Elon Musk gioca Cyberpunk 2077 su una Tesla: 'Ha le prestazioni di PS5'
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Giugno 2021, alle 17:31 nel canale TecnologiaCome rivelato qualche giorno fa, AMD fornirà l'hardware per il sistema di infotainment di nuova generazione delle Tesla. Elon Musk ha mostrato come la nuova piattaforma assicuri la potenza necessaria per giocare a Cyberpunk 2077 all'interno dell'auto
Elon Musk aveva già anticipato che Tesla Model S Plaid sarebbe stata in grado di far girare Cyberpunk 2077 con le prestazioni di una PlayStation 5, ovvero con grafica dettagliata e frame rate di 60 fps. Come abbiamo appreso più recentemente, infatti, le nuove Tesla useranno hardware AMD per il loro sistema di infotainment e la medesima architettura RDNA 2 alla base anche della GPU delle console di nuova generazione.
Le Tesla Model S e Model X del futuro permetteranno di giocare come su console
Adesso il CEO di Tesla ha mostrato il sistema in funzione in occasione di un evento di dimostrazione tenuto parallelamente all'E3, la più importante fiera del mondo dei videogiochi.
"Non si è mai vista un'auto dotata di tecnologia di calcolo all'avanguardia, con un sistema di infotainment letteralmente al livello di una PlayStation 5", ha dichiarato Musk nel corso dell'evento. "Come su una normale PS5, si può eseguire Cyberpunk 2077 a 60 fps".
Durante la serata, il CEO di Tesla, oltre alla demo di Cyberpunk 2077, ha offerto un primo sguardo alla nuova interfaccia utente del sistema di infotainment delle Tesla del futuro. Il tutto a bordo di una delle nuove Model S Plaid che, ricordiamo, avranno un prezzo al pubblico di 130 mila dollari. Alcuni dei partecipanti all'evento, inoltre, hanno testimoniato tramite Reddit quello che sembra un controller brandizzato Tesla che, nelle forme, ricorda il volante della stessa Model S Plaid. Non è chiaro se si tratta di un prodotto che verrà prima o poi commercializzato o se si sia trattato di un'esclusiva per l'evento di dimostrazione.
L'hardware alla base del sistema di infotainment delle Tesla annovera una capacità di calcolo di 10 teraflop, l'equivalente di una PS5 e solo di poco inferiore a Xbox Series X. Tesla ha anche rivelato che i sistemi alimentati da hardware AMD arriveranno su tutte le prossime Tesla Model S e Model X.
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa nuova model s (che ha lo stesso sistema di infotainment della plaid) é gia ordinabile in Europa a partire da circa 89.000 per la versione long range.
Spero che la modalità game/video sia disattivata automaticamente con l'auto in movimento.
Boh, probabilmente no, ma é un must a prescindere se hai deciso di passare all'elettrico.
Gusti a parte, le tesla hanno segnato un bel solco tecnologico rispetto a tutti gli altri, indipendentemente dai videogames sulla console centrale, che comunque per i geek deve essere una figata.
Perché ai giovani d'oggi (che saranno gli adulti di domani) non puoi piu' vendergli la panda a metano, la 500 diesel o la mustang 5.0 V8.
I pagliacci semmai sono quelli che ancora non l'hanno capito.
Quelli meno intelligenti semplicemente criticano, e a posteriori rosicano per gli schiaffoni morali che arrivano loro.
Aver giocato a Cyberpunk 2077 sulla Model S non serve a dire che chi ha quella auto ha una console integrata (che poi potrebbe anche essere, ma non è il punto), ma a dimostrare la potenza computazionale di un prodotto che può offrire sviluppi che vanno ben al di là di ciò che concepiamo oggi.
Aver giocato a Cyberpunk 2077 sulla Model S non serve a dire che chi ha quella auto ha una console integrata (che poi potrebbe anche essere, ma non è il punto), ma a dimostrare la potenza computazionale di un prodotto che può offrire sviluppi che vanno ben al di là di ciò che concepiamo oggi.
woow la potenza computazionale che hanno la metà dei pc nelle case
Quelli meno intelligenti semplicemente criticano, e a posteriori rosicano per gli schiaffoni morali che arrivano loro.
qual'è il collegamento tra un videogames e la guida autonoma?
Mi domando anch'io cosa abbiano in mente in Tesla. Dubito che abbiano messo un hardware quasi da PS5 solo per giocare. Anche perché non è un hardware che costa 10 euro e devono anche modificare l'OS. Sono curioso di vedere cosa vorranno farne.
Ma le Tesla precedenti che hardware avevano per l'infotainment? Qualcosa basato su Arm? O su x86? O altro?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".