Sono oltre 6000 gli stalli di ricarica Tesla Supercharger in Europa
di Paolo Corsini pubblicata il 27 Marzo 2021, alle 14:01 nel canale Soluzioni di ricarica
Tesla ha raggiunto un altro traguardo nel continuo lancio di Supercharger in tutta Europa: toccata quota di 6039 postazioni di ricarica Supercharger in 601 località.
Tesla supera quota 6.000 colonnine Supercharger installate in Europa, per un totale di poco più di 600 stazioni: un risultato molto importante per l'azienda americana, che con questa struttura offre ai possessori dei propri veicoli un sistema di ricarica in corrente continua (DC) che può toccare una potenza di 250kW con i più recenti Supercharger V3.
Il primo Supercharger è stato installato in Norvegia nel 2013, quando la prima Model S è sbarcata in Europa. Quando la Model X è arrivata nel 2016, il numero era cresciuto fino a 1267. Le consegne della Model 3 sono iniziate nel 2019 con un totale di 3711 postazioni di ricarica Supercharger in tutta Europa. Negli ultimi due anni, la crescita della rete ha accelerato fino a raggiungere il traguardo odierno, che consente di percorrere oltre 2,4 miliardi di chilometri grazie ai soli Supercharger.
Tesla segnala come dall'arrivo della Model 3, grazie alle ricariche Supercharger, i proprietari di vetture Tesla abbiano viaggiato per l'equivalente di più di 3000 viaggi di andata e ritorno sulla Luna, o circa 22 viaggi di andata e ritorno su Marte. Oggi, i Supercharger possono essere trovati in 27 paesi in Europa, con la più recente espansione ad Atene, in Grecia. In Italia ci sono attualmente 374 stalli di ricarica Supercharger in 42 stazioni presenti in tutto il paese.
La dimensione media di una stazione Supercharger quando Tesla ha inaugurato la rete nel 2013 era di sette stalli. Negli ultimi anni, questo numero è aumentato riflettendo l'aumento di veicoli Tesla presenti sulla rete stradale. Al momento attuale il sito più grande in Europa è Nebbenes, Norvegia, con 44 stalli Supercharger, seguito da Rygge, Norvegia (42), Liertoppen, Norvegia (40) e Oberhonnefeld, Germania (40).
Nel tempo, i Supercharger sono diventati più veloci ed efficienti: la potenza di picco del V2 è stata aumentata a 150kW, potenza che può essere sfruttata al meglio in ricarica grazie all'introduzione della funzione di riscaldamento della batteria durante il viaggio, che assicura che le auto arrivino al Supercharger avendo già raggiunto la temperatura ottimale per la ricarica: questo permette di ridurre i tempi medi di ricarica del 25%. L'arrivo del Supercharger V3 in Europa ha permesso di raggiungere una capacità di ricarica fino a 1600 km all'ora quale valore di picco, con una potenza che tocca i 250kW.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTop Petrol Stations in Europe
by brand
Rank Brand Nr of stations
1 Shell 14,000
2 Total 11,500
3 BP 8,900
4 Esso 7,100
5 ENI 6,400
6 Orlen 2,800
7 Aral* 2,700
8 AVIA 2,600
9 OMV 2,500
10 Lukoil 2,500
11 Statoil 2,000
ops.. non ie primi 11 .. temo che ci sia MOLTO da lavorare su questo..
600 stazioni di servizio elettrico di tesla contro le quasi 100 mila di benzina/gasolio in europa .. è una strada bella in salita..
solo in Italia sono presenti oltre 22 mila stazioni di servizio convenzionali e sappiamo bene di che tempi di "ricarica" si parla per cui servono molti più stralli.. solo l'Italia necessita di 1 milione di punti di ricarica visto che la maggior parte della gente NON ha la possibilità di averlo in casa..
strada lunga.. molto lunga.. notizia allarmante.. appena 6 mila stalli in europa
10 anni per montare gli altri 9 milioni.. forza Musk..
Top Petrol Stations in Europe
by brand
Rank Brand Nr of stations
1 Shell 14,000
2 Total 11,500
3 BP 8,900
4 Esso 7,100
5 ENI 6,400
6 Orlen 2,800
7 Aral* 2,700
8 AVIA 2,600
9 OMV 2,500
10 Lukoil 2,500
11 Statoil 2,000
ops.. non ie primi 11 .. temo che ci sia MOLTO da lavorare su questo..
600 stazioni di servizio elettrico di tesla contro le quasi 100 mila di benzina/gasolio in europa .. è una strada bella in salita..
solo in Italia sono presenti oltre 22 mila stazioni di servizio convenzionali e sappiamo bene di che tempi di "ricarica" si parla per cui servono molti più stralli.. solo l'Italia necessita di 1 milione di punti di ricarica visto che la maggior parte della gente NON ha la possibilità di averlo in casa..
strada lunga.. molto lunga.. notizia allarmante.. appena 6 mila stalli in europa
10 anni per montare gli altri 9 milioni.. forza Musk..
E quindi, non capisco il senso del tuo discorso. Intanto mica ci sono solo gli stralli di Tesla. Già adesso in Europa ci sono almeno 200k stazioni elettriche. Poi l'elettrico lo stiamo usando da qualche anno, la benzina da 100 anni. Di cosa stiamo parlando? Scommettiamo che fra 10 anni avremo un numero di stazioni elettriche pari a quelle tradizionali?
