Sono Motors, ecco Sion l'auto elettrica ad energia solare: con anche funzione Powerbank

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Sono Motors, ecco Sion l'auto elettrica ad energia solare: con anche funzione Powerbank

Si presenta come un'utilitaria lunga 4,11 m e dotata di cinque posti reali, sarà disponibile esclusivamente nel colore nero e si propone come un modello veramente fuori dal coro: offre i principali sistemi a cui noi tutti siamo oggigiorno abituati ad avere su un'auto, in abbinamento alle ultime tecnologie legate al mondo della trazione elettrica ed un costo tutto sommato accessibile

 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Falcon8924 Settembre 2018, 19:22 #11
Originariamente inviato da: leallo
P.S. qualcuno (si fa per dire) dovrebbe spiegarmi perchè una batteria da auto da 35KWh costa 4.000€, ed invece una da muro da 14KWh ne costa 7350€. Non servono rispote, grazie.


Penso che le batterie di un'auto siano semplicemente le nude e crude batterie, mentre in una batteria da muro che intendi tu è compreso anche un dispositivo inverter che trasforma l'energia in corrente continua accumulata nelle batterie in energia in corrente alternata a 230 V da usare in casa
leallo24 Settembre 2018, 19:46 #12

Non serve nessun inverter per caricare una batteria, l'inverter serve per le utenze che tutti abbiamo in casa, e se hai un sistema fotovoltaico hai anche un inverter di già per forza, sicuramente c'è una certa elettronica per gestire il sistema. Questo non può e non potrà mai giustificare un rincaro delle batterie del 300%. Guarda se per questo le batterie di una pedelec o e-bike costano mediamente 500€ per 500Wh, il che le rende il 700% piè care di quelle montate sulla Sion. Cìè solo una risposta, speculazione.
capellone2424 Settembre 2018, 21:56 #13
Magari il BMS è montato nell’auto e la batteria è nuda e cruda.....sulle ebike ogni batteria ha il BMS ........detto tra noi avrei preferito comprare il caricabatterie con il BMS pagandolo di più e risparmiare soldi nell’acquistare una seconda o terza batteria, ma pare che siamo su un pianeta di spreconi e non tutti la pensano come me....non ci voleva poi tanto a fare dei cablaggi interni alla batteria e collegare il tutto ad una porta di bilanciamento magari standardizzata tra i vari produttori............chissà se un domani ci arriveremo.
andbad25 Settembre 2018, 09:11 #14
Originariamente inviato da: leallo
P.S. qualcuno (si fa per dire) dovrebbe spiegarmi perchè una batteria da auto da 35KWh costa 4.000€, ed invece una da muro da 14KWh ne costa 7350€. Non servono rispote, grazie.


Forse le risposte ti servono. Il cambio batteria di una Leaf da 30kWh costa 6000€. L'ordine di grandezza è quello si Sono (4000+IVA=4880&#8364.
Nel Powerwall c'è anche inverter, BMS, sistema di raffreddamento, convertitore DC/DC, ecc... per questo costa di più.

By(t)e
Mparlav25 Settembre 2018, 09:29 #15
Originariamente inviato da: clax78
Una volta si cercava il parcheggio all'ombra... adesso si cercherà il parcheggio al sole ;-)


Per aumentare l'efficienza dei pannelli, magari conviene parcheggiarla così, poi ogni tanto vai lì e la sposti

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^