Tesla
Tesla Model S P100D, nuovo record di accelerazione in Ludicrous+ mode
di Davide Fasola pubblicata il 08 Febbraio 2017, alle 13:31 nel canale Tecnologia
L'auto elettrica più famosa del mondo ha fatto segnare un nuovo record di accelerazione da 0 a 60mph utilizzando un nuovo Ludicrous mode aggiornato via software
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn domani tante colonnine di ricarica in strada e, quindi, anche se non hai un garage puoi prenderti una elettrica.
Torni la sera tardi dal lavoro e la metti in carica che l'indomani hai tanta strada da fare.
Che come faccio a impedire al ragazzino st..nzo di staccarmi la spina alle 2 di notte e scoprirlo solo al mattino quando la macchina non ha carica sufficiente per portami dove devo andare?
Che se anche la macchina è intelligente e mi manda un sms io alle due di notte dormo e non lo sento il telefono!
La mia idea e' che con la diffusione delle auto elettriche aumentino anche gli sforzi per cercare sistemi di immagazzinamento dell'energia piu' efficienti di quelli attuali.
Basterebbe riuscire a guadagnare un fattore due o tre (a parita' di volume e peso degli accumulatori) e l'autonomia sarebbe confrontabile con le auto tradizionali.
Visto che puoi utilizzare una model S voglio farti una domanda. Se l'autonomia invece di 300 km fosse di 900 km continueresti a preferire l'ammiraglia tedesca ?
Beh con 900km reali a velocità da codice stradale in condizioni di caldo o freddo sicuramente ti risolve il problema. Coprono abbondantemente l'utilizzo abituale e starebbero stretti solo in rare occasioni, ma con viaggio così lunghi ti fermi comunque a mangiare a con 60-90min di sosta ti ricarichi quello che ti basta per arrivare a destinazione visto che oltre i 1300km in una giornata sono duri da fare.
Allora il discorso si sposterebbe su ciò che la macchina in se ti offre, e ad oggi pur essendo la tesla molto interessante dà ancora la sensazione di giocattolo hi tech rispetto alla mia A8. certo l'autopilota, il mega tablet etc ma non hai altre cose fondamentali se ti trovi alla guida come la percezione della strada sullo sterzo, le finiture interne sono inferiori sulla Tesla, l'insonorizzazione pure, tutto è fatto per risparmiare peso e anche i sedili non sono le poltrone comode che hai sulla tedesca etc. Tutto è un compromesso ma costa come l'altra che di compromessi non ne ha. Ovviamente questo è il mio punto di vista, che può essere condiviso o meno visto che i gusti personali non sono argomento di discussione.
Poi quella che abbiamo la usa principalmente mio padre che oramai si sposta solo casa-ufficio-casa e per lui il problema autonomia non si pone.
Poi è comoda la sera se vai fuori a far baldoria e fai lo sborone con gli amici chiamandola all'uscita del locale e gli dici di portarti a casa dal sedile del passeggero.... ma queste son cazzate che non andrebbero fatte
Si vivo all'estero. L'ha presa mio padre più per curiosità che altro, io ero sicuro che me l'avrebbe sbolognata dopo 1 settimana e invece sono già 6 mesi che la utilizza quasi quotidianamente. C'è poi mia moglie che rompe per la Model X, ma sono ancora dubbioso.
Un domani tante colonnine di ricarica in strada e, quindi, anche se non hai un garage puoi prenderti una elettrica.
Torni la sera tardi dal lavoro e la metti in carica che l'indomani hai tanta strada da fare.
Che come faccio a impedire al ragazzino st..nzo di staccarmi la spina alle 2 di notte e scoprirlo solo al mattino quando la macchina non ha carica sufficiente per portami dove devo andare?
Che se anche la macchina è intelligente e mi manda un sms io alle due di notte dormo e non lo sento il telefono!
Credo che la soluzione sia che la spina non si possa staccare senza utilizzare la chiave o il telecomando della macchina in carica.
