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Elon Musk in Europa per seguire di persona le prime consegne delle Model 3

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Elon Musk in Europa per seguire di persona le prime consegne delle Model 3

Musk ha visitato le infrastrutture del porto nella giornata di sabato scorso per dare un'occhiata alla situazione, il suo viaggio di lavoro proseguirà alla sede europea di Tesla, ad Amsterdam, e allo stabilimento Tesla di Tilburg, nodo nevralgico delle consegne della Model 3

 
153 Commenti
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cdimauro13 Febbraio 2019, 07:13 #91
Originariamente inviato da: rigelpd
Puoi davvero affermare sinceramente di non essere nemmeno un po preoccupato che l'elettrico possa arrivare presto e che le aziende europee si possano trovare impreparate?

Sì, ma vedi subito qui sotto.
I prossimi anni saranno cruciali, sembra proprio che tu non te ne renda conto...

Quel che tu continui a non capire, nonostante copiose spiegazioni in passato, è che il mercato delle auto full electric è di UN PAIO DI ORDINI DI GRANDEZZA (se sai cosa significhi) inferiore rispetto a quello complessivo delle auto.

E (congiunzione), sebbene cresca ogni anno, ci vorranno PARECCHI ANNI per pensare di coprire l'intero mercato (semmai ci si arriverà a tanto).

Ergo (conclusione) i produttori di auto tradizionali hanno tutto il tempo per preparare le loro soluzioni e diventare competitive con chi è già entrato nel mercato.

Posto che, se leggessi le notizie, BMW ha già da tempo investito e investe anche sul full electric. E per il futuro, al contrario di quell'ignorante di cui hai postato il link prima, i piani industriali NON riguardo certo una finestra temporale di soli 3-4 anni. Ma questo lo sa un insider, per l'appunto, non uno che sproloquia tromba (e tastiera) alla mano.
PS. riguardo alle ibride, è evidente, almeno in america che, una volta resasi disponibile un'alternativa valida full elettrica, l'ibrido perde sull'elettrico (lo vedi dal gran numero di Toyota Prius date in permuta per una Model 3...)... Di conseguenza, investire tanto sulle ibrida ora che stanno arrivando tanti modelli full elettrici è una scelta azzardata...

Se avessi letto il pezzo di cui tu stesso hai riportato il link, BMW ha ben più richieste di ibride & plugin che di full-electric. E siccome i clienti sono quelli che pagano... vanno accontentati.

Anch'io prevedo di prendere una plugin a fine luglio/agosto, quando cambierò l'auto aziendale, ma soltanto perché sono arrivati degli incentivi (ma tu guarda un po' ), e quindi mi diventa più conveniente.
Vedremo come evolverà, già quest'anno sarà molto indicativo

"Roma non fu fatta in un giorno" (cit.).
Flortex13 Febbraio 2019, 07:39 #92
Originariamente inviato da: cdimauro
Se avessi letto il pezzo di cui tu stesso hai riportato il link, BMW ha ben più richieste di ibride & plugin che di full-electric. E siccome i clienti sono quelli che pagano... vanno accontentati.


Precisiamo che il tutto viene, fondamentalmente, dagli obblighi in tema di consumi e dalle multe imposte dalla UE.

Che i costruttori stessi hanno definito, a più riprese, come minimo irrealistici.

Non si stanno accontentando i clienti, ma le imposizioni UE.
La differenza deve essere molto chiara.
marcram13 Febbraio 2019, 14:55 #93
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
se fosse come dici tu invece avrebbero tutti il monomarcia. questa finezza logica non ti ha sfiorato?

