La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Tecnologia La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime

I sistemi a guida autonoma diventeranno talmente sicuri che la guida manuale, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, potrebbe essere dichiarata illegale. Ecco le previsioni di IDTechEx

 
107 Commenti
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letmealone06 Settembre 2021, 17:24 #51
Originariamente inviato da: domthewizard
ah, un'altra opzione per ridurre gli incidenti sarebbe quella di eliminare completamente le due ruote, visto che quasi tutti quelli che hanno un mezzo a due ruote (motorizzato o meno) se ne infischiano delle leggi della strada, ma anche qui non conviene a nessuno stati in primis, visto che guadagnano con le tasse varie e la benzina


Se fosse come dici tu, agli stati converrebbe si abolire i mezzi a due ruote, specie le bici che non pagano tasse ne consumano benzina.
domthewizard06 Settembre 2021, 17:30 #52
Originariamente inviato da: letmealone
Se fosse come dici tu, agli stati converrebbe si abolire i mezzi a due ruote, specie le bici che non pagano tasse ne consumano benzina.

ancora per poco (intanto le e-bike consumano corrente elettrica e lo stato guadagna anche su quella)
D4N!3L306 Settembre 2021, 17:35 #53
Originariamente inviato da: TorettoMilano
parlavi di morti meritocratiche, probabilmente ho frainteso, meglio così


Era solo per disilludere dal fatto che la guida autonoma sia la sicurezza estrema e assoluta, come ho detto altre volte ho studiato un po' di quella roba quando mi sono laureato ed è tutto fuorché infallibile. Pertanto si può parlare solo di statistica e si deve sempre risolvere un problema caotico, prova a risolvere un'equazione dinamica non lineare caotica e poi mi dici. Io ci ho provato all'esame di Sistemi Dinamici Non Lineari, alla fine gli intorni della soluzione li ha trovati il professore dopo 2 ore che li cercava in un libro sperduto nella sua libreria, perché in effetti non era così facilmente analizzabile in sede di esame.
Ho solo sfiorato di striscio la matematica del caos ma va detto che è una materia affascinante.


Detto ciò era solo per palesare il fatto che in caso di errore del sistema non è più l'idiota la sorgente del problema ma più un fattore statistico o caotico che dir si voglia (che non significa casuale).

Il mio voleva solo essere uno spunto di riflessione o discussione, non è che ogni dialogo debba essere trasformato in una guerra tra bianchi o neri. Si possono esprimere opinioni anche dicendo "al momento ritengo che ma necessito di ulteriori dati per esserne sicuro". Non è che per forza uno si debba schierare da una parte o dall'altra.

Io rimango in attesa e probabilmente, se continuerò con il mio attuale lavoro, potrei anche avere parte a questa modernizzazione dei sistemi di guida. Se in effetti si dimostrasse una buona scelta per il futuro mi darò da fare per fare la mia parte.

Spero di aver chiarito il mio punto.
WarDuck06 Settembre 2021, 17:39 #54
Originariamente inviato da: pin-head
La guida autonoma nelle auto è necessaria.
E renderla obbligatoria sarà un passaggio obbligato, che salverà milioni di vite umane.
Sogno un mondo in cui i tamarri che vogliono fare brum brum saranno confinati nelle piste apposite, lasciando tranquilli tutti gli altri.

Il paragone con i treni deragliati è sbagliato, oltre che inutile.


Spingere novità come l'elettrificazione o la guida autonoma al momento è più utile per i costruttori di auto che probabilmente si metteranno d'accordo con il legislatore, con l'unico obiettivo di aumentare gli utili, e di certo non per fare il "bene comune", argomento sempre delicato quando è lo Stato a decidere cosa è bene e cosa è male.

I problemi del traffico cittadino sono sotto gli occhi di tutti: file, caos, problemi di parcheggio e via discorrendo. In tal senso chi pensa che l'elettrificazione porti ad una soluzione di "mobilità sostenibile" secondo me è fuori strada.

L'unica soluzione di mobilità sostenibile nelle città è un trasporto pubblico efficiente, ed eventualmente mezzi alternativi alle automobili (possibilmente NON monopattini).

Detto questo l'obiettivo dovrebbe essere quello di *ridurre* il parco auto in circolazione, NON sostituirlo a colpi di norme burocratiche e di leggi calate dall'alto.

Fatto questo, vedrete che roba tipo la guida autonoma, non sarà strettamente necessaria, potrebbe essere utile per i mezzi pubblici o in percorsi più regolari come le autostrade (anche se a vedere quelle nostrane in alcuni tratti c'è ben poco di regolare).

Dopodiché come al solito le imposizioni dall'alto non mi piacciono, ma certo è che la guida autonoma ha un senso solo se TUTTE le automobili ne dispongono.

