L'automobile si apre e chiude con lo smartphone: rilasciate le specifiche Digital Key 1.0
di Andrea Bai pubblicata il 22 Giugno 2018, alle 12:01 nel canale Tecnologia
Il Car Connectivity Consortium rilascia le specifiche 1.0 che definiscono le modalità di implementazione della chiave digitale per i veicoli e gli smartphone abilitando casi d'uso interessanti
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto poi qualche bug, lo smartphone che si scarica...diciamo che rimarrà più gente a piedi probabilmente
Risultato la tua auto sarà ancora una volta rubata da ladruncoli reietti ed ignoranti
oppure, più semplicemente, romperanno tutto come accaduto ad un amico di mio fratello che aveva una classe c nuova, gli hanno sfregiato la portiera per rubargli il navigatore
la mattina devo stare in coda davanti alla macchinetta del caffè perchè l'azienda ne ha comprate di nuove che... indovinate ? funzionano anche tramite app smartphone,
peccato che:
le persone arrivano davanti alla macchinetta e tirano fuori lo smartphone, lo sbloccano, poi cercano l'app tra le 500.000 installate, poi l'app deve aprirsi e di solito ci mette qualche secondo, poi devono cliccare da qualche parte nell'app per avviare la connessione alla macchinetta, poi finalmente ottenuto l'ok dall'app e dalla macchinetta scelgono il prodotto e infine chiudono l'app per chiudere la connessione, sulla macchinetta passa ancora qualche secondo con il msg "invio informazioni in corso..."
In totale un paio di minuti per fare tutto, e questo naturalmente se non ci sono stati problemi, nfc disattivato, app che non parte o non si connette... ecc... ecc...
io arrivo, infilo i miei 30c, scelgo il prodotto, lo piglio e me ne vado. Totale 30sec.
ho come l'impressione che in futuro vedremo spesso persone ferme per qualche decina di secondi (minuti se hanno problemi) davanti alla loro auto.
ps. io cambierei il nome a questi dispositivi, togliamogli lo "smart" davanti perchè per me è un controsenso.
non discuto la tecnologia o il suo utilizzo sulle auto di tutti i giorni. Già oggi rubano le auto keyless con una facilità disarmante (basta cercare su youtube) e riprogrammano centraline e chiavi meno di 5 minuti...
PS: QUando mi hanno rubato l'auto mi hanno riprogrammato la centrilina motore ed hanno utilizzato una chiave vergine.
L'ho ritrovata fortunatamente....
In realtà non è così semplice come la racconti perché primo, ci vuole sempre e comunque qualcuno che ci capisce e secondo, deve conoscere bene l'auto che vuole portare via, e non è detto che quest'ultima non abbia qualche altro blocco che ne impedisce poi successivamente la marcia una volta che la metti in moto.
Non scendo in particolari perché andrei off topic, ma ricordati che il miglior antifurto è quello che non vedi. il costo poi è irrilevante, può essere anche una semplice elettrovalvola da 2€ che chiude l'alimentazione del carburante e sei bello che fregato...poi vai a capire dopo che hai armeggiato con la centralina perché la macchina dopo pochi metri ti si è spenta come è successo ad un mio amico hacker che si è giocato con me una cena sul fatto che mi avrebbe portata via la mia...
I professionisti, quelli veri, non perdono neppure tempo a disattivare i vari sistemi di allarme e ad armeggiare con la centralina semplicemente perché potrebbero esserci altri blocchi di cui non ne sono a conoscenza.
I video che vedi sul tubo, servono solo per attirare i click. Nella maggior parte dei casi non avviene nulla di tutto quello.
Come giustamente fatto notare, questa nuova specifica di "chiave digitale", serve per rendere più sicura e a prova di furto l'auto proprio con i "disperati della centralina".
La chiave verrà messa nello smartphone, e senza di quello al seguito la macchina non partirà, neppure con una centralina vergine.
E' un sorta di doppia verifica, lo stesso sistema che adottano le banche quando ti chiedono conferma sul cellulare abilitato per operazioni dispositive.
