Notizia bomba dal mondo delle due ruote: Ducati diventerà fornitore unico di MotoE
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2021, alle 18:37 nel canale Moto ElettricheUna notizia che si potrebbe dire clamorosa, anche se non del tutto inattesa: Ducati sarà dal 2023 fornitore unico del campionato di MotoE, entrando di fatto nel mondo dell'elettrico. Verrà sviluppata la tecnologia per una moto da strada?
Arriva inaspettatamente oggi uno scossone nel mondo delle gare 100% elettriche. Ducati ha annunciato con un comunicato ufficiale di aver chiuso l'accordo con Dorna per diventare il fornitore ufficiale unico di moto elettriche per il campionato FIM Enel MotoE World Cup, a partire dalla stagione 2023.
Questo significa che prenderà il testimone di un'altra azienda italiana, Energica, che è stata, e sarà ancora per il 2022, il fornitore unico nei primi anni di vita del campionato elettrico. C'è però una grande differenza tra le due case. Energica ha da sempre prodotto esclusivamente moto elettriche, e il suo prodotto era il più maturo e più sportivo al momento del lancio del campionato. Ducati invece ha parlato spesso di elettrico ma, a parte piccoli progetti collaterali, non ha ancora una moto elettrica a listino.
È la stessa Ducati a dichiarare di voler sfruttare la MotoE come laboratorio per sviluppare le tecnologie, che a questo punto possiamo pensare abbiano già in parte creato, in gran segreto. Del resto proprio l'esperienza dell'uscente Energica dimostra che le gare funzionano bene come metodo di sviluppo e ricerca: in pochi anni la casa della Motor Valley ha aumentato notevolmente la capacità della batteria delle sue moto da strada.
La casa di Borgo Panigale vuole puntare su un fattore fondamentale, per ora un po' il Tallone d'Achille delle moto elettriche, ovvero il peso. Lo chiarisce con le sue parole il CEO Claudio Domenicali: "Siamo molto orgogliosi di questo accordo perché, come tutte le prime volte, rappresenta un momento storico per la nostra azienda. Ducati è sempre proiettata al futuro e ogni volta che entra in un nuovo mondo lo fa per realizzare il prodotto più performante possibile. Questo accordo arriva nel momento giusto per Ducati, che da anni sta studiando la situazione dei powertrain elettrici, perché ci permetterà di sperimentare in un campo controllato e conosciuto come quello delle competizioni. Lavoreremo per mettere a disposizione di tutti i partecipanti della FIM Enel MotoE World Cup moto elettriche che siano altamente performanti e si caratterizzino per la loro leggerezza. Ed è proprio sul peso, elemento fondamentale delle moto sportive, che si giocherà la sfida maggiore. La leggerezza è da sempre nel DNA Ducati e grazie alla tecnologia e la chimica delle batterie che si stanno evolvendo velocemente siamo convinti di poter ottenere un ottimo risultato".
Il contratto durerà fino al 2026, quindi per quattro stagioni. Purtroppo Ducati non parteciperà ad EICMA 2021, per cui non avremo sorprese circa questa novità il prossimo novembre.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Notizia bomba dal mondo delle due ruote: Ducati diventerà fornitore unico di MotoE"
"AORUS Z690 XTREME, la top di gamma Gigabyte per Alder Lake sembra una bomba"
"Apple M1 Max è una bomba! Fino a 181% in più di potenza grafica rispetto ad M1. Ecco i risultati"
Saranno 4 gatti, ma Energica ha praticamente creato l'intero settore quasi da sola.
Ad oggi i produttori di moto elettriche "vere" sono loro e Zero, che però non fa moto sportive.
By(t)e
Bene, speriamo che anche in questo ambito le corse aiutino la produzione di massa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".