Al primo blackout europeo, ci vediamo. Anzi no, tutti a cercare le candele...
Top Petrol Stations in Europe
by brand
Rank Brand Nr of stations
1 Shell 14,000
2 Total 11,500
3 BP 8,900
4 Esso 7,100
5 ENI 6,400
6 Orlen 2,800
7 Aral* 2,700
8 AVIA 2,600
9 OMV 2,500
10 Lukoil 2,500
11 Statoil 2,000
ops.. non ie primi 11 .. temo che ci sia MOLTO da lavorare su questo..
600 stazioni di servizio elettrico di tesla contro le quasi 100 mila di benzina/gasolio in europa .. è una strada bella in salita..
solo in Italia sono presenti oltre 22 mila stazioni di servizio convenzionali e sappiamo bene di che tempi di "ricarica" si parla per cui servono molti più stralli.. solo l'Italia necessita di 1 milione di punti di ricarica visto che la maggior parte della gente NON ha la possibilità di averlo in casa..
strada lunga.. molto lunga.. notizia allarmante.. appena 6 mila stalli in europa
10 anni per montare gli altri 9 milioni.. forza Musk..
Le persone intelligenti, davanti ad articoli come questo, capiscono che non ha senso paragonare le due cose, ora. Quante sono le tesla rispetto al totale delle auto? I proprietari tesla si muovono ovunque senza problemi? Sarebbero due domande più sagge, che porterebbero a un ragionamento più sensato.
Ma gli scettici e gli antitesla continueranno a esserci, finché non si renderanno conto anche loro delle cantonate che hanno preso negli anni.
Top Petrol Stations in Europe
by brand
Rank Brand Nr of stations
1 Shell 14,000
2 Total 11,500
3 BP 8,900
4 Esso 7,100
5 ENI 6,400
6 Orlen 2,800
7 Aral* 2,700
8 AVIA 2,600
9 OMV 2,500
10 Lukoil 2,500
11 Statoil 2,000
ops.. non ie primi 11 .. temo che ci sia MOLTO da lavorare su questo..
600 stazioni di servizio elettrico di tesla contro le quasi 100 mila di benzina/gasolio in europa .. è una strada bella in salita..
solo in Italia sono presenti oltre 22 mila stazioni di servizio convenzionali e sappiamo bene di che tempi di "ricarica" si parla per cui servono molti più stralli.. solo l'Italia necessita di 1 milione di punti di ricarica visto che la maggior parte della gente NON ha la possibilità di averlo in casa..
strada lunga.. molto lunga.. notizia allarmante.. appena 6 mila stalli in europa
10 anni per montare gli altri 9 milioni.. forza Musk..
Quindi le auto elettriche saranno appannaggio esclusivo solo per chi ha un box auto? Bel futuro di M.....
ha solo precisato una comodità delle elettriche. magari nel futuro ogni parcheggio sarà dotato di un cavo per auto o di asfalto intelligente che ricarica wireless le batterie. io personalmente poco tempo fa ho propenso per una benzina non ritenendo il periodo delle elettriche mature ma se mi immagino tra 10 anni con un'auto nuova di proprietà sono certo di avere un'elettrica
no, ho solo detto che ATTUALMENTE è così. non è che i parcheggi pubblici con colonnina annessa non esistono, ma sono pochissimi. questo perchè chi ha un garage è più propenso a comprare un'auto elettrica.
Poi ci sono in ballo altri N soluzioni che stanno studiando, tipo mettere le prese di ricarica per macchine elettriche nei lampioni delle strade pubbliche, il che risolverebbe il problema di ricarica per chi non ha un box per i prossimi 10 anni, e poi si vedrà.
la mia risposta era solo per far presente a chi paragona il numero di distributori con il numero di colonnine che in realtà il problema di "mancanza colonnine" per chi ha un'auto elettrica è estreamente limitato, visto che in genere la compra chi ha un box e in genere chi ha un box ci mette la presa di ricarica. se poi deve fare tanta strada (tanta relativamente, con tesla ogni 100km ci sono 3 supercharger di media, almeno qua al nord), allora si affida alle colonnine.
Top Petrol Stations in Europe
by brand
Rank Brand Nr of stations
1 Shell 14,000
2 Total 11,500
3 BP 8,900
4 Esso 7,100
5 ENI 6,400
6 Orlen 2,800
7 Aral* 2,700
8 AVIA 2,600
9 OMV 2,500
10 Lukoil 2,500
11 Statoil 2,000
ops.. non ie primi 11 .. temo che ci sia MOLTO da lavorare su questo..
600 stazioni di servizio elettrico di tesla contro le quasi 100 mila di benzina/gasolio in europa .. è una strada bella in salita..
solo in Italia sono presenti oltre 22 mila stazioni di servizio convenzionali e sappiamo bene di che tempi di "ricarica" si parla per cui servono molti più stralli.. solo l'Italia necessita di 1 milione di punti di ricarica visto che la maggior parte della gente NON ha la possibilità di averlo in casa..
strada lunga.. molto lunga.. notizia allarmante.. appena 6 mila stalli in europa
10 anni per montare gli altri 9 milioni.. forza Musk..
Che post del piffero.
Quelli che hai riportato per quante vetture ICE sono? E' il rapporto che conta, non il numero.
Sono riservati ad un solo marchio come per Tesla o per tutti?
Bah a volte pur di denigrare Tesla fate dei ragionamenti che vi prenderebbero in giro anche all'asilo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".