Sono Motors, ecco Sion l'auto elettrica ad energia solare: con anche funzione Powerbank
di Carlo Pisani pubblicata il 24 Settembre 2018, alle 10:41 nel canale Tecnologia
Si presenta come un'utilitaria lunga 4,11 m e dotata di cinque posti reali, sarà disponibile esclusivamente nel colore nero e si propone come un modello veramente fuori dal coro: offre i principali sistemi a cui noi tutti siamo oggigiorno abituati ad avere su un'auto, in abbinamento alle ultime tecnologie legate al mondo della trazione elettrica ed un costo tutto sommato accessibile
Sono Motors, è il nome della start-up tedesca impegnata in un interessante progetto per un veicolo sì a trazione elettrica ma con anche altre particolari caratteristiche: l'auto in questione di chiama Sion, prima auto elettrica di serie a doppio circuito di ricarica ovvero, tramite la classica presa di ricarica oppure anche grazie all'energia solare.
Si presenta come un'utilitaria lunga 4,11 m e dotata di cinque posti reali, sarà disponibile esclusivamente nel colore nero e si propone come un modello veramente fuori dal coro: offre i principali sistemi a cui noi tutti siamo oggigiorno abituati ad avere su un'auto, in abbinamento alle ultime tecnologie legate al mondo della trazione elettrica e con un costo tutto sommato accessibile.
Primo particolare, che non passa inosservato, è sicuramente la carrozzeria dotata di moduli fotovoltaici in silicio monocristalline ad alta efficienza, composti da ben 330 celle in grado di generare complessivamente 1.204 W di picco, contribuendo in media ad un percorrenza extra di massimo 30 km/giorno.
Passando a quanto presente sotto la scossa, troviamo un motore da 80 kW abbinato ad un pacco batterie che avrà dimensioni comprese tra 35 e 45 kWh, così da garantire un'autonomia di circa 250 km; batterie che potranno essere ricaricate in qualsiasi momento sia tramite la consueta presa di corrente sia dall'energia generata dal sistema di moduli fotovoltaici sopra indicato.
Grazie a questa soluzione a doppia fonte di ricarica, Sion può sfruttare una tecnologia denominata dal produttore "ricarica bidirezionale", trasformando l'auto in un enorme Powerbank: infatti, tramite la presa di ricarica, all'occorrenza potrà anche essere ceduta energia a qualsiasi utenza elettrica con una potenza massima di 2,7 kW tramite presa tradizionale e fino 7,6 kW usando una presa di tipo 2.
L'azienda precisa che Sion avrà tutti gli accessori a cui oramai siamo abituati:
- Sistema di infotainment
- Climatizzatore: di serie, non solo per rinfresca l’aria in estate, ma anche per filtrare l’umidità dell’aria quando fa freddo, con un originale "filtro" integrato nel cruscotto basato su un particolare tipo di muschio in grado di trattenere fino al 20% delle polveri sottili tramite attrazione elettrostatica
- Sicurezza: di serie, ABS, antifurto, airbag per guidatore e passeggero ed ESC
- Gancio traino: optional, batterie comprese Sion dovrebbe pesare intorno alle 1,4-1,6 tonnellate, ciò, insieme alla caratteristiche del motore ed il cambio a marcia unica forniscono quanto necessario per trainare carrelli fino 750 kg di portata
Insomma una vettura che si discosta dal segmento lussuoso a cui siamo spesso abituati quanto si parla di trazione elettrica a quattro ruote, proponendosi anzi come una valida soluzione per la vita di tutti i giorni.
La commercializzazione della versione finale di Sion inizierà nel 2019, ormai non troppo lontano, l’azienda ha fatto sapere di avere già superato quota 7.500 pre-ordini, traguardo raggiunto anche in virtù di un costo tutto sommato accessibile pari a 16.000 €, con una quota a parte per il pacco batterie pari a 4.000 €, probabilmente ottenibile anche con servizi di noleggio.
Per maggiori informazioni a riguardo, vi invitiamo a visitare la pagina di Sono Motrs dove sono disponibili molte immagini, video e dettagli, e potete trovare una ricca sezione dedicata alle domande frequenti.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBene vado a disdire il contratto elettrico !!!
Certo che puoi, se riesci a essere autosufficiente e non vuoi immettere corrente nella rete pubblica, puoi farlo.
Il prezzo è molto allettante, si parla di 20k€ (immagino più IVA), che sono comunque quasi 10k€ meno della concorrenza (Ioniq, Leaf e Zoe).
250km saranno di sicuro con batteria da 35kWh.
In ogni caso, continuo a pensare sia brutta forte.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".