Poi il disperato che ti sfonda i finestrini e ti fa qualche danno ci sarà sempre, come esisterà sempre quello che vuole quello specifico modello di macchina, perché gli hanno commissionato un furto, e cura le tue abitudini e al momento giusto te la frega.
esatto, sono false comodità per noi e veri soldi per loro.
Io trovo più comodo nella mia auto tenermi la chiave in tasca, salire, premere un pulsante e partire piuttosto che toglierla ogni volta dalla tasca, infilarla nel blocchetto e fare la stessa operazione.
Io trovo più comodo nella mia auto tenermi la chiave in tasca, salire, premere un pulsante e partire piuttosto che toglierla ogni volta dalla tasca, infilarla nel blocchetto e fare la stessa operazione.
ma io parlavo di smartphones e apps, che non sono affatto comodi per queste cose, la chiave elettronica è un'altra cosa.
Il caso che hai raccontato della macchinetta del caffè non è certo la norma.
Io con il mio Smartphone e con Apple pay ci metto meno tempo a pagare rispetto ai sistemi classici.
E se mi loggo al sito dell'agenzia delle entrate, impiego certamente meno tempo a loggarmi con lo spid piuttosto che inserire codice fiscale, pin e poi passwrd.
Inquadro il codice con l'app, poggio il dito sul sensore del telefono, il sistema mi riconosce con nome, cognome e C.F e sono dentro.
Io con il mio Smartphone e con Apple pay ci metto meno tempo a pagare rispetto ai sistemi classici.
E se mi loggo al sito dell'agenzia delle entrate, impiego certamente meno tempo a loggarmi con lo spid piuttosto che inserire codice fiscale, pin e poi passwrd.
Inquadro il codice con l'app, poggio il dito sul sensore del telefono, il sistema mi riconosce con nome, cognome e C.F e sono dentro.
contento tu,
io intanto cerco di evitare le code causate dai vostri meravigliosi sistemi con smartphones.
non fraintendermi, non sono contrario alla tecnologia, purchè si riveli migliore del passato.
al momento vedo solo sistemi che ti fanno perdere più tempo, non sono migliori, sono solamente più "smart" a quanto dicono loro.
per me restano delle perdite di tempo e finchè non vedo un reale vantaggio non mi muovi da ciò che già esisteva e che è di gran lunga migliore.
non mi faccio abbindolare dal marketing dei vari produttori.
ed è evidente che tendi a pensare come molti che il tuo nuovo sistema sia migliore del vecchio, SPID dici ? Io mi loggo all'agenzia delle entrate semplicemente facendo copia e incolla di due dati: codice fiscale e PIN. E lo SPID sono sicuro che da questo punto di vista sia migliore, se non richiede più di 2 passaggi.
Ma come ti dicevo non è questo il punto, non c'entra nulla con la tecnologia APPS+SMARTOPHONES, quella al 99% delle volte serve solo a farti perdere più tempo.
vuoi un altro esempio ? Io in mensa aziendale uso i normali Tickets Restaurants cartacei. Arrivo alla cassa e pago con il mio ticket, la cassiera lo prende, ne controlla il valore, lo mette da parte e mi batte lo scontrino con il totale. E io passo oltre.
Altri invece usano quella meraviglia dei tickets elettronici. Arrivano alla cassa, forniscono la loro tessera elettronica o il loro smartphone, e il POS a cui si collegano inizia la transazione, passano almeno una trentina di secondi prima che esca la conferma su scontrino dal POS. A quel punto la cassiera batte sulla cassa l'avvenuto pagamento con l'importo e poi ti fornisce lo scontrino fiscale.
E questo non è nemmeno il peggio, ci sono anche quelli che arrivati alla cassa precaricano i loro tickets restaurant cartacei su tessere elettroniche ricaricabili, facendoti perdere ulteriormente tempo in coda per la loro "ricarica", poi dopo passano al pagamento come sopra.
insomma, alla fine è tutto molto semplice, quanto tempo ci si perde ? se la risposta è "non meno di prima, anzi probabilmente qualcosa di più", allora vuol dire che vi hanno abbindolato con il marketing magico dei prodotti "magic" che vi hanno rifilato. (il lavaggio del cervello da smartphones degli ultimi anni a quanto pare ha avuto la peggio su tante menti deboli)
ripeto, contento tu.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".