Altro colpo a favore di Tesla: il Texas richiede il connettore NACS nelle stazioni di ricarica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Giugno 2023, alle 14:45 nel canale Soluzioni di ricaricaAncora una decisione a favore del connettore NACS di Tesla, che diventa sempre più lo standard per il Nord America. In Texas sarà obbligatorio
Nell'ultimo periodo vi abbiamo parlato in diverse occasione della "ribellione" guidata da Tesla in Nord America. L'azienda di Elon Musk sta cercando di surclassare il connettore di ricarica Combo CCS, in favore della sua presa proprietaria, ora definita NACS.
Tutto è iniziato quando a sorpresa Ford ha annunciato un accordo con Tesla per l'utilizzo delle stazioni Supercharger, proprio tramite la presa NACS che verrà integrata nei suoi veicoli. Gli ha subito fatto seguito GM, con un accordo del tutto simile, formando di fatto un fronte dei tre principali costruttori americani di auto elettriche. Per ultima si è unita Rivian, con altri marchi che stanno valutando seriamente il passaggio al NACS.
Oggi arriva la prima reazione istituzionale, dallo Stato che da qualche tempo è proprio la nuova casa di Tesla, il Texas. Il Dipartimento dei Trasporti ha confermato oggi una notizia trapelata nelle scorse ore, ovvero che il connettore NACS sarà obbligatorio per le stazioni di ricarica texane, esattamente come il CCS.
Dunque lo Stato non rinuncia a quello che ormai è un ex-standard, in attesa delle decisioni delle altre case costruttrici, ma rende necessario anche il NACS, facendo incassare a Tesla un'altra vittoria, e creando un precedente che gli altri Stati americani, nonché il Canada, potrebbero seguire.
Non appare un caso che negli ultimi giorni il titolo Tesla abbia guadagnato parecchio terreno in borsa. Questa serie di accordi, oltre a consolidare la leadership nel settore, porterà sicuramente introiti consistenti nelle casse di Musk e soci, grazie all'utilizzo dei Supercharger praticamente da parte di ogni automobilista elettrico americano.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSemplicemente perché non è uno “standard proprietario”, Tesla l’ha reso open source tempo fa.
E, essendo il migliore connettore sul mercato, è cosa buona che venga adottato da più case possibili.
Nota per Massimiliano: Tesla non ci guadagnerà così tanto dalle ricariche ad altri mezzi, le cifre in ballo sono piuttosto contenute.
https://www.sicurauto.it/news/auto-...-i-costruttori/
Zocchi qui su, scrive che lo adottano, ma mica spiega le differenze tecniche, una volta questo era un forum tecnico, adesso fa concorrenza a quelli di gossip o a 4 ruote
Cmq ennesimo motivo per cui sceglierò un'elettrica fra almeno un lustro, troppa confusione adesso
Cmq ennesimo motivo per cui sceglierò un'elettrica fra almeno un lustro, troppa confusione adesso
Perché?
È altamente improbabile che con la tua auto te ne andrai negli USA, o che un’auto USA venga portata in Italia. Già ora è così.
Perché dovrebbe essere un problema con le EV?
https://www.sicurauto.it/news/auto-...-i-costruttori/
Zocchi qui su, scrive che lo adottano, ma mica spiega le differenze tecniche, una volta questo era un forum tecnico, adesso fa concorrenza a quelli di gossip o a 4 ruote
Questi sono comunicati stampa, non c'e' niente di tecnico, come nella stragrande maggioranza della roba su tesla ed auto elettriche.
È altamente improbabile che con la tua auto te ne andrai negli USA, o che un’auto USA venga portata in Italia. Già ora è così.
Perché dovrebbe essere un problema con le EV?
concettualmente mi sembra folle che non si riesca a trovare uno standard condiviso nemmeno su questo, che dovrebbe essere un caposaldo della lotta all'inquinamento.
Se vengono fuori prese diverse vuol dire necessità di più linee produttive, colonnine differenti o con cavi multipli, adattatori e compagnia, con tutte le conseguenze di inquinamento in più, smaltimento, ecc.. il che fa abbastanza ridere se ci si vuol proclamare ambientalisti.
Tirate fuori una presa uguale per tutti e basta, per Dio.
Se vengono fuori prese diverse vuol dire necessità di più linee produttive, colonnine differenti o con cavi multipli, adattatori e compagnia, con tutte le conseguenze di inquinamento in più, smaltimento, ecc.. il che fa abbastanza ridere se ci si vuol proclamare ambientalisti.
Tirate fuori una presa uguale per tutti e basta, per Dio.
Per questo c’è da ringraziare l’Europa, che ha deciso uno standard prima di vedere il NACS.
I problemi di standardizzazione (e inquinamento da dispositivi) però sono ben altri, il connettore delle EV non lo è.
I problemi di standardizzazione (e inquinamento da dispositivi) però sono ben altri, il connettore delle EV non lo è.
infatti ero felice che il ccs combo avesse preso piede e speravo che tutti si adeguassero, tesla compresa, peccato stia accadendo l'esatto contrario.
In merito al resto, è ovvio che sia solo uno dei tanti problemi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".