un ammortizzatore sociale ad ampio respiro, pagato da chi lavora e arriva stentato a fine mese. Bisogna entrare nell'ottica che il lavoro manuale non esiste più e vengono automatizzati anche i lavori ripetitivi (es.il cassiere al supermercato) e presto anche i servizi base (attività di sportello in posta/banca) e quelli avanzati (medicina in primis). Il futuro è nei servizi di consulenza avanzata in ambito tecnologico e finanziario/assicurativo. Bisogna investire nel proprio futuro, specializzandosi e ampliando le proprie capacità, per non rimanere indietro.


è utopistico che un paese di 60mln di abitanti (più una miriade di immigrati in arrivo quotidiano) viva di servizi e terziario. A chi glieli vendi i servizi finanziari, a un assicuratore che a sua volta ti vende un'assicurazione?
L'unica strada è incentivare il ritorno delle produzioni in patria.
azi_muth04 Maggio 2016, 14:53 #67
Originariamente inviato da: Cloud76
I limiti devono esserci per forza se no la vettura non sa cosa fare.
Chiaro che alcuni potrebbero essere eliminati o cambiati, ma questo può avvenire solo se TUTTO il parco macchine è autonomo..... hai voglia...


I limiti di velocità sono un concetto adatto ad uno stile di guida "umano".
I veicoli autonomi potrebbero essere per esempio connessi in rete ed impostare una velocità ottimale sulla base delle condizioni stradali o per sincronizzare il flusso del traffico in quel momento per renderlo più scorrevole.
Non è necessario che tutto il traffico diventi autonomo...si potrebbero fare delle corsie preferenziali
marchigiano04 Maggio 2016, 14:54 #68
Originariamente inviato da: jotaro75
Sono piccoli numeri prese le categorie singolarmente, ma se le sommiamo assieme diventano numeri consistenti...secondo me lo scenario diventa un po' inquietante sulle macchine in giro per km2...


a parte che si diffonderà notevolmente il noleggio tipo l'attuale joy di eni... poi visto che l'auto va da sola basta togliere i parcheggi nelle aree più affollate, arrivare li e mandare l'auto a posteggiare nel silos libero più vicino e chiamarla quando si sta per uscire di nuovo...

Originariamente inviato da: Apix_1024
domanda provocatoria: come si comporterà il software ad una richiesta di destinazione del padrone del veicolo in evidente stato di ebrezza e/o sotto effetto di stupefacenti? anche perchè ci sarà da capire bene anche questo visto già il numero di persone che guidi sotto questi effetti, una volta che non ci sarà più da guidare che si farà?


https://www.youtube.com/watch?v=xGi6j2VrL0o

would you please repeat the destination?

shit shit!!!!!!
paolodekki04 Maggio 2016, 15:00 #69
Originariamente inviato da: Stormblast
è utopistico che un paese di 60mln di abitanti (più una miriade di immigrati in arrivo quotidiano) viva di servizi e terziario. A chi glieli vendi i servizi finanziari, a un assicuratore che a sua volta ti vende un'assicurazione?
L'unica strada è incentivare il ritorno delle produzioni in patria.


Forse mi sono espresso male...
La produzione di beni di prima necessità è scontata, ma non il lavoro in fabbrica e agricoltura per produrre tali beni. Certo, magari troverai ancora l'imprenditore agricolo tra 20 anni, ma non zapperà la terra per chilometri e chilometri, lo farà un trattore in automatico come è oggi la produzione in fabbrica.
Cloud7604 Maggio 2016, 15:02 #70
Originariamente inviato da: azi_muth
I limiti di velocità sono un concetto adatto ad uno stile di guida "umano".
I veicoli autonomi potrebbero essere per esempio connessi in rete ed impostare una velocità ottimale sulla base delle condizioni stradali o per sincronizzare il flusso del traffico in quel momento per renderlo più scorrevole.
Non è necessario che tutto il traffico diventi autonomo...si potrebbero fare delle corsie preferenziali


Son tutte belle idee ma la maggior parte delle cose che leggo qui sono un po' impossibili.
Impostare una velocità ottimale ok, ci può stare, fermo restando che comunque un limite lo devi rispettare... non puoi andare in centro abitato a 90, tanto per dirne una...
Per le corsie preferenziali, ripeto, tutto bello, ma io sto a Pavia, che non è nè piccola nè grossa, dove le mettiamo le corsie preferenziali? Le strade sono quello che sono...
Torniamo al discorso di prima, bello quel video che è stato postato, ma dove li mettiamo gli svincoli a 4 corsie?
Vogliamo ragionare in un ottica futuristica, allora servono anche infrastrutture che guardino al futuro, quindi bisognerebbe riorganizzare completamente tutta la viabilità, cosa che non puoi fare nelle città e comunque nei centri abitati, perchè non è che puoi buttar giù le case per fare le corsie preferenziali delle auto autonome.

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