Tesla svela il Supercharger prefabbricato: solo otto giorni per completare una stazione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Marzo 2022, alle 17:38 nel canale Soluzioni di ricaricaTesla ha pubblicato un video che svela un nuovo metodo costruttivo per i Supercharger. Le colonnine e le cabine di potenza sono prefabbricate su una base, e la posa è così enormemente semplificata
Tesla è sempre alla ricerca di nuovi metodi per migliorare il suo lavoro, e questo include anche la costruzione dei punti di ricarica proprietari, i Supercharger. Nel tempo abbiamo visto diverse versioni, che hanno portato per ora alla V3, oltre a varianti urbane, o stazioni sia all'aperto che al chiuso.
In un video recentemente pubblicato sul suo account Twitter ufficiale, Tesla ha indirettamente (ma siamo sicuri, volontariamente) svelato un nuovo metodo costruttivo per i nuovi Supercharger. Ecco il video:
12 Superchargers deployed in 8 days at Brooksville (FL) site pic.twitter.com/ZXvkUBWlYp
— Tesla Charging (@TeslaCharging) March 1, 2022
Come si vede chiaramente dalle immagini, le tipiche colonnine Tesla arrivano a bordo di un camion, già assemblate su una base di cemento. Allo stesso modo sono già posizionate anche le cabine di potenza, e presumiamo che il tutto sia già cablato internamente. I moduli sono tutti uguali, con quattro stalli ciascuno.
In questo modo la stazione oggetto del video è stata completata in soli 8 giorni, con scavi iniziali molto più semplici, e con una singola traccia elettrica per collegare il tutto alla rete locale. Questo nuovo metodo serve ovviamente per abbassare i costi, grazie a moduli identici e a condizioni di lavoro semplificate in fabbrica, ed anche a impattare meno sulle location, grazie a lavorazioni meno invasive e più rapide. Potrebbe essere la mossa che farà effettivamente crescere la rete Supercharger a un ritmo che Tesla aveva anticipato, ma che ancora non riusciva a mettere in pratica.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSicuramente, se le Amministrazioni locali avvertissero la necessità di rendere il progetto celere, almeno al nord ed al centro, la realizzazione sarebbe altrettanto rapida. Immagino che anche l'acquisizione delle strutture sia altrettanto economica, vista la standardizzazione del processo produttivo del cabinet e visto che lo stesso è stato studiato per renderlo economico.
Lo sottolineo, perchè il vero pericolo nel ns. ecosistema è quello che il medesimo tenderà a maggiorare il costo finale causa intermediari vari, causa tasse, causa costi accessori, causa burocrazia etc...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".