Energica record di vendite: eguaglia quelle dell'intero 2019 nei soli due primi mesi del 2020
di Carlo Pisani pubblicata il 27 Febbraio 2020, alle 10:41 nel canale Moto Elettriche
L'intero fatturato del 2019, pari a circa 3,25 milioni di euro, è già stato raggiunto in questi primi due mesi del 2020, lasciando ampio margine di crescita da qui alla fine dell'anno
Energica, azienda italiana leader nel settore delle moto elettriche nonché fornitore unico dei mezzi del campionato MotoE, segna un record di vendite sintomo di un grande interesse da parte degli appassionati di tutto il mondo.
L'intero fatturato del 2019, pari a circa 3,25 milioni di euro, è già stato raggiunto in questi primi due mesi del 2020, lasciando ampio margine di crescita da qui alla fine dell'anno.
Due principalmente i fattori che hanno aiutato a raggiungere tale traguardo, un nuovo programma di pre-ordini e l'introduzione di interessanti aggiornamenti tecnici per i modelli della gamma 2020, ovvero la supersportiva EGO, la naked EVA e la special EVA esseesse9.
Identificati dalla denominazione "plus" (+) questi offrono una riduzione del peso, nell'ordine del 5% rispetto i modelli 2019, ma più coppia e soprattutto più autonomia in quanto si passa dai 13,4 kWh dei precedenti modelli agli attuali 21,5 kWh con un aumento pari ad un +60%, che si traduce in circa 400 km.
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Tanto interesse per questi nuovi modelli 2020 che comunque subiscono un netto ritocco dei prezzi di listino principalmente per via di un comparto batterie di gran lunga maggiorato, dal configurato del sito di Energica infatti troviamo:
- 29.790 € per la EGO+ 2020 rispetto i 23.990 € della versione 2019;
- 25.490 € per la EVA ESSEESSE9+ 2020 contro i 19.990 € della versione 2019;
- 27.990 € per il modello EVA RIBELLE che rimane l'unica versione "classica" disponibile della naked di Energica.
Per maggiori dettagli a riguardo vi invitiamo a visitare il sito del costruttore italiano Energica.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVoglio dire, la moto più venduta in assoluto nel nostro paese è il BMW GS 1250 che costa 20-25k.
Fa il pari con la notizia dell'Iphone come telefono più venduto al mondo: i ricchi i soldi li hanno sempre. Sono i poveri che si attaccano al tram.
in tutto il mondo,
comprese le competizioni,
hanno venduto 100 moto.
Sempre che non hanno venduto altro come
pezzi di ricambio
consulenza
Show
batterie
colonnine eccetera
Diciamo che se non fosse che ha organizzato il rogo di moto dell'anno scorso ha venduto sul mercato una decina di pezzi in tutto il mondo.
In pratica non vende un tubo e al momento e' un'insuccesso.
Voglio dire, la moto più venduta in assoluto nel nostro paese è il BMW GS 1250 che costa 20-25k.
Fa il pari con la notizia dell'Iphone come telefono più venduto al mondo: i ricchi i soldi li hanno sempre. Sono i poveri che si attaccano al tram.
Beh dai, secondo me non è un brutto mezzo da guidare, e non è molto più "aperitivosa" di tante altre supersportive e non, che costano poco meno.
In fondo qualsiasi supersportiva ormai si avvicina ai 20.000 se non li supera.
peso?
esatto, ecco il vero problema attuale...
una domanda stupida:
queste moto hanno le marce o sono, come diciamo dalle mie parti "accellera e cammina?"
una domanda stupida:
queste moto hanno le marce o sono, come diciamo dalle mie parti "accellera e cammina?"
Niente cambio, ma hanno la regolazione elettronica del freno motore, più o meno aggressivo.
In fondo qualsiasi supersportiva ormai si avvicina ai 20.000 se non li supera.
Ah beh, se fossi ricco probabilmente potrei permettermene una da usare per 'commuting' e fare il fighetto in città. Per le gite fuoriporta è ovviamente inutile.
Comunque un mio amico l'anno scorso ha preso un Ninja 600, 13k€. Ed è di sicuro più sportiva di questa dell'articolo.
Penso che sul lungo termine il problema di questi veicoli (nel caso dovessero diffondersi) sarà proprio la batteria. Il mercato dell'usato nelle moto è estremamente florido. Io stesso l'anno scorso ho cambiato 3 moto giusto perche volevo provare tipologie diverse, il tutto senza praticamente rimetterci.
Una moto di 10+ anni con 20k km si trova a prezzi buoni, mantiene valore, è affidabile. Una moto elettrica di 10 anni probabilmente non vale più nulla, perche il costo della batteria nuova supera il valore del veicolo. Stessa cosa che accade con le eBike di una certa età.
Il peso sarà sicuramente importante sicuro non adeguato per le moto da gara o da citta, pero per le gite domenicali le vedo bene.
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