Ferrari SF90 Stradale: l'inizio di una nuova era elettrificata

di pubblicata il , alle 21:12 nel canale Tecnologia Ferrari SF90 Stradale: l'inizio di una nuova era elettrificata

La nuova Ferrari SF90 Stradale è una soluzione che evolve il concetto dietro la LaFerrari del 2013 portando un nuovo sistema ibrido che permette anche di funzionare solamente in elettrico per 25 km (e fino a 135 km/h).

 
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8830 Maggio 2019, 10:32 #21
Originariamente inviato da: coschizza
quindi ?i tempi li deve fare sol dove decidi tu a casa tua sul tuo vialetto?
Quindi se girassero in aeroporto per te sarebbe comunque affidabile quindi.
Mparlav30 Maggio 2019, 11:46 #22
Originariamente inviato da: nickname88
Un altro modello che ha come base la 488 sia per il disegno, che per il motore
Sarebbe stato preferibile un evoluzione della LaFerrari o della FXX.

Quindi non è un monoscocca interamente in fibra.
Il motivo per cui chiamarla SF90 come la F1 sarebbe ?
Bah ...


Originariamente inviato da: nickname88
A parte il sound che è non è quello di un V12 ?
A parte il look decisamente più sobrio e meno esotico ?

Meglio della LaFerrari ? Chi lo dice ?


Cosa ti fa' credere che non ci saranno evoluzioni della Laferrari da vendere a 2 milioni e passa di euro, invece di 600.000 euro?

Questo modello ibrido che hanno presentato, è un altra fascia di mercato con tutt'altro prezzo e non è in serie limitata.

La SF90 in comune con la Laferrari ha solo parte del know out acquisito sul fronte della gestione elettronica della propulsione ibrida.
Opteranium30 Maggio 2019, 11:49 #23
Originariamente inviato da: coschizza
Inoltre è la prima vettura a trazione integrale della storia ferrari.

tu dimentichi la FF..
nickname8830 Maggio 2019, 11:51 #24
Originariamente inviato da: Mparlav
Cosa ti fa' credere che non ci saranno evoluzioni della Laferrari da vendere a 2 milioni e passa di euro, invece di 600.000 euro?

Questo modello ibrido che hanno presentato, è un altra fascia di mercato con tutt'altro prezzo e non è in serie limitata.

La SF90 in comune con la Laferrari ha solo parte del know out acquisito sul fronte della gestione elettronica della propulsione ibrida.

Non lo sò se ci saranno seguiti sui prodotti fuori serie, fino adesso ci sono sempre stati.
Proprio perchè è un prodotto di fascia minore di serie che ho dei semplici dubbi sulla presunta superiorità in pista, non mi pare di aver bestemmiato o che avere dubbi sia vietato.

Intanto un V8 turbo non suona come un V12 aspirato.
nickname8830 Maggio 2019, 11:56 #25
Originariamente inviato da: Opteranium
tu dimentichi la FF..


La FF è a trazione interamente integrale, con l'albero che si estende fino al retrotreno. Questa non lo sò.
Mparlav30 Maggio 2019, 12:00 #26
Originariamente inviato da: nickname88
Non lo sò se ci saranno seguiti sui prodotti fuori serie, fino adesso ci sono sempre stati.
Intanto un V8 turbo non suona come un V12 aspirato.

Proprio perchè è un prodotto di fascia minore di serie che ho dei dubbi sulla presunta superiorità in pista.


A Fiorano, che è un ottima pista tecnica per i collaudi, il risultato è eloquente, nonostante le auto non siano, come ho già detto, nella stessa fascia.
Su quel tracciato c'erano i test privati della F1, fino a quando il regolamento l'ha consentito.

E' certo che ci saranno altre V12 ibride Ferrari, MOLTO più costose ed in serie limitata, ben più potenti e leggere.
Alessiuccio30 Maggio 2019, 12:01 #27
Originariamente inviato da: nickname88
Non è esattamente un tracciato tecnico.


nickname8830 Maggio 2019, 12:03 #28
Originariamente inviato da: Mparlav
A Fiorano, che è un ottima pista tecnica per i collaudi, il risultato è eloquente, nonostante le auto non siano, come ho già detto, nella stessa fascia.
Su quel tracciato c'erano i test privati della F1, fino a quando il regolamento l'ha consentito.

E' certo che ci saranno altre V12 ibride Ferrari, MOLTO più costose ed in serie limitata, ben più potenti e leggere.

Fiorano è una pista di collaudo esattamente.
Il che non vuol dire che è un tracciato particolarmente tecnico.
andbad30 Maggio 2019, 12:07 #29
Originariamente inviato da: nickname88
La FF è a trazione interamente integrale, con l'albero che si estende fino al retrotreno. Questa non lo sò.


Se c'è l'albero di trasmissione, se ha un motore davanti e uno dietro, se davanti ha trazione elettrica è irrilevante: in tutti i casi si parla di trazione integrale.
Da un punto di vista teorico un sistema di trazione integrale come questo (molto più calibrabile di un sistema tradizionale) è decisamente migliore e più redditizio, oltre a non aver necessità di albero, differenziale a slittamento regolabile, ecc..
Certo, c'è il peso delle batterie, ma almeno ha il vantaggio di essere più liberamente posizionabile (le batterie le piazzi dove ti torna meglio avere il peso, il differenziale deve stare tra le ruote e l'albero di trasmissione).

By(t)e
Mparlav30 Maggio 2019, 12:09 #30
Originariamente inviato da: nickname88
Fiorano è una pista di collaudo esattamente.
Il che non vuol dire che è un tracciato particolarmente tecnico.


Questo lo dici tu.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^