No, perché io non ho detto che solo il monomarcia è conveniente.
Io ho detto che il cambio non è necessario.
Poi, da squadra a squadra, qualcuno avra scelto di usare un motore con minor numero di giri utili, a cui aggiungere un cambio. Qualcun altro un motore con maggior numero di giri e assenza di cambio.
Entrambe le scelte avranno dei pro e dei contro, ma sostanzialmente le prestazioni si equivalgono.
non sarà forse che in formula E su circuiti cittadini la vmax non serve e le batterie le hanno aumentate giuste giuste per il numero di giri da percorrere..

anzi, che il numero di giri è stato deciso in base a quanto può fare oggi la batteria.. meglio..

Se anche fosse, comunque secondo il tuo ragionamento sulla necessità di un cambio, si dovrebbero notare grosse differenze di prestazioni tra i team che lo usano, e quelli no.
Invece non è così. E dovrebbe bastare come prova...
cdimauro14 Febbraio 2019, 07:53 #94
Originariamente inviato da: Flortex
Precisiamo che il tutto viene, fondamentalmente, dagli obblighi in tema di consumi e dalle multe imposte dalla UE.

Che i costruttori stessi hanno definito, a più riprese, come minimo irrealistici.

Non si stanno accontentando i clienti, ma le imposizioni UE.
La differenza deve essere molto chiara.

Credo proprio che sia così.

Non soltanto da quest'anno ci sono incentivi (diciamolo chiaramente, va': BONUS -> MENO SOLDI per ottenere in leasing una full-electric, ibrida, o plugin. Non so se tale bonus sia applicabile anche a dipendenti che vogliano comprare l'auto, ma a naso penso sarà così, ma anche meno tasse da pagare.

Ovvio che, A QUESTE VANTAGGIOSE CONDIZIONI, chi la prenderebbe un'auto normale? Sarebbe da stupidi.

Ma agevolazioni simili per auto diesel 6.2 (che non hanno praticamente emissioni di NOX, oltre a presentare livelli molto ridotti di CO2) "stranamente" non se ne vedono. Chissà perché.
Flortex14 Febbraio 2019, 09:04 #95
Ma questo è "nulla" rispetto a quanto ci aspetta.

Dal 2021 emissioni massime di CO2 in media, per ogni casa, di 95 g/km.
E dal 2030 addirittura 59, circa il 35% in meno.

Poichè le emissioni di anidride carbonica sono perfettamente proporzionali ai consumi (i carburanti fossili bruciandosi si trasformano in buona parte anidride carbonica), si impongono consumi molto più bassi.
A spanne 59 g/km corrispondono a 40/50 km/l, ovviamente fantascienza per qualsivoglia auto a combustione.

Sono talmente bassi che si calcola che per rispettare il limite del 2030 ci vogliono il 30% di auto elettriche, che sono ipocritamente considerate ad emissioni zero, ignorando la produzione di anidride carbonica della produzione dell'energia che consumano.

Credo che già rispettare il limite del 2021 sarà difficilissimo, e sia per questo che vediamo fiorire le ibride, che nei test consumano poco perchè possono anche funzionare in modalità puramente elettrica per un po' - e poi pazienza se in autostrada un diesel consuma meno.
Così fanno 40/50 km/l nei test, ma non nella realtà.

Io spero che entro qualche anno succeda qualcosa, perchè personalmente trovo tutto questo molto poco ragionevole, per n motivi che non sto a ripetere.
Ma il 2021 è domani, quindi le case devono farsi trovare pronte.

Guarda un po' le emissioni dei motori BMW normali, e fai 2 conti..
Di quelle normali credo non ce ne sia neanche una che rientri nei limiti del 2021.
Figuriamoci le BMW serie.
Nel frattempo la guerra al diesel, fatta a prescindere, non fa che rendere il tutto più difficile, dato che il diesel consuma meno per natura.
rigelpd14 Febbraio 2019, 09:55 #96
Originariamente inviato da: cdimauro
Sì, ma vedi subito qui sotto.

Quel che tu continui a non capire, nonostante copiose spiegazioni in passato, è che il mercato delle auto full electric è di UN PAIO DI ORDINI DI GRANDEZZA (se sai cosa significhi) inferiore rispetto a quello complessivo delle auto.

