Non solo estetica: il Tesla Supercharger V4 può arrivare fino a 600 kW di potenza

di pubblicata il , alle 11:52 nel canale Soluzioni di ricarica Non solo estetica: il Tesla Supercharger V4 può arrivare fino a 600 kW di potenza

Iniziano ad arrivare ulteriori dettagli sul primo Tesla Supercharger V4. Il cambio non è solo estetico, ma anche nelle specifiche tecniche, con potenze più che raddoppiate

 

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato del primo Tesla Supercharger V4 al mondo, installato in Olanda e appena attivato. La nuova versione del caricatore di Tesla ha introdotto novità estetiche e funzionali, sicuramente pensate per facilitare la ricarica anche alle auto elettriche non Tesla, grazie a cavo più lungo e posizionamento al centro dello stallo.

Nelle scorse ore i curiosi più vicini alla nuova stazione di ricarica hanno iniziato a testarla, scoprendo altri dettagli molto importanti. Come ha fatto la influencer e founder del gruppo Tesla Diva's Europe, Esther Kokkelmans, che è andata a sbirciare le etichette di omologazione delle nuove colonnine:

Come si vede le specifiche riportano un voltaggio fino a 1.000 volt, e corrente a 615 A, il che si tradurrebbe in potenza fino a 600 kW. Attualmente i Supercharger V3 sono bloccati a 250 kW, che è poi la potenza massima che possono accettare i veicoli Tesla. Almeno per ora.

La nuova potenza, più del doppio di quella attuale, potrebbe avere diversi risvolti. Significa innanzitutto che i Supercharger V4 non sono più relegati ai 400 volt, ma potrebbero servire al meglio le auto degli altri marchi che utilizzano l'architettura a 800 volt, e per questo in grado di ricaricare anche a oltre 300 kW. Ma le indicazioni potrebbero anche essere un indizio di futuri cambiamenti tecnologici anche per Tesla stessa, che potrebbe decidere di abbandonare i 400 volt, per migliorare ulteriormente le prestazioni in ricarica, magari già a partire dal pick-up Cybertruck, che necessariamente dovrà avere una batteria dalla capacità generosa.

Per il resto l'etichetta ci svela che le colonnine sono importate, e prodotte negli Stati Uniti, a Buffalo, sono ovviamente resistenti alla pioggia, e possono lavorare da -30 a +50 gradi centigradi.

12 Commenti
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phmk16 Marzo 2023, 13:06 #1

E...

i 600 kW chi glieli fornisce ?
Una truppa di "schiavetti" che pedalano dinamo-bici?
Una fonte idroelettrica (senza acqua) ?
Un reattore nucleare (che non esiste almeno in Italia) ?
Un impianto solare ? (anche quando piove, talvolta) ?
Ah, si ... il gas dalla Russia ... almeno ci fosse, e a buon prezzo ....
rigelpd16 Marzo 2023, 13:08 #2
Originariamente inviato da: phmk
i 600 kW chi glieli fornisce ?
Una truppa di "schiavetti" che pedalano dinamo-bici?
Una fonte idroelettrica (senza acqua) ?
Un reattore nucleare (che non esiste almeno in Italia) ?
Un impianto solare ? (anche quando piove, talvolta) ?
Ah, si ... il gas dalla Russia ... almeno ci fosse, e a buon prezzo ....


I supercharger Tesla sono dotati di maxi batterie che si ricaricano dalla rete elettrica lentamente ma che poi possono fornire elettricità alle auto in carica ad elevata potenza.
NeroCupo16 Marzo 2023, 13:19 #3
Originariamente inviato da: rigelpd
I supercharger Tesla sono dotati di maxi batterie che si ricaricano dalla rete elettrica lentamente ma che poi possono fornire elettricità alle auto in carica ad elevata potenza.
Ah sì, immagino
Nella giornata arriverà un solo utente a ricaricare la macchina, così il charger potrà ricaricarsi le batterie con calma

Oppure ci saranno enne supercharger che ricaricheranno contemporaneamente altrettante auto elettriche e quindi i 600 kW saranno da moltiplicare per -quasi- enne?
Notturnia16 Marzo 2023, 13:40 #4
Originariamente inviato da: rigelpd
I supercharger Tesla sono dotati di maxi batterie che si ricaricano dalla rete elettrica lentamente ma che poi possono fornire elettricità alle auto in carica ad elevata potenza.


e per curiosità.. dove nascondono quei 100 kWh di pacco batterie ?
o mettono 5 kWh di batterie ?
giusto per capire perchè se devono erogare anche solo 300 kW per 15 minuti o hanno un pacco da 100 kWh (visto che non possono scaricarlo tutto) o hanno un allaccio da almeno 200 kW (il massimo in BT)

mi sfugge.. o è marketing o hanno un container di batterie da qualche parte se vogliono far funzionare 5-6 caricatori
Paganetor16 Marzo 2023, 14:28 #5
hai detto bene: hanno un container di batterie da qualche parte per far funzionare 5-6 caricatori
davidemo8916 Marzo 2023, 14:28 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
e per curiosità.. dove nascondono quei 100 kWh di pacco batterie ?
o mettono 5 kWh di batterie ?
giusto per capire perchè se devono erogare anche solo 300 kW per 15 minuti o hanno un pacco da 100 kWh (visto che non possono scaricarlo tutto) o hanno un allaccio da almeno 200 kW (il massimo in BT)

mi sfugge.. o è marketing o hanno un container di batterie da qualche parte se vogliono far funzionare 5-6 caricatori


