Grossi guai per Sondors: la moto elettrica Metacycle ne sta causando il fallimento
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Agosto 2023, alle 11:59 nel canale Moto ElettricheLa Metacycle ha avuto un inaspettato successo, ma è probabilmente anche la causa del fallimento dell'azienda, che ha cercato il jolly in un mercato che non conosceva
Con una semplice ricerca potete vedere quante volte abbiamo parlato sulle nostre pagine di Sondors, ed in particolare della sua moto elettrica urbana Metacycle.
L'azienda in realtà era nata come produttore di e-bike dal prezzo particolarmente competitivo, ma il vero e proprio boom lo ha fatto con la moto di cui sopra, un prodotto semplice, è vero, ma appariscente e dalle caratteristiche discrete che, unite al prezzo super competitivo di 5.000 dollari, ne ha generato il successo.
Un successo che forse neanche la stessa Sondors si aspettava, con continui ritardi sulla progettazione, sulla produzione, e infine anche sulle consegne. Ci sono sempre stati tanti clienti Sondors con ordini (e caparre pagate) fatti da oltre due anni, che ancora attendono la consegna della moto promessa. In realtà alcune centinaia di clienti hanno ricevuto la Metacycle, ma senza un ordine logico di consegna.
Ora diversi indizi fanno pensare che l'azienda sia entrata nell'ennesima crisi, forse stavolta definitiva. Gli ultimi disperati tentativi di raccogliere capitali sono stati un lotto di moto super scontato, ovviamente andato esaurito ma mai consegnato, e il lancio di un secondo modello da fuoristrada.
Il sospetto è venuto ai clienti in attesa delle consegne, che a un certo punto non hanno più ottenuto risposte con qualsiasi mezzo di comunicazione. Google segnala come "chiusa permanentemente" la sede californiana, ed il magazine Electrek.co fa sapere che il reparto PR dell'azienda non esiste più, ed altri dipendenti si sono già licenziati.
La moto era attesa anche in Europa, ma a questo punto è molto probabile che non la vedremo mai. Persino i clienti americani si stanno attivando per cercare di recuperare quanto già pagato, con successo altalenante. Ma quale è stato l'errore di Sondors che ha portato a questa situazione? Forse proprio la decisione di produrre una moto, cosa che comporta difficoltà tecniche e amministrative ben superiori a una e-bike.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero che in questo caso i clienti siano più tutelati che non quelli dei progetti kick starter e simili
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".