Chiaramente il ragazzino stronzo puo' sempre spaccare tutto, compreso la colonnina, la presa etc... ma quello puo' farlo anche adesso e spacccarti i vetri, rigarti a macchina etc...
Il vandalismo e gli stupidi ci saranno sempre
Allora il discorso si sposterebbe su ciò che la macchina in se ti offre, e ad oggi pur essendo la tesla molto interessante dà ancora la sensazione di giocattolo hi tech rispetto alla mia A8. certo l'autopilota, il mega tablet etc ma non hai altre cose fondamentali se ti trovi alla guida come la percezione della strada sullo sterzo, le finiture interne sono inferiori sulla Tesla, l'insonorizzazione pure, tutto è fatto per risparmiare peso e anche i sedili non sono le poltrone comode che hai sulla tedesca etc. Tutto è un compromesso ma costa come l'altra che di compromessi non ne ha. Ovviamente questo è il mio punto di vista, che può essere condiviso o meno visto che i gusti personali non sono argomento di discussione.
Poi quella che abbiamo la usa principalmente mio padre che oramai si sposta solo casa-ufficio-casa e per lui il problema autonomia non si pone.
Poi è comoda la sera se vai fuori a far baldoria e fai lo sborone con gli amici chiamandola all'uscita del locale e gli dici di portarti a casa dal sedile del passeggero.... ma queste son cazzate che non andrebbero fatte
Si vivo all'estero. L'ha presa mio padre più per curiosità che altro, io ero sicuro che me l'avrebbe sbolognata dopo 1 settimana e invece sono già 6 mesi che la utilizza quasi quotidianamente. C'è poi mia moglie che rompe per la Model X, ma sono ancora dubbioso.
Ok, grazie per la tua esternazione
Infatti la mia idea della tesla e' di avercela come auto per divertirsi e provare qualcosa di nuovo. Qui si parla di scelte "di lusso", o giocattoli di lusso, se preferisci...
Sono anche d'accordo con te che a livello di finiture le tedescone sono migliori.
E' chiaro che se devi utilizzarla per lavoro una bella, solida audi A8 e' molto piu' adeguata alla situazione attuale!
Un po' di conti.
100kWh (energia).0.2kWh/Km=500km (autonomia).
0.5kWh/kg=200kg (peso).
50euro/kg=10000euro (costo).
200kW (potenza di ricarica)=30minuti (tempo di ricarica).
Colonnine negli autogrill @ 200kW.
Ricarica notturna in garage @ 2.5kW.
20kWh per notte*7 notti a settimana =140kWh/settimana =700km/settimana =35000km/anno solo dal garage.
1000 ricariche=500000 km = 10/15 anni (vita batteria, poi riciclo materiali, un motore elettrico gira per milioni di chilometri senza manutenzione, esempio quelli dei treni, l'auto pure se è ben fatta non come le attuali utilitarie).
700km/settimana=60km/giorno*5 giorni (casa/lavoro) + 400km (gita weekend).
Per andare da Milano in Puglia e "tornare al paesello" in estate, si ricarica alle colonnine in autogrill (fuori non servono, se si fanno più di 500km in autostrada ci si passa, autogrill prende un equo compenso del 20/50% aggiuntivo al costo dell'energia, se noi non vogliamo dargli l'obolo allora sulle lunghe percorrenze ci sono anche altri mezzi di trasporto) mentre ci si fa uno spuntino con un Camogli o con il frittatone di cipolle portato da casa (au auto come le Tesla, progettate fin dall'inizio come elettriche, il baule non è un problema).
Tutto con una sola auto che fa 40000/50000 km/anno.
Per dare un senso delle grandezze in gioco, convertiamo tutto alle dimensioni del nostro telefonino, dividendo per 10000.
10Wh (energia).
0.5Wh/g=20g (peso).
5cent/g=1euro (costo).
20W (potenza di ricarica)=30minuti (tempo di ricarica).
1000 ricariche = 3 anni (vita telefonino, poi diventa obsoleto e finisce da qualche parte ad inquinare).
