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Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: "una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste"

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Tecnologia Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: "una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste"

Elon Musk non era presente alla Italian Tech Week, ma ha comunque tenuto una lunga sessione in collegamento remoto. Lui e il Presidente di Stellantis John Elkann erano virtualmente sul palco insieme

 
148 Commenti
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mmorselli29 Settembre 2021, 11:24 #141
Originariamente inviato da: Notturnia
l'uomo sbaglia a prescindere la AI decide cosa è giusto


Di nuovo, ma chi lo ha detto? Possibile che quando finiscono gli argomenti si debba modificare a proprio comodo quelli altrui?

L'AI sbaglia per definizione essendo un sistema che impara dai suoi errori, ma non è una persona, per cui attribuirgli una responsabilità penale sarebbe sterile, inutile, come ho già scritto sarebbe solo un atteggiamento da Cow Boy che vuol vedere impiccato qualcuno per forza prima del tramonto.

Se esiste un problema etico non è questo il modo per risolverlo.
the_joe29 Settembre 2021, 11:35 #142
Originariamente inviato da: Notturnia
ok quindi mi pare di capire che non frega niente a "nessuno" dei difensori delle IA della responsabilità del morto..

tanto ci pensa la RCA a pagare.. chi se ne frega..

e visto che la IA non ha colpe di quello che fa siamo tutti felici e abbiamo depenalizzato il problema e "tutti" hanno la coscienza a posto

motivo per cui ben lungi dall'avere una IA che guida la mia macchina


E questa colossale cazzata che hai scritto da dove l'avresti dedotta???

La responsabilità del morto sarà accertata da un giudice che deciderà in merito, poi se vuoi che qualcuno finisca in galera, può darsi che il responsabile della ditta produttrice ci vada se verrà accertato il coinvolgimento, ma non capisco cosa voglia dire o dimostrare con questo, non è che tutti quelli che fanno incidenti hanno conseguenze penali anche in caso di colpa grave anche se sono umani.

E il morto in ogni caso non lo riporti in vita nemmeno se metti in galera il colpevole e tutti i sui parenti e amici.
the_joe29 Settembre 2021, 11:37 #143
Comunque se gli esseri umani rispettassero il codice della strada al 100% si ridurrebbero gli incidenti stradali del 99,9999999999999999999% lascio una minima parte per quei casi in cui cade l'asteroide che non puoi evitare.
Notturnia29 Settembre 2021, 12:02 #144
Originariamente inviato da: the_joe
Comunque se gli esseri umani rispettassero il codice della strada al 100% si ridurrebbero gli incidenti stradali del 99,9999999999999999999% lascio una minima parte per quei casi in cui cade l'asteroide che non puoi evitare.


concordo ma è più facile togliere il libero arbitrio che sanzionare in modo corretto chi infrange le regole
in Italia non si riesce neanche a tenere lontani dalle macchine quelli che non hanno la patente o hanno la patente sospesa per cui..

pare che, a leggere sopra, sia meglio una dittatura delle IA piuttosto che normare e far rispettare l'uso delle strade

per fortuna non sarà una cosa che avverrà nei prossimi anni e quindi chi vorrà guidare divertendosi nel farlo e senza far male a nessuno potrà continuare a farlo.
purtroppo ci saranno ancora persone che guideranno uccidendo altre persone nel disprezzo altrui rovinando l'immagine di chi invece le regole le rispetta. basta una mela marcia per rovinare un cesto e la gente si concentra solo su come salvare tutto il cesto di domani al posto di eliminare la mela marcia di oggi.
dany-dm29 Settembre 2021, 12:22 #145
Originariamente inviato da: baolian
Semplifichiamo l'esempio e leviamo la possibilità dell'auto nell'altro senso di marcia.
Rimangono le due possibilità: investire il pedone (inerme) o urtare contro un albero (con cinture allacciate ed airbag attivi).
Sicuro che sia il pedone il male minore?


no, mai detto che è il male minore, è una semplice regola: evita l'incidente, se non puoi frena.

Ma facciamo un esempio più celebre: quello del tram.

Ad un gruppo di persone è stato posto questo quesito:
un tram procede su un binario dove sono state legate cinque persone.
L'autista non ha la possibilità di frenare in tempo, può solo azionare lo scambio per deviare su un altro binario dove però è stata legata un'altra persona; cosa deve fare l'autista?
La maggior parte (già qui c'è diversità di vedute) ha ritenuto moralmente lecito deviare il percorso.

Alle stesse persone è stata poi proposta una variante dello stesso quesito:
il tram è fuori controllo senza nessuno a bordo e sul binario sono legate le 5 persone.
Non c'è nessuno scambio, ma sulla banchina c'è un uomo grasso, talmente grasso che se venisse spinto sui binari farebbe deragliare il tram e salvare le 5 persone.
La maggior parte delle persone ha ritenuto moralmente illecito spingere l'uomo grasso sui binari.

