Nissan

Nissan sperimenta una vernice innovativa per ridurre la temperatura nelle auto

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Tecnologia Nissan sperimenta una vernice innovativa per ridurre la temperatura nelle auto

Nissan sta testando una vernice avanzata allo scopo di ridurre la temperatura all'interno dei veicoli durante l'estate. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con Radi-Cool, mira a migliorare il comfort dei passeggeri e l'efficienza energetica dei veicoli, e al tempo stesso ridurre l'uso dell'aria condizionata.

 

Nissan sta conducendo un esperimento su una nuova vernice progettata per abbassare la temperatura esterna e interna dei veicoli durante le giornate estive più calde. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Radi-Cool, specialista nel raffreddamento radiativo, utilizza metamateriali avanzati, che presentano proprietà uniche non facilmente riscontrabili in natura, come si può leggere nel comunicato stampa.

Questa vernice è stata applicata su un veicolo Nissan NV100 in servizio presso l'aeroporto internazionale di Haneda a Tokyo. Grazie agli ampi spazi aperti dell'aeroporto, l'ambiente si è rivelato ideale per testare l'efficacia della vernice in condizioni di elevata esposizione al sole. Sebbene la fase di test sia ancora in corso, i risultati iniziali sono molto promettenti: un veicolo trattato con questa vernice ha registrato una riduzione della temperatura della superficie esterna fino a 12 gradi Celsius e una diminuzione della temperatura interna fino a 5 gradi Celsius rispetto a un veicolo con vernice tradizionale.

Questa riduzione di temperatura è particolarmente evidente quando il veicolo è parcheggiato al sole per lunghi periodi. Entrare in un'auto più fresca non solo risulta più piacevole, ma permette anche di ridurre il tempo e l'energia necessari per raffreddare l'abitacolo con l'aria condizionata. Questo comporta un minor carico sul motore nei veicoli a combustione interna e un risparmio della batteria nei veicoli elettrici, con un conseguente miglioramento dell'efficienza energetica e del comfort dei passeggeri.

Nissan vernice rinfrescante

Il segreto della vernice sviluppata da Nissan risiede nei metamateriali incorporati, composti da particelle microstrutturali che riflettono e deviano l'energia del sole lontano dal veicolo allo scopo di ridurre il trasferimento di calore a superfici come tetto, cofano e portiere.

Il progetto è guidato dal Dr. Susumu Miura, un esperto del Nissan Research Center con una lunga carriera dedicata allo sviluppo di tecnologie per rendere le auto più silenziose ed efficienti. Miura per questo progetto si è rifatto al concetto di vernice radiativa, la quale non è una novità assoluta in quanto già utilizzata per edifici e strutture. Tradizionalmente, questo tipo di vernice è molto spessa e, applicata con un rullo, lascia spesso un residuo gessoso. Una delle principali sfide per Miura e il suo team è stata quella di adattare questa tecnologia per l'uso sulle auto, garantendo che potesse essere applicata con una pistola a spruzzo.

Dall'inizio dello sviluppo nel 2021, sono stati testati oltre 100 campioni, con uno spessore attuale di circa 120 micron, sei volte superiore rispetto alla vernice per auto standard. I test hanno confermato la resistenza a sale, scheggiature, graffi e reazioni chimiche, oltre a garantire la coerenza del colore e la riparabilità. Miura e il suo team stanno ora esplorando opzioni che possano garantire uno spessore inferiore e offrire lo stesso livello di prestazioni in termini di raffreddamento.

Sebbene lo sviluppo sia ancora in corso, l'obiettivo è che questa tecnologia possa un giorno essere disponibile per ordini speciali e in una varietà di colori, con un particolare potenziale per veicoli commerciali leggeri come furgoni, camion e ambulanze, che trascorrono gran parte della giornata su strada.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HW202108 Agosto 2024, 19:19 #1
Come idea non è nuova in fondo si rifà al meccanismo con cui le creme solari proteggono la pelle dalla radiazione ultravioletta dei raggi solari, queste contengono dei microgranuli organici detti filtri organici che hanno la proprietà di riflettere completamente i raggi ultra violetti

Il grado di protezione delle predette creme è strettamente correlato con la densità dei microgranuli organici nell'impasto della crema ... insomma una crema per esempio con protezione 20 ha una densità di microgranuli organici minore di una crema con grado di protezione per esempio 40

Ad ogni modo mi chiedo dove avete trovato questa notizia, a me non risulta ... se mi risultava è da tempo che ne sarei venuto a conoscenza direttamente da Nissan ...
Notturnia08 Agosto 2024, 22:39 #2
anni fa l'ho visto per la verniciatura a spruzzo delle pelli per automotive per fare in modo che i sedili si scaldassero di meno e si ottenevano 10 gradi in meno se non ricordo male ma era esclusiva Audi.

spero che funzioni non solo sulle vernici bianche :|
demon7709 Agosto 2024, 00:35 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
spero che funzioni non solo sulle vernici bianche :|


Meh.
Fosse pure che guadagni qualcosina su eventuali altri colori la cosa comunque perde di senso.
meno due gradi per vernice tecnologica e più otto per colore diverso dal bianco..
cignox109 Agosto 2024, 08:22 #4
Non mi é chiara una cosa (sará che mi sono appena svegliato), ma come fa ad essere piú fresca sia fuori che dentro?`L'energia che ha raggiunto l'auto dove é finita?
DrSto|to09 Agosto 2024, 08:41 #5
Non si tratta semplicemente di riflettere la luce solare ma di trasformare il calore della superficie in radiazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^