Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover: come la guida autonoma può combattere la cinetosi

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Jaguar Land Rover: come la guida autonoma può combattere la cinetosi

Jaguar Land Rover sta mettendo a punto un software all’avanguardia che sarà in grado di ridurre la cinetosi attraverso l’adattamento dei futuri veicoli a guida autonoma, in modo da offrire ai propri clienti una guida più raffinata e confortevole possibile.

 

Jaguar Land Rover ha annunciato di essere al lavoro su un software all’avanguardia che sarà in grado di ridurre la cinetosi attraverso l’adattamento dei futuri veicoli a guida autonoma, in modo da offrire ai propri clienti una guida più raffinata e confortevole possibile.

Jaguar Land Rover - cinetosi

Cinetosi, posizione nella corsia di percorrenza

Il software intelligente lavora sui dati provenienti da 20.000 miglia percorse, sia nel mondo reale che in quello virtuale, per elaborare una serie di parametri per la valutazione delle dinamiche di guida. Il sistema di apprendimento automatico assicura alla vettura l’ottimizzazione del suo stile di guida sulla base dei dati raccolti in ogni miglio di percorrenza. Questa tecnologia può essere quindi utilizzata per insegnare a ogni vettura Jaguar e Land Rover come guidare in modo autonomo, mantenendo al contempo inalterate le peculiarità individuali di ciascun modello.

Jaguar Land Rover - cinetosi

Cinetosi, accelerazione

La cinetosi (o motion sickness, in inglese), che secondo studi medici colpisce oltre il 70% delle persone, spesso si genera quando gli occhi ricevono informazioni diverse da quelle rilevate dall’orecchio, dalla pelle o dal corpo. Questo disturbo viene comunemente avvertito durante la lettura nei lunghi viaggi a bordo di un veicolo. Grazie all’utilizzo del nuovo sistema, l’accelerazione, la frenata e la posizione nella corsia di percorrenza, che sono tutti fattori che contribuiscono all’insorgenza della cinetosi, possono essere ottimizzati per evitare la sensazione di nausea nei passeggeri.

Jaguar Land Rover - cinetosi

Cinetosi, frenata

Come nel caso del controllo adattivo della velocità di crociera e dei sistemi di monitoraggio delle corsie, grazie ai risultati ottenuti in questo progetto, gli ingegneri sono ora in grado di sviluppare delle funzionalità maggiormente affinate per quanto riguarda i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per i futuri modelli Jaguar e Land Rover. La conoscenza approfondita e specifica in questi settori rappresenta un contributo fondamentale nella progettazione e nella produzione dei veicoli Jaguar Land Rover, sia attuali che futuri. In particolare, lo studio fa parte del programma Destination Zero di Jaguar Land Rover, volto a creare le condizioni per una mobilità sicura e pulita, in cui lo spazio personale e l’igiene siano una priorità.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FrozeN_07 Agosto 2020, 13:26 #1
Hanno fatto la scoperta dell'america
Notturnia07 Agosto 2020, 14:39 #2
cavolo.. parlavano con mia moglie e lo scoprivano prima...
CYRANO07 Agosto 2020, 14:49 #3
brutta roba la cinetosi.
L'ho avuta da piccolo, mi si sono ingrossate le ascelle e la lingua.
Facevo davvero fatica a deglutire.
Ho preso antibiotico per 2 settimane prima di stare meglio.
non la consiglio a nessuno!


Càòsò,òsàsàsòàs

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^