Formula E, al via la stagione 2018-2019: con le nuove vetture di seconda generazione
di Carlo Pisani pubblicata il 07 Dicembre 2018, alle 11:21 nel canale TecnologiaIl prossimo 15 dicembre 2018 prenderà il via la nuova stagione del campionato FIA Formula E, main sponsor ABB, precisamente la prima gara si terrà in Arabia Saudita sul circuito cittadino di Ad Diriyah: molte le novità dal punto di vista tecnico, organizzativo e per quanto riguarda nuovi piloti che si cimenteranno in questa categoria di monoposto elettriche
Il prossimo 15 dicembre 2018 prenderà il via la nuova stagione del campionato FIA Formula E, main sponsor ABB, precisamente la prima gara si terrà in Arabia Saudita sul circuito cittadino di Ad Diriyah: molte le novità dal punto di vista tecnico, organizzativo e per quanto riguarda nuovi piloti che si cimenteranno in questa categoria di monoposto elettriche.
Partiamo dalle nuove vetture, in griglia ce ne saranno schierate ben 22, denominate di seconda generazione, mostrate in anteprima al passato Salone dell'Auto di Ginevra, le quali infatti risulteranno completamente rivisitate, sia per l'aspetto esteriore sia per quanto a disposizione sotto la scocca: la novità più importante riguarda sicuramente il comparto batterie, arrivato ad uno sviluppo tale da garantire che ogni singola gara possa essere corsa senza la necessità di un cambio vettura, grazie ad una nuova capacità di ben 54 kWh, rispetto a quelle precedenti da 28 kWh.
Inoltre, di pari passo, troviamo anche un aggiornamento del motore che arriverà a sprigionare 250 kW di potenza, 70 kW in più rispetto la precedente generazione, con velocità massima che toccherà quota 280 km/h; migliorie anche al comparto freni, affidato fino alla stagione 2021 all'italiana Brembo leader del settore, il quale sarà uguale per tutte le vetture schierate e si baserà sull'ultima evoluzione di dischi e pastiglie appositamente sviluppate per questa Formula E di nuova generazione.
Proseguiamo con i circuiti sui quali vedremo sfrecciare queste nuove monoposto elettriche, in calendario alcune novità, manca la tappa canadese di Montreal che l'anno scorso aveva segnato l'ultima gara del campionato, d'altra parte è stato inserito lo storico circuito cittadino di Monte Carlo, nel Principato di Monaco, ma per questo evento non è ancora noto quanto del circuito solitamente usato dalla Formula 1 sarà effettivamente mantenuto, nel seguito il dettaglio delle gare:
- Arabia Saudita, Circuito cittadino di Ad Diriyah - 15 dicembre 2018
- Marocco, Circuito di Marrakech - 12 gennaio 2019
- Cile, Circuito di Parque O'Higgins - 26 gennaio 2019
- Messico, Autodromo Hermanos Rodríguez - 16 febbraio 2019
- Hong Kong, Circuito Central Harbourfront di Hong Kong - 10 marzo 2019
- Cina, Circuito cittadino di Sanya - 23 marzo 2019
- Italia, Circuito cittadino dell'EUR - 13 aprile 2019
- Francia, Circuito cittadino di Parigi - 27 aprile 2019
- Monaco, Circuito di Monte Carlo - 11 maggio 2019
- Germania, Circuito dell'Aeroporto di Berlino-Tempelhof - 25 maggio 2019
- Svizzera, Circuito cittadino di Berna - 9 giugno 2019
- New York, Gara 1, Circuito cittadino di Brooklyn - 13 luglio 2019
- New York, Gara 2, Circuito cittadino di Brooklyn - 14 luglio
2019
Infine, per quanto riguarda i piloti che vedremo schierati in pista, alcune novità come la presenza del noto pilota di Formula 1 Felipe Massa, il quale ha dichiarato un particolare interesse a provare a contrastare campioni che ormai da molti anni fanno parte del settore Formula E, nel seguito un riepilogo di team e piloti:
- Mahindra Racing: Jerome D'Ambrosio - Felix Rosenqvist - Pascal Wehrlein
- DS Techeetah: Jean-Éric Vergne - André Lotterer
- Venturi Formula E Team: Felipe Massa - Edoardo Mortara
- Audi Sport ABT Schaeffler: Lucas Di Grassi - Daniel Abt
- BMW i Andretti Motorsport: Alexander Sims - António Félix da Costa
- HWA Racelab: Gary Paffett - Stoffel Vandoorne
- Nissan e.dams: Sébastien Buemi - Oliver Rowland
- Envision Virgin Racing: Sam Bird - Robin Frijns
- Panasonic Jaguar Racing: Nelson Piquet Jr. - Mitch Evans
- GEOX Dragon: Maximilian Günther - José María López
- NIO Formula E Team: Oliver Turvey - Tom Dillmann
Quindi, una nuova versione 2.0 della Formula E, tutta da scoprire e vedere grazie all'impegno di Sport Mediaset nel trasmettere in TV tutte le gare.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocon la Gen 2 ci sono tutti i presupposti a che lo siano ancora di più.
Ci vediamo a Roma.
Curioso di vedere quanto spettacolo si perderà senza cambio vettura. L'idea di non avere nessuna sosta non mi piace tanto, forse introdurre un fast recharge obbligatorio di 30 secondi avrebbe giovato allo spettacolo. Probabilmente non era gestibile avere 22 macchine che assorbono contemporaneamente 500 kW l'una...
ad ogni modo son curioso.. un GP lo vedo.. la prima stagione è stata noiosetta..
Curioso di vedere quanto spettacolo si perderà senza cambio vettura. L'idea di non avere nessuna sosta non mi piace tanto, forse introdurre un fast recharge obbligatorio di 30 secondi avrebbe giovato allo spettacolo. Probabilmente non era gestibile avere 22 macchine che assorbono contemporaneamente 500 kW l'una...
obbligatorio magari no, pero l'idea del fast recharge è interessante perché si spingerebbe lo sviluppo anche di questo aspetto
ad ogni modo son curioso.. un GP lo vedo.. la prima stagione è stata noiosetta..
Per natura stessa della serie, corrono quasi sempre in circuiti cittadini quindi non paragonabili a veri circuiti.
Forse il punto debole sono proprio questi circuiti spesso poco interessanti (per non dire noiosi).
Comunque di stagioni ne hanno fatte già 4, io le ho sempre seguite con interesse, sono curioso di vedere questa nuova macchina.
Un peccato, perchè le curve ed i tornanti lì sono molto divertenti, specie nei primi giri.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".