Tesla sta cercando persone per addestrare i robot Optimus: ecco quanto paga
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Agosto 2024, alle 09:11 nel canale TecnologiaTesla sta assumendo addestratori per i robot umanoidi Optimus. Si possono guadagnare fino a 48 dollari l'ora per indossare tute per la cattura dei movimenti e visori VR, ma sono richieste determinate caratteristiche e capacità fisiche.
Secondo Elon Musk, nel futuro di Tesla non ci sono (solo) le automobili, ma soprattutto i robot. Da alcuni anni la società sta lavorando sul robot umanoide Optimus e ne abbiamo seguito i progressi, da quando era molto grezzo e muoveva i primi timidi passi a oggi che è capace di compiere differenti azioni.
La casa automobilistica punta a usare Optimus in pianta stabile nelle sue fabbriche nel 2025, mentre per il 2026 si mira alla produzione in volumi per la vendita a terzi, una tappa fondamentale per portare - secondo Musk - la capitalizzazione di mercato di Tesla fino a 20.000/25.000 miliardi di dollari.
L'imprenditore statunitense ritiene infatti che in futuro per ogni persona ci sarà un robot umanoide, in quanto non saranno solo nelle fabbriche, ma anche nelle nostre case. Inizialmente Optimus sarà impiegato per compiti faticosi, ripetitivi e pericolosi in vari settori produttivi, sostituendo parte della forza lavoro umana, ma poi si cercherà di portarlo nelle case, dove si occuperà delle faccende domestiche e di assistenza alle persone.
Piani ambiziosi, ma nonostante i grandi passi avanti Optimus ha ancora bisogno di un grande lavoro di addestramento per arrivare all'obiettivo. A tal fine, Tesla sta cercando "Data Collection Operators", ovvero persone che siano disposte, mediante l'uso di un visore VR e una tuta per il motion capture, ad addestrare i suoi robot.
Nella sezione dedicata sul sito di Tesla è infatti presente un annuncio con cui la casa automobilistica ricerca persone nella zona di Palo Alto "con un forte desiderio di contribuire allo sviluppo del Tesla Bot" .
L'impiego, che permette di avere un compenso di "25,25 - 48 dollari all'ora, più premi in denaro e azioni, più benefit", richiede di percorrere ogni giorno un percorso di prova prestabilito per la raccolta dei dati, in particolare si parla di camminare più di 7 ore al giorno indossando un peso di circa 13-14 kg. I candidati al lavoro devono essere alti tra 170 e 180 cm. Musk ha dichiarato che Optimus sarà alto circa 180 cm, da qui i requisiti di altezza.
Come anticipato, i Data Collection Operators dovranno indossare una tuta per la cattura del movimento e un visore per realtà virtuale "durante l'esecuzione di movimenti e azioni designati in base ai requisiti del progetto".
Essere in grado di stare in piedi, sedersi, camminare, chinarsi, piegarsi, allungarsi, accovacciarsi e torcersi sono tutti requisiti indispensabili. I lavoratori dovranno analizzare le informazioni raccolte e scrivere report. Quanto ai turni, sono richiesti orari flessibili, con turni diurni/notturni e "1 giorno nel fine settimana, più straordinari quando necessario".
Tramite un post sull'account X ufficiale, abbiamo già visto alcuni istruttori umani di Optimus lavorare con tute per il motion capture e visori VR.
Multiple fully Tesla-made Bots now walking around & learning about the real world 🤖
— Tesla Optimus (@Tesla_Optimus) May 16, 2023
Join the Tesla AI team → https://t.co/dBhQqg1qya pic.twitter.com/3TZ2znxkfd
Quello proposto da Tesla forse non sarà il lavoro dei sogni, ma non sembra poi così male. Allo stesso tempo, a qualcuno potrebbe apparire come anacronistico: umani che insegnano ai robot a lavorare come loro, per poi perdere il lavoro per colpa dei robot.
Uno scenario disfattista probabilmente, ma secondo molti non così irrealistico, tanto che da più parti si pone l'accento non tanto sul frenare l'avanzata dei robot, quanto cambiare il sistema socio-economico per arrivare a un futuro in cui per l'uomo lavorare non sarà più necessario, senza problemi per lo stile di vita e contraccolpi per il mondo "così come lo conosciamo".
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTieni conto che una settimana fa era uscita la notizia che Musk ha spostato decine di miliardi di investimenti da Tesla alla sua società di AI (dopo essersi fatto dare l’aumento da Tesla) perchè crede di più nell’AI che nelle auto.
Del welfare non gli è mai fregato una cippa ne delle persone, non credo che sia una novità (basta anche guardare come sono allestite le sue auto.. è messo meglio Optimus..)
Detto questo vedremo lo sviluppo, da appassionato di Asimov mi piacerebbe comprarne uno per fargli fare i lavori a casa e avere un domestico “gratis” 24/7
Del welfare non gli è mai fregato una cippa ne delle persone, non credo che sia una novità (basta anche guardare come sono allestite le sue auto.. è messo meglio Optimus..)
Detto questo vedremo lo sviluppo, da appassionato di Asimov mi piacerebbe comprarne uno per fargli fare i lavori a casa e avere un domestico “gratis” 24/7
Io un robot capace di uccidermi con grande facilità non lo prenderei in casa se non dopo un decennio (almeno) di comprovata affidabilità. Poi non saprei bene cosa fargli fare, le pulizie sono il mio Hobbie/Sport preferito!
Se vuoi ti faccio giocare a casa mia gratis una/due volte alla settimana...
Gli uomini sono più economici dei robot umanoidi. I robot staranno in fabbrica a lavorare h24 mentre gli uomini andranno sui campi di battaglia. Per un po' avremo droni telecomandati, ma poi aumentando la capacità di disturbare i segnali di controllo torneremo ad avere umani come carne da cannone.
Pure a casa mia, la domestica ad ore che aiuta mia madre vuole essere pagata.
Vedi, le ragioni per cui mi piace fare le pulizie sono diverse, ma sicuramente una di queste é che non devo recarmi da nessuna parte per iniziare a farle. Se mi dovessi recare in un luogo diverso da dove già mi trovo per buona parte del mio tempo (ovvero casa mia), perderebbero molto appeal. La stessa differenza che c'è tra accendere il PC di casa o doversi recare all'internet point.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".