Ecco DSR/X, la proposta adventure di Zero Motorcycles. 16 anni di esperienza in una nuova elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2022, alle 16:48 nel canale Moto ElettricheLa californiana Zero Motorcycles aggiunge un nuovo modello alla sua gamma, andando a posizionarsi anche tra le dual sport adventure. Tanti accessori, buona autonomia e componenti all'avanguardia
Zero Motorcycles, leader mondiale del settore delle moto elettriche, in occasione della presentazione della gamma MY23, lancia un nuovo modello. La DSR/X va a colmare un vuoto nella proposta del produttore californiano, offrendo una "adventure bike".
Nella nuova moto troviamo tutte le novità e tecnologie messe in campo in questi anni da Zero Motorcycles, ovvero la batteria al litio Z-Force, il silenzioso motore ZF e il sistema operativo Cypher III+. La DSR/X dispone di un'ottima coppia di 225 Nm, 100 CV di potenza e una capacità della batteria di 17,3 kWh. Può quindi superare i 200 km di autonomia in ciclo misto, o anche arrivare a 290 km in urbano.
Aggiungendo gli optional dei bauletti laterali, questi possono essere utilizzati anche per ospitare il Power Tank, che porta la batteria a 21 kWh, o anche il Rapid Charger, che velocizza la ricarica abbassando i tempi a poco più di un'ora.
Ma una adventure deve garantire sicurezza anche in off-road, ed è per questo che la DSR/X ha un telaio a traliccio perimetrale completamente nuovo e l'architettura dei componenti è stata riprogettata per una maggiore altezza da terra, con 200 mm di escursione della forcella, regolabile a mano. Si aggiunge anche la cinghia di trasmissione in carbonio di Gates.
Anche l'elettronica è ovviamente importante, e DSR/X è la prima moto elettrica ad avere in dotazione la suite completa di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road. Questa tecnologia comprende anche il Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide.
Il prezzo della moto parte da 27.220 euro, con colori di contrasto sage green o pearl white. La DSR/X è disponibile e configurabile sulla pagina dedicata.
Il nuovo Kindle è arrivato! Scopri tutte le caratteristiche su Amazon! |
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAccidenti, ben '200'!!! km di autonomia prima di ricaricare per ore. Wow.
In pratica il giro delle alpi da 1200km che faccio in 3 giorni, mi richiederebbe 1 settimana con questo giocattolo .
Sono veramente curioso di sapere qual'è il loro target utente, perche nella vita reale questa moto non ha alcun senso.
Accidenti, ben '200'!!! km di autonomia prima di ricaricare per ore. Wow.
In pratica il giro delle alpi da 1200km che faccio in 3 giorni, mi richiederebbe 1 settimana con questo giocattolo .
Sono veramente curioso di sapere qual'è il loro target utente, perche nella vita reale questa moto non ha alcun senso.
Ti stupirà sapere che c'è gente che non fa 1200 km in 3 giorni ma magari giri di 100-150km in una mezza giornata...
By(t)e
By(t)e
Non mi stupisce affatto. Se è per questo c'è gente che porta i figli a scuola con l'X5 a 500m di distanza. Ma non è questo il punto.
Il punto sono le potenzialità di un mezzo. In questo caso compri un mezzo castrato, che costa come e più di un equivalente a benzina, ma è talmente castrato nell'utilizzo reale, che non si può nemmeno fare un paragone. Cioè, qua siamo ben peggio di un automobile elettrica vs ice.
Il punto sono le potenzialità di un mezzo. In questo caso compri un mezzo castrato, che costa come e più di un equivalente a benzina, ma è talmente castrato nell'utilizzo reale, che non si può nemmeno fare un paragone. Cioè, qua siamo ben peggio di un automobile elettrica vs ice.
Mi stai dicendo che una Ferrari non è adatta per andare sullo sterrato.
Se un mezzo non è adatto alle tue esigenze, non per questo puoi bollarlo come "comico". Io non vorrei un GS nemmeno regalato, perché semplicemente non è adatto all'uso che faccio della moto, così come non prenderei mai un modello come quello di questa news. Ma non vado in giro a dire che sono mezzi ridicoli.
By(t)e
Se un mezzo non è adatto alle tue esigenze, non per questo puoi bollarlo come "comico". Io non vorrei un GS nemmeno regalato, perché semplicemente non è adatto all'uso che faccio della moto, così come non prenderei mai un modello come quello di questa news. Ma non vado in giro a dire che sono mezzi ridicoli.
By(t)e
Quindi possiamo chiudere il forum, visto che non possiamo esprimere opinioni personali, giusto?
Io ho spiegato bene il mio punto di vista, tu hai apportato zero argomenti alla discussione.
Accidenti, ben '200'!!! km di autonomia prima di ricaricare per ore. Wow.
In pratica il giro delle alpi da 1200km che faccio in 3 giorni, mi richiederebbe 1 settimana con questo giocattolo .
Sono veramente curioso di sapere qual'è il loro target utente, perche nella vita reale questa moto non ha alcun senso.
La situazione è abbastanza deprimente, perché ora abbiamo una scelta, ma domani probabilmente non più e quasi sicuramente vuol dire che dovremmo rinunciare al giro in moto nel finesettimana ed adeguarci a quelli del giretto in mezza giornata.
By(t)e
Se dicono: può arrivare a fare 200km in ciclo misto, vuol dire che li fa in pianura con un filo di gas a 70km/h... Se la provi ad usare per fare un passo, il giretto da 100km probabilmente non lo fai senza farti 2 ore a ricaricare. Praticamente ti fai un ora di giro e 2 di ricarica, una vera goduria.
Troppo lontane dalla mia idea di viaggio o giro, e si che con la mia dopo 140Km devo rifare il pieno.
meglio così il culo riposa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".