Le nuove colonnine in Norvegia dovranno permettere il pagamento con carta di credito sul posto

di pubblicata il , alle 16:23 nel canale Soluzioni di ricarica Le nuove colonnine in Norvegia dovranno permettere il pagamento con carta di credito sul posto

Dall'inizio di luglio le nuove colonnine installate dovranno avere anche il pagamento tramite carta di credito fisica, e non più solo via app o RFID. Si valuta anche il retrofit nelle vecchie colonnine

 

Quando si parla di mobilità elettrica, e di cose che succedono prima che altrove, molto spesso si parla di Norvegia. Come ormai sappiamo bene, l'adozione delle auto elettriche nel Paese del nord è praticamente un simbolo, con punte superiori all'80% negli acquisti degli ultimi mesi.

Normale dunque che anche per quanto riguarda la ricarica delle suddette auto gli esempi vengano dalla Norvegia. Da alcuni giorni, precisamente dall'1 luglio 2023, le nuove colonnine ordinate dovranno avere obbligatoriamente un dispositivo che permetta il pagamento con carta di credito.

La parola "ordinate" lascia intendere che la nuova regola sia effettiva solo per le future installazioni oggi programmate, e che non valga per ciò che era già a progetto mentre scriviamo. Di sicuro non vale per le vecchie colonnine già in funzione, che in Norvegia solo molte.

Norway

Secondo il Ministero dei Trasporti norvegese, la decisione è stata presa a favore di chi ancora è titubante sul passaggio all'elettrico, per via della modalità di fruizione delle colonnine, che avviene solitamente tramite app per smartphone o con tessere di riconoscimento RFID. La cosa molto interessante è che anche gli automobilisti che già usano questi due metodi si sono detti a favore della carta di credito fisica, ben l'87% degli interpellati.

La nuova disposizione vale per tutte le colonnine con almeno 50 kW di potenza, e la Electric Car Association of Norway fa sapere che è comunque in discussione l'obbligo anche per tutti i vecchi punti di ricarica, si pensa entro la fine del 2025. Anche in Italia sono stati fatti alcuni esperimenti in tal senso. Per prima era stata Coop ad introdurre un meccanismo del tutto simile a quello del self service per benzina e diesel, con una colonnina separata con il pagamento elettronico tramite carta di credito o bancomat. Da qualche mese anche Free To X ha iniziato ad installare il componente per il pagamento contact less direttamente sulle colonnine del fornitore Alpitronic, con l'idea di averlo probabilmente su tutte le colonnine ultrafast che sta installando sulla rete autostradale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^