Onyx

Sembra un Piaggio Ciao con batteria di legno: è Onyx CTY2

di pubblicata il , alle 15:23 nel canale Moto Elettriche Sembra un Piaggio Ciao con batteria di legno: è Onyx CTY2

La fortunata Onyx sta per lanciare un nuovo modello, a metà tra e-bike e ciclomotore, una tipologia di veicolo che gli italiani conoscono bene

 

Un ciclomotore leggero, facile da usare, e dotato di pedali in caso di necessità. Chiunque in Italia sentendo questa descrizione non può che citare il Ciao di Piaggio, un "motorino", come si diceva all'epoca, su cui in tantissimi hanno passato la gioventù.

Ora pare che questa tipologia di veicoli sia in fase di ritorno, soprattutto negli Stati Uniti, dove le regole molto blande sulle e-bike consentono combinazioni e motorizzazioni che altrove sarebbero al limite del legale.

Proprio come i mezzi sviluppati da Onyx, azienda nata con il crowdfunding, che dopo i successi dei primi modelli, tra cui il CTY, sta per lanciare una nuova versione: CTY2.

Onyx CTY2 si muove proprio nello spazio normativo sopra citato, che lo classifica come e-bike, anche se in realtà sarebbe quello che gli anglosassoni chiamano moped. Con questo termine generalmente si indicano modelli dotati di un motore discretamente potente, accoppiato però anche a dei pedali, realmente collegati al movimento centrale e alla trazione.

Onyx CTY2

Diversamente da una e-bike in senso stretto, con CTY2 si può accelerare anche senza pedalare, con il classico manettino da ciclomotore. La velocità massima è bloccata a 50 km/h, mentre l'autonomia può arrivare fino a quasi 100 km, grazie alla batteria da 1.380 Wh. Batteria che ha il suo tratto distintivo nella cover, in vero legno.

Completano la dotazione le doppie sospensioni, decisamente più robuste rispetto a quelle di una normale e-bike, le luci LED e la sella doppio posto.

Pur trattandosi di un prodotto americano, californiano per la precisione, ONYX CTY2 può essere preordinato anche per l'Europa, con una caparra di 100 euro, e prezzo finale di 3.423 euro, con consegne previste per luglio/agosto. Non è dato sapere però come possa essere utilizzato alle nostre latitudini, dove questi veicoli sono vietati, o in alcuni casi possono essere targati come ciclomotori.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis05 Aprile 2022, 17:25 #1
A quelle cifre ci son9 scooter più validi ed esteticàmente migliori
omihalcon05 Aprile 2022, 20:04 #2
La sella lunga e il doppio ammortizzatore era del Bravo non del Ciao

Se poi il serbatoio lo fa sembrare un Ciao scrivete piuttosto "in stile motorino Piaggio anni 80"
uno_dei_tanti06 Aprile 2022, 10:32 #3
ho comprato uno scooter piaggio di 6 anni fa in ottime condizioni per 850 euro. Me ne frego dell'elettrico costosissimo, roba per ricconi che lo Stato aiuto regalandogli anche gli incentivi con le nostre tasse. Una vergogna quando il Governo aiuta le Multinazionali facendo finta o credere che lo fa per il popolo (ricco). Io compro solo usato evito l'Iva e frego il sistema.
Thalon06 Aprile 2022, 18:32 #4
Al massimo un superbravo visto il sellone allungato e le linee tozze.
Naybet El Hassir22 Aprile 2022, 13:36 #5
Molto bella.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^