Autostrade che ricaricano le auto elettriche: prima mondiale in Italia, sulla Brebemi

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Tecnologia Autostrade che ricaricano le auto elettriche: prima mondiale in Italia, sulla Brebemi

Il pionieristico progetto è unico nel suo genere e coinvolge 11 aziende italiane e 3 università. Punta a conseguire la mobilità a zero emissioni delle persone e delle merci verso la carbon neutrality

 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tommy5818 Maggio 2021, 12:15 #11
Più che tutte le storie su eventuali problemi di salute sarebbe interessante avere notizie pratiche, Tipo: Ricarica statica o in velocità. se in movimento a che velocità 30-40-60-100kmh?
Se è corsia unica bisognerà fare un bel trenino a 30 all'ora? Ma ci sarà subito Tesla che naturalmente caricherà a 50 kmh. Che farà? sorpassa? starà in coda strombazzando (siamo in Italia) o si adeguerà?
Così a occhio mi pare si creino un mucchio di problemi.
Forse sarebbe meglio incrementare le colonnine di ricarica, non solo in autostrada.
300018 Maggio 2021, 12:23 #12
Originariamente inviato da: gomax
Avranno pensato: visto che già i bilanci non sono splendidi, perché non trasformarla in un buco nero finanziario con un progetto milionario, con tempi incerti, pieno di dubbi sulla sicurezza/salute, con pubblica utilità prossima allo zero per almeno vent'anni? Cosa potrebbe andare storto?

Ciao


Già è un buco nero finanziario: il progetto è stato fatto col project financing, vuol dire che è finanziato con gli introiti preventivati MA nel caso questi introiti preventivati non ci fossero (e non ci sono e non ci sono mai stati sulla BreBeMi!), il tutto peserà (e pesa!) COMUNQUE sui Cittadini Italiani tramite le tasse.
Imprenditori col C degli altri.
Notturnia18 Maggio 2021, 12:45 #13
1MW per 1 km.. quindi se facciamo le autostrade veramente usate come la A4 Torino-Trieste che ci serve ? una centrale nucleare per fare una corsia per senso di marcia ?...
predator8718 Maggio 2021, 19:03 #14
Originariamente inviato da: Notturnia
1MW per 1 km.. quindi se facciamo le autostrade veramente usate come la A4 Torino-Trieste che ci serve ? una centrale nucleare per fare una corsia per senso di marcia ?...


morto
roccia123418 Maggio 2021, 20:14 #15
Originariamente inviato da: predator87
Ogni volta che passo dalla brebemi accendo un finanziamento alla bnl




Originariamente inviato da: matsnake86
Bello vedere che lo piazzano sul tratto autostradale più caro e meno percorso di italia.
Mancano gli autogrill su quella autostrada e vogliono mettere sta roba... mah..


È un' autostrada che non si fila nessuno a causa dei pedaggi spropositati... Che autogrill vuoi che mettano?

Originariamente inviato da: Notturnia
1MW per 1 km.. quindi se facciamo le autostrade veramente usate come la A4 Torino-Trieste che ci serve ? una centrale nucleare per fare una corsia per senso di marcia ?...


In effetti, non hai tutti i torti
Mi sembra un progetto un po' assurdo. Le auto private col tempo avranno sempre più autonomia e ricariche sempre più veloci, invece i mezzi pesanti sarebbe ora di eliminarli (quasi) completamente dalle strade, altro che camion elettrici
azetaelle19 Maggio 2021, 08:54 #16
certe volte ci si stupisce di come aziende e istituzioni serie o ritenute tali (ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, -IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Prysmian, Stellantis, TIM, Politecnico di Milano, Università Roma Tre e Università di Parma) si lancino in baggianate di assoluta inutilità.
Sembra la riedizione della "strada solare" di qualche anno fa, che ovviamente si è dimostrata essere una grande boiata
https://insideevs.it/news/365247/st...to-un-disastro/
Alekx19 Maggio 2021, 08:56 #17
Personalmente penso sia una cagata immensa, al contrario un progetto serio sarebbe quello di dotare gli autogrill della rete autostradale di colonnine elttriche superfast che ti permettono di fare il pieno con le stesse tempistiche di un pieno di benzina. Questa sarebbe la vera rivoluzione che permetterebbe di viaggiare senza pensieri sulle autostrade da sud a nord senza farsi 2000 pippe mentali.
Unax19 Maggio 2021, 09:28 #18
sono totalmente ignorante in merito (e anche in tante alte cose)

ma la domanda è un km di strada quanto ricarica effettivamente tenuto conto che ci si passa sopra a 120 km e ci permane sopra per poco tempo?
dany-dm19 Maggio 2021, 11:12 #19
nella migliore delle ipotesi supponendo sia la corsia di destra con un limite minimo di velocità di 80 km/h significa percorrere 1 km in 45 secondi, supponendo una mirabolante potenza di ricarica di 300 kW significa introdurre 3.75 kWh/km
supponendo che la macchina faccia 500 km con 75kW/h di batteria il risultato mi porta ad un risultato di 25 (-1 percorso) km di autonomia aggiunto.

riportando i dati a 120 km/h:
2.5 kw/h o 16 [SIZE="1"](-1) [/SIZE]km aggiunti

più probabile che la potenza di ricarica per auto sia attorno ai 50 kW quindi dividi i valori per 6
(0.4 kW/h ===> 2.6 km)
totano8419 Maggio 2021, 11:29 #20
Per carità, sapranno anche quello che fanno, ma non è mica super inefficiente distribuire la corrente in quel modo e ricaricare senza fili qualsiasi cosa?
Che finché è un caricatore IQ da 15w va anche bene ma su una scala del genere dubito sia fattibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^