Sono un po' stanco di questi guru che pensano che il progresso sia sta roba qua, cioè ridurre l'attività umana al minimo o peggio "virtualizzarla" e farci regredire allo stato di amebe non pensanti.
kamon06 Settembre 2021, 18:05 #55
Magari! Che sogno fare a meno dell'ansia di guidare in mezzo alle teste di cazzo che mettono a rischio la mia vita solo perché hanno un volante e e arroganza sufficente, oltre all'EMORME quantità di vita utile che potremmo avere se durante i tragitti in macchina potessimo realmente fare quello che vogliamo come leggere un libro, guardare una serie... Ubriacarci , invece di guardare avanti e pregare che il cretino davanti a noi sappia come si percorre una rotonda.
Le code si azzererebbero dato che sono dovute alla variabile umana che semplicemente non può uniformare l'andatura e scegliere i percorsi anche in base ai lavori in corso e i problemi delle strade, non possiamo sapere tutto in tempo reale... un computer si, questi dati verrebbero inseriti di volta in volta nel sistema e le auto semplicemente sceglierebbero dove passare per evitarli, poi potremmo farci lasciare dove vogliamo e mandare l'auto a parcheggiarsi altrove, per poi farla tornare a prenderci quando serve, evitando anche di ostruire certe zone di auto parcheggiate e di dover perdere tempo a trovare un parcheggio.
Molti di quelli che dicono che non si fidano delle auto a guida autonoma attualmente hanno ragione, semplicemente perché oggi il computer deve vedersela con l'imprevedibilità e la stupidità umana che circola nelle stesse strade, mentre sono convinto che già la tecnologia attuale sarebbe sufficiente se le strade fossero prive di guidatori umani e disegnate apposta per la circolazione automatizzata.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che se un giorno tutte le auto saranno controllabili SOLO dal computer, in caso di cataclismi, eventi catastrofici, guerre o quant'altro o se qualche maleintenzionato prendesse il controllo di questi sistemi, non potremmo muoverci liberamente e saremmo fottuti.
steverm06 Settembre 2021, 18:46 #56
in caso di incidente mortale toglieranno la patente al computer di bordo e la tua macchina sarà da buttare
Cappej06 Settembre 2021, 18:51 #57
Originariamente inviato da: TorettoMilano
io la voglia di guidare in strada l'ho persa quasi subito quindi no problem


Quotone!

Un sogno dormire sul sedile posteriore mentre l’AI ti riporta a casa...
Ma serebbe l'ora...
Nel caso la prendo già con l'opzione CARMAGEDDON-LIGHT rivolta a motorini,monopattini e biciclette in contro-senso!
Varg8706 Settembre 2021, 18:55 #58
Poveri ladri di auto. Nessuno pensa ai ladri di auto!?
Therinai06 Settembre 2021, 18:59 #59
Io prevedo che nel 2050 sarò sindaco di New Milen City, e, a prescindere da cosa succederà nel mondo esterno, vieterò la circolazione delle automobili e delle motorette in città.
Tutti dovranno andare in giro con gli autobus, i tram, e le metro.
I nuovi nati come unico documento riceveranno l'abbonamento ai mezzi pubblici (pagato dai genitori ovviamente, se il neonato non ha genitori qualcuno a sorte sarà nominato come tutore e faremo pagare a costui l'abobnamento).
Chi sarà trovato sprovvisto di un abbonamento ai mezzi pubblici sarà lanciato nella darsena senza fondo, o espatriato nel caso in cui la darsena s'intasi.
I ciclisti potranno circolare solo sui navigli (intendo lungo il corso dei canali, sarà opportuno indossare un boccaglio e occhialetti da mare, ma se non vogliono usarli affari loro, non posso costringere la gente a vivere anche se sono il supremo sindaco ).
La parola monopattino sarà cancellata da qualsiasi supporto analogico o diggitale, chi la pronuncia sarà trasformato in un seggiolino aggiuntivo per un mezzo pubblico.
Non potrò abolire il concetto di proprietà privata, ma potendo permettere la circolazione in città solo ad autobus, metro e tram al cittadino che desidera avere un mezzo privato non rimane che comprare uno di questi mezzi per uso privato.
D'altro canto essendo tutti i cittadini muniti di abbonamento ai mezzi chiunque, oltre al proprietario, potrà salire a bordo degli autobus e dei tram comprati da questi fetenti e usati come mezzi privati.
Per quanto riguarda le formule di abbonamento, essendo un fan della semplificazione, ci sarà un'unica soluzione: abbonamento a vita parametrato sulla vita media, che nel 2050 sarà di circa 125 anni, quindi alla nascita si paga una comoda rata per 125 anni di abbonamento e poi non se ne parla più.
demon7706 Settembre 2021, 19:18 #60
Originariamente inviato da: frncr
Ricapitolando, la guida autonoma universale permetterebbe:

- l'azzeramento degli incidenti stradali;
- la riduzione sostanziale dei tempi di percorrenza su qualsiasi tragitto;
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento;
- l'arresto del consumo di suolo per la mobilità;
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore


- l'azzeramento degli incidenti stradali; [COLOR="Blue"]Azzeramento mi pare eccessivo, sicurmante riduzione importante[/COLOR]
- la riduzione sostanziale dei tempi di percorrenza su qualsiasi tragitto; [COLOR="blue"]in linea di massima direi di si ma le variabili sono molte[/COLOR]
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento; [COLOR="blue"]anche qui in linea di massima si ma le variabili sono molte[/COLOR]
- l'arresto del consumo di suolo per la mobilità; [COLOR="blue"]questo no, le strade nuove servono sempre[/COLOR]
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore [COLOR="blue"]sicuramente si[/COLOR]

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