Evoke Motorcycles presenta AmpX, elettrica da cross con 1.000 Nm di coppia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Settembre 2023, alle 15:49 nel canale Moto ElettricheEvoke presenta una nuova moto elettrica, molto diversa dal modello con cui si è presentata sul mercato
Evoke Motorcycles, casa costruttrice di moto con sede a Hong Kong e Pechino, ma che distribuisce in tutto il mondo, ha presentato la sua nuova moto elettrica AmpX.
Evoke è conosciuta per la sua sportiva naked, AmpX invece è una moto da cross, adatta a circuiti e fuoristrada. Il punto forte di AmpX è sicuramente la coppia, che raggiunge i 1.000 Nm.
La forcella ha una escursione di 300 mm, mentre l'ammortizzatore posteriore 120 mm, e la luce da terra è di 320 mm. Il motore della AmpX ha una potenza di 20 kW, ed è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Molto spesso le moto elettriche, come le auto, non hanno il cambio, ma è una soluzione che è stata adottata già in altri casi da altri costruttori.
La batteria è da 5,8 kWh, in grado di erogare 20 kW istantanei, proprio la potenza del motore. Per il momento il prezzo della nuova moto non è stato rivelato, ma non dovrebbe mancare molto, dato che le prenotazioni dovrebbero aprire l'1 ottobre 2023. Evoke ha rivenditori in tutta Europa, oltre a Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e molti altri Paesi.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSì.
Sì.
Il punto forte di AmpX è sicuramente la coppia, che raggiunge i 1.000 Nm
rotfl..
ricordo la Hayabusa che faticava a scaricare i sui 130 Nm.. immagino che questa abbia capacità superiori e possa scaricare una coppia di mille Nm con quella ruotina
ricordo la Hayabusa che faticava a scaricare i sui 130 Nm.. immagino che questa abbia capacità superiori e possa scaricare una coppia di mille Nm con quella ruotina
comunque molto strano un cambio a 5 marce su un elettrico, per di più offroad quindi velocità max bassa. Finora avevo sentito auto sportive con due marce, ma si parla di roba da 300kmh. Però ammetto la mia ignoranza, sarà un motore particolare con tanta coppia e poca potenza, in pratica un diesel elettrico.
Vedremo tra un mese quando la presentano.
...un beta 125 2t (da 20 nm) la annientata già in partenza...
Come li calcolano i nm, tirando i dadi?
ricordo la Hayabusa che faticava a scaricare i sui 130 Nm.. immagino che questa abbia capacità superiori e possa scaricare una coppia di mille Nm con quella ruotina
Ma qual'è il senso di commentare a vanvera su qualsivoglia notizia quando non si ha la pur minima conoscenza dell'argomento? Boh.
La coppia dichiarata di 1.000 nm di questa moto è ovviamente quella alla ruota con il rapporto più corto del cambio, si capisce anche se la notizia è riportata a cavolo. La coppia della Suzuki che citi a sproposito (e sbagliata) è invece altrettanto ovviamente quella massima all'albero motore. Il rapporto di trasmissione della Suzuki in prima marcia è qualcosa come 0,164, il che porta la coppia alla ruota a circa 940 nm, a 7.000 rpm motore. Quella moto in prima marcia a 7.000 giri viaggia a 135 km/h con 940 nm di coppia disponibile alla ruota, e può ancora accelerare fino a 190 km/h. Invece la moto fuoristrada di cui alla notizia probabilmente a 135 km/h non ci arriva proprio in nessuna marcia, e comunque i 1.000 nm alla ruota li può produrre solo a velocità irrisorie (sotto i 20 km/h) per arrampicarsi sui muri (fanno circa 300 kg di forza di trazione).
Basterebbe anche confrontare i 20 kW di potenza massima con i 146 kW della Suzuki per rendersi conto che non sono mezzi paragonabili da nessun punto di vista.
Se non è abbastanza chiaro così posso provare a spiegarti da zero cos'è la coppia, cos'è la potenza e cos'è il rapporto di trasmissione.
Mi chiedo perchè mettere un cambio con ben 5 rapporti su un motore elettrico: pesa, consuma (attriti), e su una moto che arriverà neanche a 100kmh è davvero inutile. Non è che anche la potenza di 20kw è "demoltiplicata" (se si può, non lo so eh) ?
Ho notato anche che la sospensione posteriore ha una corsa di soli 120mm contro i 320 della anteriore, mi puzza di errore di stampa. Non è che anche sulla coppia gli è scappato uno zero in più?
Purtroppo non trovo il comunicato stampa originale sul loro sito...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".