Sondors

La Sondors Metacycle non è mai stata legale, lo rivela il direttore di progetto

di pubblicata il , alle 16:32 nel canale Moto Elettriche La Sondors Metacycle non è mai stata legale, lo rivela il direttore di progetto

La moto elettrica urbana che ha tanto fatto parlare di sé, fino al fallimento dell'azienda, non ha mai rispettato tutte le normative americane. Migliaia di moto giacciono abbandonate in una fabbrica cinese, e l'ex capo del progetto ora aiuta i clienti a risolvere i problemi

 

In passato ci è capitato spesso di parlare sulle nostre pagine di Sondors e della sua Metacycle, una moto elettrica urbana che ha stupito dapprima per il prezzo che appariva impossibile, e successivamente per il fallimento dell'azienda, causato proprio dalle attività scellerate per produrre tale moto.

Oggi si aggiunge un altro capitolo, poiché sono arrivate nuove rivelazioni direttamente da Bill Ruehl, che aveva assunto il ruolo di direttore di progetto presso Sondors, dopo diversi anni in Zero Motorcycles.

Per rendere breve la storia, il direttore, arrivato a produzione già iniziata, si era reso subito conto dei problemi della moto, ed aveva continui scambi con la fabbrica cinese per cercare di correggerli. Proprio nello svolgimento di questo compito, si era accorto che la moto per alcuni dettagli non era in regola con le normative americane, e dunque la registrazione per uso stradale non sarebbe stata possibile.

Metacycle

Ma come ha fatto Sondors quindi a vendere una moto non regolare? Negli Stati Uniti non esiste un organo di controllo per le omologazioni come in Europa, ma sono i costruttori stessi ad effettuare una sorta di autocertificazione di rispetto delle normative. Quando Ruehl ha fatto notare i problemi, gli è stato "suggerito" di tacere.

Ora l'ex ingegnere di Sondors ha aperto un nuovo sito, metacyclehelp.com, tramite il quale aiuta i (pochi) clienti che hanno ricevuto la Metacycle, e stanno avendo svariati problemi, a causa di componenti non adatti o sotto specifiche.

In Cina nel frattempo ci sono migliaia di Metacycle già assemblate e abbandonate, che il fabbricante ha conservato nella speranza che un'altra azienda possa acquisire il marchio, e decidere di rilevare le moto mai pagate dal patron Storm Sondors.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Evilquantico14 Maggio 2024, 16:38 #1
Zappz14 Maggio 2024, 16:44 #2
È quello che ho sempre detto, con l'elettrico ci saranno un sacco di cantinari che si reinventano costruttori e questi saranno i risultati...
sinadex14 Maggio 2024, 16:57 #3
Originariamente inviato da: Zappz
È quello che ho sempre detto, con l'elettrico ci saranno un sacco di cantinari che si reinventano costruttori e questi saranno i risultati...
Già, col termico invece non è necessario improvvisarsi costruttori per fare imbrogli, vedi Dieselgate.
s0nnyd3marco14 Maggio 2024, 16:59 #4
Un altro produttore di elettrodomestici in meno. Meglio cosi.
Zappz14 Maggio 2024, 17:07 #5
Originariamente inviato da: sinadex
Già, col termico invece non è necessario improvvisarsi costruttori per fare imbrogli, vedi Dieselgate.


Giusto, meglio una moto green con componenti sotto specifica, così almeno ci aiuta la selezione naturale...
agonauta7814 Maggio 2024, 17:36 #6
Meglio green ,sostenibile e "non omologata ". I motori a combustione lasciamoli ai peccatori
agonauta7814 Maggio 2024, 17:36 #7
Meglio green ,sostenibile e "non omologata ". I motori a combustione lasciamoli ai peccatori

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^