E (congiunzione), sebbene cresca ogni anno, ci vorranno PARECCHI ANNI per pensare di coprire l'intero mercato (semmai ci si arriverà a tanto).

Ergo (conclusione) i produttori di auto tradizionali hanno tutto il tempo per preparare le loro soluzioni e diventare competitive con chi è già entrato nel mercato.

Posto che, se leggessi le notizie, BMW ha già da tempo investito e investe anche sul full electric. E per il futuro, al contrario di quell'ignorante di cui hai postato il link prima, i piani industriali NON riguardo certo una finestra temporale di soli 3-4 anni. Ma questo lo sa un insider, per l'appunto, non uno che sproloquia tromba (e tastiera) alla mano.

Se avessi letto il pezzo di cui tu stesso hai riportato il link, BMW ha ben più richieste di ibride & plugin che di full-electric. E siccome i clienti sono quelli che pagano... vanno accontentati.

Anch'io prevedo di prendere una plugin a fine luglio/agosto, quando cambierò l'auto aziendale, ma soltanto perché sono arrivati degli incentivi (ma tu guarda un po' ), e quindi mi diventa più conveniente.

"Roma non fu fatta in un giorno" (cit.).


BMW è stata già bastonata in america dalla Tesla e questo tenendo conto non solo delle auto elettriche ma del comparto auto in generale (comprensivo delle ICE). Credi che una volta arrivata la model 3 in europa le ibride BMW avranno qualche speranza?
Flortex14 Febbraio 2019, 10:17 #97
Originariamente inviato da: rigelpd
BMW è stata già bastonata in america dalla Tesla e questo tenendo conto non solo delle auto elettriche ma del comparto auto in generale (comprensivo delle ICE). Credi che una volta arrivata la model 3 in europa le ibride BMW avranno qualche speranza?


Credo che c'entri poco col mio messaggio, che aveva lo scopo di spiegare il perchè ci sia tutto questo boom di ibride ed elettriche: un semplice obbligo di legge.

Comunque certo, penso che in tantissimi mercati BMW sia e sarà apprezzata molto più di Tesla.
Penso anche che la tecnologia ibrida, specie se implementata in modo da salvaguardare il piacere di guida, sia oggi nettamente superiore all'elettrico puro, in quanto priva del 90% degli enormi svantaggi di quest'ultimo.
cdimauro14 Febbraio 2019, 10:18 #98
Originariamente inviato da: Flortex
Ma questo è "nulla" rispetto a quanto ci aspetta.

Dal 2021 emissioni massime di CO2 in media, per ogni casa, di 95 g/km.
E dal 2030 addirittura 59, circa il 35% in meno.

Poichè le emissioni di anidride carbonica sono perfettamente proporzionali ai consumi (i carburanti fossili bruciandosi si trasformano in buona parte anidride carbonica), si impongono consumi molto più bassi.
A spanne 59 g/km corrispondono a 40/50 km/l, ovviamente fantascienza per qualsivoglia auto a combustione.

Sono talmente bassi che si calcola che per rispettare il limite del 2030 ci vogliono il 30% di auto elettriche, che sono ipocritamente considerate ad emissioni zero, ignorando la produzione di anidride carbonica della produzione dell'energia che consumano.

Credo che già rispettare il limite del 2021 sarà difficilissimo, e sia per questo che vediamo fiorire le ibride, che nei test consumano poco perchè possono anche funzionare in modalità puramente elettrica per un po' - e poi pazienza se in autostrada un diesel consuma meno.
Così fanno 40/50 km/l nei test, ma non nella realtà.

Io spero che entro qualche anno succeda qualcosa, perchè personalmente trovo tutto questo molto poco ragionevole, per n motivi che non sto a ripetere.
Ma il 2021 è domani, quindi le case devono farsi trovare pronte.