5-6 caricatori? Lo sai che ad affi ci sono di fila 26 caricatori? E sono V3, vuol dire che se caricano tutti contemporaneamente, con temepratura batteria adatta e carica bassa, caricano tutti a 250kW senza rallentamenti.
Come facciano non lo so, ma so solo che funziona.
Questi da 900V probabilmente riusciranno ad emettere 500kW, anche se non ci sono ancora macchine che possono arrivare a questa velocità, ma in futuro si.
Notturnia16 Marzo 2023, 14:57 #7
Originariamente inviato da: davidemo89
5-6 caricatori? Lo sai che ad affi ci sono di fila 26 caricatori? E sono V3, vuol dire che se caricano tutti contemporaneamente, con temepratura batteria adatta e carica bassa, caricano tutti a 250kW senza rallentamenti.
Come facciano non lo so, ma so solo che funziona.
Questi da 900V probabilmente riusciranno ad emettere 500kW, anche se non ci sono ancora macchine che possono arrivare a questa velocità, ma in futuro si.


quindi il dubbio viene
se avessero stimato che non più si 10 funzionano assieme possiamo dire che per 20 minuti devono erogare 250 kW di potenza
e quindi 2.500 kW per 20 minuti, facendo finta che sia a zero perdite, parliamo di oltre 800 kWh ..

non so quanto spazio occupino le batterie tesla ma credo che un container serva.. noi per 800 kWh di batterie industriali per accumulo da FV fra raffreddamento inverter quando MT/BT un 40 piedi serve

in ogni modo poi vanni ricaricate e quindi non basterebbe un allaccio da 200 kW in BT perchè altrimenti vuol dire che possiamo caricare solo 8 auto ogni 4 ore..

allaccio in MT quindi.. di conseguenza cabina di media e allora in quel caso 800 kW in MT o 400 kW in MT non cambia praticamente niente quando devo fare la cabina che è il costo principale..

mi fermo sotto i 2MW perchè sennò ci sono altre rogne ma con 2 MW posso gestire in diretta 8 prese, altre 8 le gestisco con un misero container e sono a 16 prese che possono gestire senza rallentamenti per 20 minuti e dopo devo caricare

meglio che avere 6MW per poterle gestire tutte ma è una follia ovviamente per caricare 26 automobili
rigelpd16 Marzo 2023, 15:19 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
e per curiosità.. dove nascondono quei 100 kWh di pacco batterie ?
o mettono 5 kWh di batterie ?
giusto per capire perchè se devono erogare anche solo 300 kW per 15 minuti o hanno un pacco da 100 kWh (visto che non possono scaricarlo tutto) o hanno un allaccio da almeno 200 kW (il massimo in BT)

mi sfugge.. o è marketing o hanno un container di batterie da qualche parte se vogliono far funzionare 5-6 caricatori


cercando un pò in rete ho visto che alcuni supercharger più evoluti di Tesla usano già un Megapack Tesla per lo storage, i Megapack hanno una capacità di 3.9 Mwh...

https://electrek.co/2019/11/29/tesl...arger-megapack/

Un supercharger mobile dotato di Megapack

https://auto.hwupgrade.it/news/solu...ara_110088.html
Notturnia16 Marzo 2023, 17:50 #9
Originariamente inviato da: rigelpd
cercando un pò in rete ho visto che alcuni supercharger più evoluti di Tesla usano già un Megapack Tesla per lo storage, i Megapack hanno una capacità di 3.9 Mwh...

https://electrek.co/2019/11/29/tesl...arger-megapack/

Un supercharger mobile dotato di Megapack

https://auto.hwupgrade.it/news/solu...ara_110088.html


un container appunto
sarei curioso di sapere lato rete con che potenza li fanno collegare per capire che carico massimo stimano di avere ma è deformazione professionale
MattSpeen16 Marzo 2023, 17:53 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
quindi il dubbio viene
se avessero stimato che non più si 10 funzionano assieme possiamo dire che per 20 minuti devono erogare 250 kW di potenza
e quindi 2.500 kW per 20 minuti, facendo finta che sia a zero perdite, parliamo di oltre 800 kWh ..

non so quanto spazio occupino le batterie tesla ma credo che un container serva.. noi per 800 kWh di batterie industriali per accumulo da FV fra raffreddamento inverter quando MT/BT un 40 piedi serve

in ogni modo poi vanni ricaricate e quindi non basterebbe un allaccio da 200 kW in BT perchè altrimenti vuol dire che possiamo caricare solo 8 auto ogni 4 ore..

allaccio in MT quindi.. di conseguenza cabina di media e allora in quel caso 800 kW in MT o 400 kW in MT non cambia praticamente niente quando devo fare la cabina che è il costo principale..

mi fermo sotto i 2MW perchè sennò ci sono altre rogne ma con 2 MW posso gestire in diretta 8 prese, altre 8 le gestisco con un misero container e sono a 16 prese che possono gestire senza rallentamenti per 20 minuti e dopo devo caricare

meglio che avere 6MW per poterle gestire tutte ma è una follia ovviamente per caricare 26 automobili


250 kW per 20 minuti sono oltre 80 kWh, gran parte delle auto hanno batterie di capacità inferiore e dubito che tutti arrivino con batteria prossima allo zero e carichino fino al 100%.
Inoltre la curva di ricarica sopra l'80% cala drasticamente.

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