Auto a guida autonoma ingannate dai cartelloni pubblicitari: ecco come
di Andrea Bai pubblicata il 19 Ottobre 2020, alle 08:42 nel canale Tecnologia
I cartelloni pubblicitari digitali potrebbero essere sfruttati come veicolo d'attacco per causare incidenti e ingorghi, costringendo le auto a guida autonoma a compiere manovre improvvise
18 Commenti
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https://hypercharts.co/tsla/safety
Con macchine non tesla si ha in media un incidente ogni 479.000 miglia, con la tesla con autopilota un incidente ogni 4.530.000 miglia... Fatti un rapporto e scopri che Tesla con l'autopilota e' 9.4 volte piu' sicura di una macchina normale.
Quindi esattamente su quali dati si fondano le tue convinzioni invece, oltre a voler fare il figo sparando sentenze a caso?
https://hypercharts.co/tsla/safety
Con macchine non tesla si ha in media un incidente ogni 479.000 miglia, con la tesla con autopilota un incidente ogni 4.530.000 miglia... Fatti un rapporto e scopri che Tesla con l'autopilota e' 9.4 volte piu' sicura di una macchina normale.
Quindi esattamente su quali dati si fondano le tue convinzioni invece, oltre a voler fare il figo sparando sentenze a caso?
Statistica farlocca. Totalmente non valida per la legge dei grandi numeri.
Le Tesla quante sono in rapporto al totale? Lo 0.000001%? Sul serio lo vogliamo definire un campione statisticamente valido?
Quando saranno in percentuale considerevole, allora si potranno tirare somme sensate.
Le Tesla quante sono in rapporto al totale? Lo 0.000001%? Sul serio lo vogliamo definire un campione statisticamente valido?
Quando saranno in percentuale considerevole, allora si potranno tirare somme sensate.
i dati statistici dicono che dal 2018 la tesla senza autopilot attivo fa più incidenti della tesla con autopilot attivato.
poi se per te "farlocchi" significa che sono dati falsi beh allora auguri e continua felice con la tua guida manuale perchè più sicura
Quindi sappiamo che gli autisti di Tesla sono dei tontoloni che non sanno guidare. Ma non ci può dire come performano le Tesla rispetto all'intero parco di veicoli motorizzati globale.
No, l'ho detto e lo ripeto. In statistica esiste il concetto di campione rappresentativo, la cui definizione è
"Un campione è rappresentativo se è costruito in modo da garantire che la distribuzione di alcune caratteristiche considerate fondamentali (e conosciute a priori) sia uguale a quella della popolazione totale"
La scelta del campione può far dire alla statistica di tutto e di più. Pertanto considero quelle statistiche farlocche, perchè non ci sono Tesla a sufficienza da poter costruire un campione rappresentativo della popolazione di auto mondiale.
E' matematica. Non è questione di opinioni. Dovrebbe essere chiaro a chiunque sia dotato di logica.
Altrimenti leggetevi un libro di statistica e vedrete che è come dico io.
Poco pertinente
Questo studio è irrilevante: questi stratagemmi non funzionano con la rilevazione volumetrica degli ostacoli (LiDAR, Light Detect and Range), ovvero con i sensori attualmente impiegati in TUTTE le flotte di taxi autonomi, come quella di GM, che a settimane inizierà a circolare senza autista a San Francisco, quella di AutoX, già operativa in Cina, oppure la flotta di Waymo, che sta già effettuando corse senza safety driver a Phoenix. Su questi sistemi di guida autonoma un dato sensoriale viene convalidato solo se coerentemente rilevato da *tutte* le tipologie di sensori (camera / LiDAR / radar / ultrasuoni).Ricordiamo che l'attuale modello di business dell'automobile, basato sulla vendita, aveva un senso nell'era dell'auto "stupida", non autonoma, ma è destinato da ora a essere surclassato dai Transport-as-a-Service, la mobilità come servizio, in virtù dei costi chilometrici del 66% inferiori rispetto alle vetture di proprietà. Per queste ragioni l'unica tecnologia di guida autonoma ai fini della diffusione delle vetture driverless è quella installata sulle flotte di taxi senza autista.
si potrebbe fare un altro esperimento mettersi sul bordo di una strada con un finto cartello di stop ma identico all'originale e girarlo al momento in cui passa una Tesla e vedere se inchioda
Le Tesla quante sono in rapporto al totale? Lo 0.000001%? Sul serio lo vogliamo definire un campione statisticamente valido?
Quando saranno in percentuale considerevole, allora si potranno tirare somme sensate.
Tesla ha immatricolato circa 365000 +315000 auto dal 2019 ad oggi
calcolando un parco circolante di 1,3 miliardi (1.2miliardi nel 2017) direi che le tesla sono almeno lo 0.05% e si! 600 mila tesla sono un campione statisticamente valido.
cut...
dato che
1) secondo te la statistica non è valida per la legge dei grandi numeri.
2) volendo considerare i pochi dati che abbiamo, i numeri sopra dimostrano l'esatto contrario.
come hai fatto ad arrivare a questa conclusione?
Come tutti gli italiani che credono alle bufale e alle fake news. Si convincono di una cosa e deve essere vera per forza perche' affermarlo li fa sentire superiori. Piu' porti prove oggettive del contrario, piu' si inalberano dicendo che siamo complottari e che quello che dicono i fatti e' falso, ovviamente senza dimostrarlo perche' si sa, loro non ne hanno bisogno.
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