Ovviamente non ci siamo ancora ma non siamo lontani (diverse grandezze per il telefonino risentono negativamente di parti fisse o non ricorrenti, soprattutto il prezzo), secondo me ci arriviamo in 5 anni.
Altre precondizioni (già abbastanza verificate in molte nazioni più civili, un po' meno da noi):
- energia elettrica notturna economica, affidabile e "carbon free" (esempio nucleare che, col concetto del "non si butta via nulla", potrebbe anche fornire il riscaldamento diurno e l'acqua potabile dal mare).
- garage con presa elettrica sul contatore dell'alloggio (non condominio...) a diffusione "mainstream" invece che "elite".
- le colonnine in autogrill sono l'ultimo dei problemi, se autogrill e simili ci vedono il business (ora sono abbastanza in crisi, chi si compra ancora benzina in autostrada???), ci si ficcano.
Io personalmente alle condizioni sopra l'elettrica me la compro e butto via pistoni, olio, cinghia di distribuzione, polveri sottili e altre amenità.
Ed hai dimenticato di dire che i motori a benzina, al netto dello spreco del 20% per raffreddamento cui ti riferisci, trasformano ben che vada solo il 35% dell'energia di alimentazione in energia meccanica, contro oltre il 90% per i motori elettrici!
I motori endotermici, per lo meno a pistoni, sono in fin dei conti un progetto di 150 anni fa, con poche evoluzioni di contorno e nessuna di base. Eppure ci si sforza ancora di migliorare, in modo praticamente marginale, un'inefficienza di questo livello, raschiando pressochè inutilmente il fondo del barile. Sono degli strumenti per altro utilissimi ad aumentare l'Entropia dell'Universo...!
Che dici? Sono accelerazioni (ovvero decelerazioni, l'effetto fisiologico è lo stesso) che in energiche frenate superi ampiamente anche con un'utilitaria.
Gli astronauti sono addestrati a sopportare 6g per vari minuti senza vomitare. Questo 1,2g ti comporta praticamente l'effetto fisiologico di sederti per 2.3 secondi su un sedile inclinato verso l'alto di una cinquantina di gradi, poco di più (se sei pignolo, immagina di essere inclinato di circa 60° e pesare un 20% in più
Io quando mi dondolo sulle gambe posteriori di una sedia mi avvicino a queste condizioni, ma normalmente non vomito.
che se permetti è un po piu bellina della model 3
Il bello è soggettivo, a me la Golf fa schifo per esempio.
Gli astronauti sono addestrati a sopportare 6g per vari minuti senza vomitare. Questo 1,2g ti comporta praticamente l'effetto fisiologico di sederti per 2.3 secondi su un sedile inclinato verso l'alto di una cinquantina di gradi, poco di più (se sei pignolo, immagina di essere inclinato di circa 60° e pesare un 20% in più
Io quando mi dondolo sulle gambe posteriori di una sedia mi avvicino a queste condizioni, ma normalmente non vomito.
A parte il fatto che in fisica non credo esista la decelerazione, si parla di accelerazione negativa....ma potrei sbagliare.
Comunque 1.2G sono d'accordo non sia assurdo come valore ma non li superi AMPIAMENTE con un'utilitaria.
che se permetti è un po piu bellina della model 3
mi piacciono ancora le sedan. tieni conto che ora mi siedo su una A5. mio fratello ha la golf ma non è che ne vada pazzo io di quel segmento...
Infarcire l auto di elettronica =/= innovazione
apri il cofano di una normale vettura e conta i cavi, sensori, centraline etc che vedi... credo che le tesla ne abbiano meno della maggior parte delle auto in circolazione
I motori endotermici, per lo meno a pistoni, sono in fin dei conti un progetto di 150 anni fa, con poche evoluzioni di contorno e nessuna di base. Eppure ci si sforza ancora di migliorare, in modo praticamente marginale, un'inefficienza di questo livello, raschiando pressochè inutilmente il fondo del barile. Sono degli strumenti per altro utilissimi ad aumentare l'Entropia dell'Universo...!
quotissimo!
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