IonityAtlanteTesla

Ionity inaugura un nuovo hub ultra fast a Udine. Ci sono anche Atlante e Tesla

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Soluzioni di ricarica Ionity inaugura un nuovo hub ultra fast a Udine. Ci sono anche Atlante e Tesla

Apre a Città Fiera un mega hub di ricarica che comprende tre diversi charging point operator. Ionity supera così i 250 punti di ricarica in Italia

 

Ionity, il consorzio creato da numerosi marchi automotive che si occupa di realizzare stazioni di ricarica ad alta potenza in tutta Europa, ha appena inaugurato un nuovo hub ultra fast a Udine. La location scelta è Città Fiera, un'area commerciale dove possono trovare servizio gli automobilisti di passaggio nell'autostrada A23, nella città di Udine, ed in generale chi si muove verso l'Europa dell'est.

Si tratta di un hub di ricarica raro nel suo genere, poiché oltre alla proprietà dell'area e Ionity, hanno collaborato anche altri due CPO, Atlante e Tesla. Ionity ha installato 6 colonnine ultra fast da 350 kW di potenza, oltre ad una colonnina multistandard con cavo CCS, Chademo e Type 2. È già presente inoltre la predisposizione per altri sei punti di ricarica per espansioni future.

Ionity Udine

Come da normativa europea AFIR le colonnine sono dotate di POS direttamente sul punto di ricarica, per permettere il pagamento con carta di credito, e utilizzo senza iscrizioni ad app o sottoscrizioni varie. In ogni caso Ionity offre sempre i suoi abbonamenti, Passport Motion e Passport Power, che per 5,99 euro o 11,99 euro mensili consentono di ricaricare a costi rispettivamente di 0,57 e 0,47 euro al kWh.

Ionity Udine

Le colonnine di ricarica nell'hub sono in tutto 19, perché si aggiungono anche le 12 di Atlante (di cui 8 da 150 kW e 4 da 300 kW), e le altre 8 del Tesla Supercharger. L'azienda di Elon Musk è presente nell'area anche con il Tesla Store Udine. Tutte le colonnine sono alimentate con energia certificata 100% rinnovabile.

Con questa installazione Ionity supera il traguardo di 250 punti di ricarica in Italia, precisamente 252, con 37 stazioni ad alta potenza attive, mentre a livello Europeo conta 4.200 punti di ricarica, suddivisi in 668 stazioni e 95 nuovi cantieri in lavorazione.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor27 Settembre 2024, 14:43 #1
[un po' OT] ci sarebbe da fare un editoriale con qualche considerazione anche sulla vastità del numero di tariffe esistenti, del rischio di spendere un botto, della possibilità di spendere poco e dell'opportunità di unificare (per quanto possibile) alcune di queste app e di questi servizi...
Massimiliano Zocchi27 Settembre 2024, 14:56 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
[un po' OT] ci sarebbe da fare un editoriale con qualche considerazione anche sulla vastità del numero di tariffe esistenti, del rischio di spendere un botto, della possibilità di spendere poco e dell'opportunità di unificare (per quanto possibile) alcune di queste app e di questi servizi...


Se ti interessa, c'è un servizio che si chiama TariffeEV che aiuta in questo senso. Unificare in realtà in parte è già fatto, poiché con un'unica app puoi usare le colonnine di tutti, o quasi tutti, in roaming.
Certo non si possono obbligare gli operatori, nemmeno il prezzo dei carburanti è stato mai soggetto a regole di questo genere.
Paganetor27 Settembre 2024, 15:27 #3
ah ok, grazie!

Chiedevo perché oggettivamente il prezzo del carburante non è "vittima" di variazioni così evidenti nel costo al litro. Trovi la benzina a 1.69, a 1,79, persino 1.99 (autostrada, +30 cent), ma si tratta pur sempre di un +20%.

Con le EV il costo è decisamente più "ballerino", subentrano eventuali abbonamenti e la velocità di ricarica (che "acquisti" ma sulla quale poi non hai controllo visto che se la batteria decide che in quel momento accetta max 50 kW, la colonnina da 300 kW che potresti utilizzare - e il relativo sovrapprezzo - è sprecata)
TheDarkAngel27 Settembre 2024, 15:32 #4
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Se ti interessa, c'è un servizio che si chiama TariffeEV che aiuta in questo senso. Unificare in realtà in parte è già fatto, poiché con un'unica app puoi usare le colonnine di tutti, o quasi tutti, in roaming.
Certo non si possono obbligare gli operatori, nemmeno il prezzo dei carburanti è stato mai soggetto a regole di questo genere.


Non posso che consigliare l'app per sapere quando hai davanti una colonnina come spendere meno, è un servizio sicuramente utilissimo quando si è lontani dai SuC Tesla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^