Ferrari SF90 Stradale: l'inizio di una nuova era elettrificata
di Mattia Speroni pubblicata il 29 Maggio 2019, alle 21:12 nel canale TecnologiaLa nuova Ferrari SF90 Stradale è una soluzione che evolve il concetto dietro la LaFerrari del 2013 portando un nuovo sistema ibrido che permette anche di funzionare solamente in elettrico per 25 km (e fino a 135 km/h).
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe stato preferibile un evoluzione della LaFerrari o della FXX.
Quindi non è un monoscocca interamente in fibra.
Il motivo per cui chiamarla SF90 come la F1 sarebbe ?
Bah ...
A parte il look decisamente più sobrio e meno esotico ?
Meglio della LaFerrari ? Chi lo dice ?
Cosa ti fa' credere che non ci saranno evoluzioni della Laferrari da vendere a 2 milioni e passa di euro, invece di 600.000 euro?
Questo modello ibrido che hanno presentato, è un altra fascia di mercato con tutt'altro prezzo e non è in serie limitata.
La SF90 in comune con la Laferrari ha solo parte del know out acquisito sul fronte della gestione elettronica della propulsione ibrida.
tu dimentichi la FF..
Questo modello ibrido che hanno presentato, è un altra fascia di mercato con tutt'altro prezzo e non è in serie limitata.
La SF90 in comune con la Laferrari ha solo parte del know out acquisito sul fronte della gestione elettronica della propulsione ibrida.
Non lo sò se ci saranno seguiti sui prodotti fuori serie, fino adesso ci sono sempre stati.
Proprio perchè è un prodotto di fascia minore di serie che ho dei semplici dubbi sulla presunta superiorità in pista, non mi pare di aver bestemmiato o che avere dubbi sia vietato.
Intanto un V8 turbo non suona come un V12 aspirato.
La FF è a trazione interamente integrale, con l'albero che si estende fino al retrotreno. Questa non lo sò.
Intanto un V8 turbo non suona come un V12 aspirato.
Proprio perchè è un prodotto di fascia minore di serie che ho dei dubbi sulla presunta superiorità in pista.
A Fiorano, che è un ottima pista tecnica per i collaudi, il risultato è eloquente, nonostante le auto non siano, come ho già detto, nella stessa fascia.
Su quel tracciato c'erano i test privati della F1, fino a quando il regolamento l'ha consentito.
E' certo che ci saranno altre V12 ibride Ferrari, MOLTO più costose ed in serie limitata, ben più potenti e leggere.
Su quel tracciato c'erano i test privati della F1, fino a quando il regolamento l'ha consentito.
E' certo che ci saranno altre V12 ibride Ferrari, MOLTO più costose ed in serie limitata, ben più potenti e leggere.
Fiorano è una pista di collaudo esattamente.
Il che non vuol dire che è un tracciato particolarmente tecnico.
Se c'è l'albero di trasmissione, se ha un motore davanti e uno dietro, se davanti ha trazione elettrica è irrilevante: in tutti i casi si parla di trazione integrale.
Da un punto di vista teorico un sistema di trazione integrale come questo (molto più calibrabile di un sistema tradizionale) è decisamente migliore e più redditizio, oltre a non aver necessità di albero, differenziale a slittamento regolabile, ecc..
Certo, c'è il peso delle batterie, ma almeno ha il vantaggio di essere più liberamente posizionabile (le batterie le piazzi dove ti torna meglio avere il peso, il differenziale deve stare tra le ruote e l'albero di trasmissione).
By(t)e
Il che non vuol dire che è un tracciato particolarmente tecnico.
Questo lo dici tu.
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