Auto elettriche e ricarica rapida: batterie a rischio. Sorprendenti i risultati di un test
di Andrea Bai pubblicata il 17 Marzo 2020, alle 14:41 nel canale Soluzioni di ricaricaSfruttare frequentemente la ricarica rapida per i veicoli elettrici può essere dannoso per le batterie: un nuovo test mostra risultati da lasciare di stucco
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerchè io ho sempre sentito che le batterie al litio la vita migliore la fanno caricandole, se devono rimanere ferme per lungo tempo.
non ho questo tipo di competenza, ma conta che una volta arrivata al 100% collegata al caricatore il caricatore non carica più, percui (per deduzione) credo che sia in entrambi i casi.
poi in tutti questi km mi è capitato di farla caricare al 100% solo mentre ero in viaggio ed ero sempre al ristorante, finivo il pranzo, arrivavo alla macchina, aspettavo qualche min che arrivasse al 100%, staccavo e partivo, e in 23.000km le batterie hanno perso il 2% dell'autonomia (e credo sia una percentuale fisiologica al di là della percentuale massima a cui le ho caricate nel corso della loro vita).
Io invece ho sempre sentito che, se devi lasciare la batteria ferma, va lasciata con una carica intorno al 50-60%.
Di solito quando acquisti un dispositivo elettronico con batteria, trovi che la carica residua sta più o meno in quel range, non credo sia un caso.
Questo non vuol dire che non si possa andare oltre quelle soglie, ma semplicemente che per evitare degradazioni alla cella prima del dovuto, e' meglio evitare di tenerla completamente scarica/carica per lunghi periodi.
Esempio dal mondo droni. I carica batterie specifici per ricaricare batterie dei droni, hanno una modalità definita storage, che non fa altro che caricare la batteria per 2/3 oppure scaricarla se il livello di carica e' superiore.
qualunque batteria da che mondo è mondo vive più a lungo con una carica lenta.
in genere sulle stilo c'è anche stampigliata la durata della "normal charge".
caricare in fretta si fa con accorgimenti vari, fra cui ridurre l'amperaggio per completare "il riempimento" dall'80 al 100%.
Perchè io ho sempre sentito che le batterie al litio la vita migliore la fanno caricandole, se devono rimanere ferme per lungo tempo.
a me sembra che ti dicano di conservarle a circa il 60% di carica.
cmq quello che indica l'elettronica dell'auto non è detto che sia la realtà fisica delle celle, che non credo sia misurabile così facilmente
un caricabatterie fatto per caricarle "bene" non ho dubbi che le faccia vivere di più
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".