Fiat Punto: dopo 9 milioni di esemplari venduti, stop alla produzione
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Giugno 2018, alle 12:01 nel canale TecnologiaFCA Group ha annunciato lo stop alla linea di produzione della SATA Società Automobilistica Tecnologie Avanzate a Melfi, atteso nella prima metà di agosto
Ha rivoluzionato la storia delle auto utilitarie. È diventata un simbolo della mobilità su strada. E quasi in ogni famiglia ce n'è stata almeno una. Dopo 9 milioni di esemplari venduti, Fiat Punto va in "pensione", secondo l'annuncio di FCA Group che anticipa l'intenzione di arrestare la produzione di Punto, entro agosto, presso lo Stabilimento di Melfi.
Fiat Punto è stato in Europa uno dei modelli più popolari in assoluto, capace nel 1997 di superare nelle vendite anche la Golf. Presentata nel 1993 con una carrozzeria che avrebbe fatto la storia, antesignana di un modo di concepire l'auto che poi è diventato trasversale fra settori diversi, la Punto andò a sostituire l'altra colonna portante della presenza Fiat nei segmenti a buon mercato, l'iconica Uno. Quel design nasceva da un'idea di Giorgetto Giugiaro, che già in passato aveva collaborato alla realizzazione di famosissime linee, come quella della mitica DeLorean.
Nota con il nome di progetto 176, la prima versione di Punto mirava a colpire il segmento B con le motorizzazioni benzina Fire 1.1 e 1.3 a cui si aggiunsero le unità 1.6 da 88 Cv e 1.4 turbo da 133 Cv. Un anno dopo si aggiunse alle carrozzerie con 3 e 5 porte anche la variante cabrio realizzata per Fiat da Bertone, un modello che ben presto entrò nel ristretto catalogo delle auto da collezione. Le generazioni successive sono arrivate nel 1999, disegnata dal centro stile Fiat, e nel 2005 la terza, ancora ad opera della Italdesign Giugiaro.
Fiat Punto è stato in Europa uno dei modelli più popolari in assoluto, capace nel 1997 di superare nelle vendite anche la GolfÈ la serie che sancisce l'arrivo delle popolari famiglie Grande Punto e Punto Evo, che risalgono rispettivamente al 2005 e al 2009. Due declinazioni sostituite poi dalla Punto che esce ora di produzione. Della prima Fiat Punto sono stati prodotti 3,42 milioni di esemplari, della seconda 2,96 e della terza 2,67 milioni di unità.
L'addio alla Punto corrisponde a un periodo di grandi cambiamenti per FCA: non è, infatti, l'unico iconico modello destinato a scomparire. Stessa sorte di Fiat Punto, infatti, tocca ad Alfa Romeo Mito, che proprio con la segmento B del Lingotto condivide il pianale. L'ultimo esemplare di Mito verrà prodotto a luglio, e non ci sarà una seconda generazione. Inoltre, secondo i bene informati stessa sorte potrebbe toccare a Chrysler, un marchio che perde in competitività sia negli Usa che in Europa privo di soluzioni valide nei segmenti chiave.
Sono, d'altronde, i segni di tempi che cambiano. FCA è adesso impegnata a rifinire la collaborazione con Waymo per la guida autonoma: aumentare la sinergia con il produttore tecnologico potrebbe consentirle di chiudere il gap in un settore dove i suoi rivali sono agguerriti, e tanto, ormai da diverso tempo.
127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil multijet 16v e ancora attuale come motore . lo monta anche la 500 .
come assetto la punto e una gran macchina. meglio anche della 500 che cappotta
si però bisogna anche ammettere che quando è uscita nel 2005 aveva preso 5 stelle nel test NCAP, il problema è che la tecnologia ha fatto passi da giganti e FIAT non ha mai puntato ad implementare queste tecnologie..comunque ti posso assicurare che tra dacia sandero e punto, porti sicuramente a casa ad un prezzo minore la punto.
A giudicare dai listini non credo, a parità di dotazione (e sono scarse in entrambi i modelli) la Sandero costa circa 4000 euro in meno - naturalmente stessa alimentazione e cavalleria allo stesso livello.
Certo, mi dirai che ci sono le offerte, i km0, ma sto discorso vale anche per la Dacia visto che spesso le pronta consegna si trovano anche a 6950.
Fermo restando che non comprerei nessuna delle due eh
Pare non sia nei piani di FCA per l'Italia, probabilmente per lasciare il settore alla famiglia 500. Altrimenti avremmo già avuto rumor o conferme sul modello successivo.
La prossima compatta a buon mercato sarà una versione più piccola della Renegade (confermata) e si vocifera di una nuova segmento B basata sulla 500 che dovrebbe fare da step intermedio fra quest'ultima e la Tipo 5p (ma sono solo ipotesi).
In Brasile Fiat ha già l'erede della Punto, la Argo, e ha espressamente precisato che non ha intenzione di portarla oltreoceano, probabilmente per non andare a intaccare le vendite fortissime di 500, Panda e Renegade.
È già stata rimodernata, due volte. VW con la nuova Polo ha preferito cambiare piattaforma del tutto, proprio per svecchiare il pianale e la dotazione.
Sono stato ad un evento Mathworks a Milano qualche giorno fa e c'era un talk di un project manager di Fiat che mostrava come utilizzavano Matlab come strumento di sviluppo per le nuove tecnologie motore da implementare nelle prossime centraline. Al momento coordinano piu' di 200 ingegneri e sviluppatori sparsi in giro quindi credo che fra poco vedremo delle belle novita' da questo punto di vista.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".