Guarda un po' le emissioni dei motori BMW normali, e fai 2 conti..
Di quelle normali credo non ce ne sia neanche una che rientri nei limiti del 2021.
Figuriamoci le BMW serie.
Nel frattempo la guerra al diesel, fatta a prescindere, non fa che rendere il tutto più difficile, dato che il diesel consuma meno per natura.

This.
Originariamente inviato da: rigelpd
BMW è stata già bastonata in america dalla Tesla e questo tenendo conto non solo delle auto elettriche ma del comparto auto in generale (comprensivo delle ICE). Credi che una volta arrivata la model 3 in europa le ibride BMW avranno qualche speranza?

BMW ha prodotto quasi 2,7 MILIONI di auto nel 2017. Quante ne ha prodotte Tesla? I dati del 2018 non sono ancora disponibili, per cui confronti non se ne possono fare, ma dubito che Tesla abbia raggiunto la produzione di BMW. E dubito che la situazione sia destinata a cambiare nel 2019.

Nel frattempo, e dal tuo stesso link che hai riportato prima, il fatturato di BMW è CRESCIUTO lo scorso anno, a fronte della grave crisi dell'auto, e NON credo che ciò sia dovuto a un repentino aumento dei prezzi delle sue auto. Ergo: BMW continua a vendere, e pure molto bene. Se consideriamo che opera esclusivamente nel segmento "premium", direi non servano altri commenti.

Tu continui ancora a galoppare con la fantasia, invece, e continua a essere singolare il tuo morbosissimo attaccamento nonché cieco fanatismo a Tesla pur non essendone né dipendente né azionista. A che ti giova? Ma questa, penso, sia la domanda da un miliardo di dollari che si pone qualunque psicologo e/o sociologo...
rigelpd14 Febbraio 2019, 10:38 #99
Originariamente inviato da: cdimauro
This.

BMW ha prodotto quasi 2,7 MILIONI di auto nel 2017. Quante ne ha prodotte Tesla? I dati del 2018 non sono ancora disponibili, per cui confronti non se ne possono fare, ma dubito che Tesla abbia raggiunto la produzione di BMW. E dubito che la situazione sia destinata a cambiare nel 2019.

Nel frattempo, e dal tuo stesso link che hai riportato prima, il fatturato di BMW è CRESCIUTO lo scorso anno, a fronte della grave crisi dell'auto, e NON credo che ciò sia dovuto a un repentino aumento dei prezzi delle sue auto. Ergo: BMW continua a vendere, e pure molto bene. Se consideriamo che opera esclusivamente nel segmento "premium", direi non servano altri commenti.

Tu continui ancora a galoppare con la fantasia, invece, e continua a essere singolare il tuo morbosissimo attaccamento nonché cieco fanatismo a Tesla pur non essendone né dipendente né azionista. A che ti giova? Ma questa, penso, sia la domanda da un miliardo di dollari che si pone qualunque psicologo e/o sociologo...


http://www.autoblog.it/post/921990/...orpassa-bmw-usa

Io mi riferisco agli USA, notizia di settembre, i mesi successivi è andata ancora meglio.

Intando commentami questo articolo:

https://cleantechnica.com/2019/02/1...next-real-move/
rigelpd14 Febbraio 2019, 10:40 #100
Originariamente inviato da: Flortex
Credo che c'entri poco col mio messaggio, che aveva lo scopo di spiegare il perchè ci sia tutto questo boom di ibride ed elettriche: un semplice obbligo di legge.

Comunque certo, penso che in tantissimi mercati BMW sia e sarà apprezzata molto più di Tesla.
Penso anche che la tecnologia ibrida, specie se implementata in modo da salvaguardare il piacere di guida, sia oggi nettamente superiore all'elettrico puro, in quanto priva del 90% degli enormi svantaggi di quest'ultimo.


L'ibrido attualmente ha senso solo se plug-in, e si tratta comunque di una situazione momentanea, tra un paio d'anni sarà ampiamente superato dalle full electric come convenienza.

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