Di questo dilemma ne sono state poste tante altre varianti ed è assolutamente applicabile anche alle IA (se state aspettando il treno vi consiglio di controllare che nelle vicinanze non vi siano robot che possano spingervi sui binari ).

Il problema etico non è un problema matematico che ha una soluzione, ma è un problema morale e come tale necessita di essere affrontato e condiviso perchè la morale non sempre è univoca (anche per il medesimo soggetto).
Se vogliamo che la guida autonoma venga introdotta, non possiamo pretendere che il problema etico venga "risolto" in laboratorio.


Nel caso della IA Il problema non sussiste( in questo tempo) perché non è abbastanza sofisticata da poter valutare la situazione in maniera sufficiente. Quando lo sarà (e se lo sarà, allora si dovranno valutare, oltre a questo, anche tantissimi altri aspetti che ora possono tranquillamente entrare nella fantascienza. Farlo ora è come fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
mmorselli29 Settembre 2021, 12:27 #146
Originariamente inviato da: Notturnia
concordo ma è più facile togliere il libero arbitrio che sanzionare in modo corretto chi infrange le regole


E insisti... Ma chi te lo toglie il libero arbitrio? Nessuno vieterà mai la guida manuale, perché farlo sarebbe contro ogni logica di sicurezza. Figurati se in caso di guasto dei sistemi di bordo io debba essere obbligato a schiantarmi perché prendere i comandi è vietato. Ma in che film?

Questi sono argomenti solo per chi non ha più argomenti, ma vuole comunque tenere il punto.
the_joe29 Settembre 2021, 12:30 #147
Originariamente inviato da: baolian
Semplifichiamo l'esempio e leviamo la possibilità dell'auto nell'altro senso di marcia.
Rimangono le due possibilità: investire il pedone (inerme) o urtare contro un albero (con cinture allacciate ed airbag attivi).
Sicuro che sia il pedone il male minore?


Ma facciamo un esempio più celebre: quello del tram.

Ad un gruppo di persone è stato posto questo quesito:
un tram procede su un binario dove sono state legate cinque persone.
L'autista non ha la possibilità di frenare in tempo, può solo azionare lo scambio per deviare su un altro binario dove però è stata legata un'altra persona; cosa deve fare l'autista?
La maggior parte (già qui c'è diversità di vedute) ha ritenuto moralmente lecito deviare il percorso.

Alle stesse persone è stata poi proposta una variante dello stesso quesito:
il tram è fuori controllo senza nessuno a bordo e sul binario sono legate le 5 persone.
Non c'è nessuno scambio, ma sulla banchina c'è un uomo grasso, talmente grasso che se venisse spinto sui binari farebbe deragliare il tram e salvare le 5 persone.
La maggior parte delle persone ha ritenuto moralmente illecito spingere l'uomo grasso sui binari.

Di questo dilemma ne sono state poste tante altre varianti ed è assolutamente applicabile anche alle IA (se state aspettando il treno vi consiglio di controllare che nelle vicinanze non vi siano robot che possano spingervi sui binari ).

Il problema etico non è un problema matematico che ha una soluzione, ma è un problema morale e come tale necessita di essere affrontato e condiviso perchè la morale non sempre è univoca (anche per il medesimo soggetto).
Se vogliamo che la guida autonoma venga introdotta, non possiamo pretendere che il problema etico venga "risolto" in laboratorio.


Sono esempi talmente fuori dal mondo che non ha nemmeno senso porli.

E comunque l'umanità si è trovata spesso davanti a questi dilemmi specie durante le battaglie dove il sacrificio di alcuni soldati serve per salvare le vite di altri soldati o dei civili, ma che c'entra con tutto quello che stiamo dicendo lo sapete solo voi perchè se si rispetta il codice della strada non ci si troverà mai a dover prendere una decisione del genere.
mrk-cj9429 Settembre 2021, 14:57 #148
Originariamente inviato da: Notturnia
ok quindi mi pare di capire che non frega niente a "nessuno" dei difensori delle IA della responsabilità del morto..

tanto ci pensa la RCA a pagare.. chi se ne frega..

e visto che la IA non ha colpe di quello che fa siamo tutti felici e abbiamo depenalizzato il problema e "tutti" hanno la coscienza a posto

motivo per cui ben lungi dall'avere una IA che guida la mia macchina

ce l'avranno tutte le auto attorno alla tua però, che fai quindi? ti barrichi in casa per evitare le IA impazzite che ti daranno la caccia? guarda che arriveranno i mezzi edilizi a guida autonoma per distruggertela
Originariamente inviato da: mmorselli
E insisti... Ma chi te lo toglie il libero arbitrio? Nessuno vieterà mai la guida manuale, perché farlo sarebbe contro ogni logica di sicurezza. Figurati se in caso di guasto dei sistemi di bordo io debba essere obbligato a schiantarmi perché prendere i comandi è vietato. Ma in che film?

Questi sono argomenti solo per chi non ha più argomenti, ma vuole comunque tenere il punto.

il preferito di notturnia: ritorno al passato
si sta proponendo lui in persona per la sceneggiatura del sequel

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