Tesla
Tesla da oggi rinuncia al radar: Autopilot conterà solo su IA
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Maggio 2021, alle 10:21 nel canale Tecnologia
C'è una differenza tra i siti americano e italiano di Tesla a proposito della sezione Autopilot: negli Usa, infatti, le nuove Tesla Model 3 e Model Y verranno consegnate senza radar
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLasciamo perdere per il momento la questione lidar, ti posso dire che non è affatto ovvio che la soluzione "solo telecamere" sia peggiore della soluzione "telecamere + radar".
Dopo anni di test e miliardi di km su strada in Tesla hanno constatato che la stragrande maggioranza delle volte in cui il sistema di telecamere e il radar sono in disaccordo è il radar ad avere torto. In una situazione in cui hai due sistemi che dicono due cose diverse, quale scegli? Informazioni ambigue quando devi prendere una decisione cruciale in una frazione di secondo sono molto pericolose, ecco perchè stanno eliminando il radar.
Ci sono anche peró situazioni in cui uno dice una cosa e l'altro dice "non posso pronunciarmi", e in questi casi sarebbe forse meglio che almeno qualcuno abbia qualcosa da dire.
Peró in Tesla immagino sappiano ció che fanno e sul lungo periodo, avere una AI capace di fare tutto solo a partire dalle telecamere é certamente una bella cosa, sia perché é piú flessibile (telecamere ne puoi mettere ovunque) sia perché é un sistema piú semplice, quindi potenzialmente meno soggetto ad errori.
Inoltre la computer vision é un campo che interessa a chiunque, ed eventuali progressi fatti da altri possono essere piú facilmente integrati da Tesla senza dover pensare a come modificarlo per tener conto del radar.
Però nell'incidente in Asia che non frena e si schianta contro il camion ribaltato a causa della "parete" del telone chiaro, prima di arrivare a questo, si vede chiaramente che l'autista si sbraccia in mezzo alla corsia e si butta di lato per non essere investito. La macchina non rallenta e non sterza con un uomo in mezzo alla corsia! Qua il radar avrebbe avuto ragione...
Lungi da me fare polemica sulla sintassi ma se devo essere sincero ho riletto il messaggio tre volte e non l'ho capito
Inoltre viene da chiedersi se si rendono conto che quel che gli servirebbe davvero è una event camera (un sensore che invece di inviare immagini raster, trasmette le variazioni di intensità dei singoli pixel e le variazioni di gradiente tra pixel adiacenti).
Le usano sugli UAV che volano autonomamente in ambienti chiusi, schivando automaticamente ostacoli fissi e mobili, ma che io sappia non sono utilizzate nel settore automotive.
In questo forum le persone intevengono dicendo “auguri” “secondo me è un errore” “lo fanno per risparmiare”.
Scommetto che di domenica siete tutti CT, quando vedete un tg siete tutti virologi, etc.
Mandate un cv in tesla, dove lavorano i migliori del mondo, così ci facciamo tutti delle belle risate ^_^
Invece vuoi far polemica, e per niente, perché si capisce quel che volevo dire.
Puoi togliere il però, o metterci una virgola, mentre il soggetto è sottinteso alla news e al reply, ovvero a Tesla e radar.
Che Tesla prende tante cantonate è un dato di fatto, mentre nelle news di oggi compare la conseguenza della scelta di affidarsi alle sole telecamere https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-perde-certificazione-di-sicurezza-usa-dopo-la-rimozione-del-radar_98071.html
Lol, “tesla prende tante cantonate” ^_^
più che cantonate prende in pieno cassoni e rimorchi grazie alla IA e il tutto per risparmiare un componente ormai presente pure sulle utilitarie nonostante le auto non siano proprio economiche
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".