Tesla Magic Dock, le prime immagini ravvicinate della spina universale americana
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Febbraio 2023, alle 10:41 nel canale Soluzioni di ricaricaTesla ha iniziato l'installazione del Magic Dock presso i Supercharger americani. Così anche le auto non Tesla possono ricaricare, ecco come è fatto
Da un po' di tempo ormai, Tesla ha aperto la sua rete di ricarica Supercharger ai proprietari di altri marchi, ma per ora ha potuto farlo solo in Europa o in altre zone dove già utilizza un tipo di collegamento universale, come appunto il Combo CCS nel Vecchio Continente.
Negli Stati Uniti si sa da tempo che accadrà la stessa cosa, ma il tutto ha subito dei ritardi proprio per via del connettore Tesla, che in America è di tipo proprietario, e quindi in nessun modo compatibile con altre auto.
Così Elon Musk e i suoi si sono inventati il Magic Dock, di cui avevamo già compreso il funzionamento, ma non avevamo mai visto poiché non fisicamente installato. Invece ora pare che la conversione di alcune stazioni Supercharger sia iniziata, come ad esempio vicino a Buffalo.
Le prime immagini del Magic Dock mostrano un classico alloggiamento del cavo proprietario, che ha però una seconda sezione, in grado di sganciarsi insieme nel caso venga avviata la ricarica da un veicolo non Tesla. Non vediamo questo componente sganciato, ma è sicuro che vada a creare un'unica spina CCS, restando anche bloccato al cavo originale, in modo che l'adattatore non possa essere rubato.
Nel caso in cui invece la ricarica sia richiesta in modo classico da una vettura Tesla, il secondo blocco resta fissato alla colonnina, ed è sufficiente estrarre il cavo proprietario come in precedenza. Con questo cambiamento Tesla potrà a tutti gli effetti godere degli incentivi americani dedicati alla rete di ricarica. È vero che i punti di ricarica saranno utilizzati anche da chi non possiede una Tesla, ma grazie ai finanziamenti statali le stazioni aumenteranno di numero, circa 7.500 Supercharger entro il 2024.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMicrosoft/apple insegnan bene eh!
Una Foto in Dettaglio...... pure mossa !
Microsoft/apple insegnan bene eh!
In EU si sono adeguati allo standard. Lo standard CCS è uscito in concomitanza con la prima Model S quindi sarebbe stato difficile adeguarsi dato che non si progetta in un giorno un connettore. In qualsiasi caso il connettore Tesla è open source, la loro speranza era che gli altri si adeguassero, in USA almeno.
Una Foto in Dettaglio...... pure mossa !
Nella seconda hanno pure buttato il pannello della colonnina in mezzo la neve
cmq, sarò io poco sveglio, ma dalle foto non si capisce nulla, un connettore visto da vicino, beh, cosa vuol dire?? forse capiscono i possessori di Tesla...
cmq, sarò io poco sveglio, ma dalle foto non si capisce nulla, un connettore visto da vicino, beh, cosa vuol dire?? forse capiscono i possessori di Tesla...
Beh leggendo l'articolo è chiaro, al momento la colonnina è utilizzabile solo dalle Tesla, come si vede nella foto ravvicinata c'è l'adattatore che però rimane bloccato sulla colonnina, quando il servizio sarà attivo il possessore di auto non tesla quando userà il cavo di ricarica avrà l'adattatore agganciato. Beh si i possessori Tesla lo devono capire che non sono quelli interessati
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".