NIO vuole lanciare un marchio più economico per combattere con Tesla e le case europee
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Agosto 2021, alle 17:01 nel canale TecnologiaNIO si gode il successo in patria, e presto anche quello in Norvegia, ma nel frattempo al quartier generale cinese non dormono sugli allori. È in fase avanzata il progetto per un nuovo brand più abbordabile, per battagliare con la concorrenza
La sorte di NIO, casa cinese di sole auto elettriche, e conosciuta soprattutto per la sua tecnologia di scambio batteria in pochi minuti, è stata appesa a un filo per diversi mesi. In epoca pre-pandemia le vendite stentavano a decollare, tanto da far temere il fallimento, fino a che le cose sono gradualmente migliorate e sempre più clienti cinesi hanno dato la loro preferenza ai SUV ES6 e ES8. Successo che ha portato NIO a pianificare anche lo sbarco in Europa, portando in Norvegia le sue auto ed anche le famose stazioni di scambio batteria. Ma i piani di espansione non sono terminati.
Un nuovo marchio sulla scia di Audi-Volkswagen e Lexus-Toyota
Il CEO di NIO, William Li, ha recentemente reso noto che la sua azienda sta da tempo pianificando il lancio di un sotto-marchio, che proporrebbe auto elettriche più economiche, mentre NIO resterebbe nella fascia premium. Questa esigenza sarebbe nata per meglio fronteggiare la concorrenza, europea o giapponese, che propone spesso auto più economiche con uno schema simile.
Li ha infatti citato il caso del Gruppo VW, che utilizza Audi per una percezione premium e Volkswagen per auto più economiche, così come fa anche Toyota con il brand di lusso Lexus. Nel mirino di NIO però non ci sarebbero solo le case automobilistiche tradizionali, ma anche il concorrente più diretto, ovvero Tesla. Li ha infatti dichiarato che si aspetta un target di prezzo per poter competere anche con la Tesla Model 3 SR+, che in Cina viene venduta all'equivalente di 31.000 euro, mentre le auto NIO partono da quasi 40.000 euro.
L'Amministratore Delegato non ha però svelato altro, se non che un team apposito è già stato formato ed è già al lavoro. Mancano ancora una linea temporale e qualsiasi indicazione su modelli e segmenti. Nel frattempo però, sul fronte del marchio principale, NIO ha già in programma il lancio della berlina ET7, e di altri due veicoli ancora segreti.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".