Ducati

A EICMA la Ducati MotoE dal vivo. Michele Pirro spiega le sensazioni nei test: "sorpreso"

di pubblicata il , alle 18:29 nel canale Moto Elettriche A EICMA la Ducati MotoE dal vivo. Michele Pirro spiega le sensazioni nei test: "sorpreso"

Allo stand EICMA di Ducati, insieme alle moto endotermiche, nonché campioni del mondo, c'è anche il prototipo che sarà in uso il prossimo campionato in MotoE

 

Tra le novità elettriche di EICMA 2022 c'è anche quella che in questo momento può essere di diritto considerata la moto più importante del settore, ovvero la Ducati che dal prossimo anno sarà l'unico modello in dotazione per il campionato di MotoE, in sostituzione di Energica.

Ducati MotoE

La moto è già stata presentata, almeno allo stato attuale dei lavori, ma nel padiglione della kermesse milanese i fan da domani la potranno vedere dal vivo (anche se a distanza di sicurezza). Abbiamo comunque cercato di scorgere qualche dettaglio, come i cavi color arancio che portano potenza al motore, o il set up nella zona del manubrio.

Ducati MotoE

Durante le ore di questo secondo giorno di fiera tra gli stand si è visto che il neo campione del mondo di MotoGP, Francesco Bagnaia, oltre al collaudatore Ducati Michele Pirro.

Ducati MotoE

Proprio Pirro, durante un'ospitata allo stand di VMoto, ha parlato delle sensazioni nel provare, forse per primo, la moto elettrica che Ducati ha sviluppato per le competizioni. Il pilota ha raccontato il suo scetticismo iniziale, dovuto al lungo trascorso che parte dai motori termici a due tempi, ma si è detto anche sorpreso dalle prestazioni, e che presto i suoi dubbi sono stati sostituiti da nuovo entusiasmo.

Ducati MotoE

Ha poi spiegato l'annosa questione del "rumore". Riportiamo le sue parole: "noi siamo legati a emozioni con i suoni dei vecchi motori, ma i ragazzi di oggi non hanno questo ricordo, per cui per loro può essere normalissimo il suono dei motori elettrici, è sempre un'emozione, ma diversa. E poi non è vero che non fanno rumore, io per i test devo mettere i tappi nelle orecchie, perché un motore elettrico ad alte prestazioni quando va forte sembra un caccia".

Ducati MotoE

Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere!
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lollo909 Novembre 2022, 18:53 #1
bene che vadano avanti

ma mi sa che presto ci si scontrerà con le medesime limitazioni delle auto elettriche. prodotti tanto ottimi in certi scenari d'uso quanto impresentabili in altri.
scooter piccoli, ok. già i medi potrebbero essere più problematici.
moto ad alte prestazioni sono problematiche, ma sono convinto che ci si arriverà. 400km tirati su un mezzo da 200cv non si fanno neanche a benzina
ma per le tourer o le maxienduro da 5-600km d'autonomia, che sono 1. il grosso del valore del mercato e 2. che per definizione le vuoi portare in c.... ai lupi, l'elettrico ha ancora da fare enormi progressi, se mai li farà.

lo dico da possessore di auto elettrica e da giessista
Ragerino09 Novembre 2022, 18:55 #2
Bel giocattolo. Quanto durano le gare, 20 minuti se va bene?
La batteria è proprio un pessimo 'vettore' energetico.
Massimiliano Zocchi09 Novembre 2022, 20:04 #3
Per tanti anni le batterie sono state studiate poco e male, soprattutto dalle case costruttrici, ma le competizioni come la MotoE servono anche a migliorare questo aspetto. Basti pensare al progresso che ha avuto la stessa Energica, che con i dati delle gare ora ha una batteria di serie nelle sue moto che fino a poco tempo fa era presente nelle automobili (quindi in uno spazio infinitamente più grande). Le batterie hanno certamente dei limiti, ma hanno ancora molto da dare se perfezionate.
andbad10 Novembre 2022, 12:57 #4
Originariamente inviato da: lollo9
bene che vadano avanti

ma mi sa che presto ci si scontrerà con le medesime limitazioni delle auto elettriche. prodotti tanto ottimi in certi scenari d'uso quanto impresentabili in altri.
scooter piccoli, ok. già i medi potrebbero essere più problematici.
moto ad alte prestazioni sono problematiche, ma sono convinto che ci si arriverà. 400km tirati su un mezzo da 200cv non si fanno neanche a benzina
ma per le tourer o le maxienduro da 5-600km d'autonomia, che sono 1. il grosso del valore del mercato e 2. che per definizione le vuoi portare in c.... ai lupi, l'elettrico ha ancora da fare enormi progressi, se mai li farà.

lo dico da possessore di auto elettrica e da giessista


Te lo saprò dire (forse), ho preordinato una Damon.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^